19 Ottobre 2015

Scegli l’auto più adatta al tuo stile di vita

2 minuti di lettura
Scegli l'auto più adatta al tuo stile di vita

Quando acquisti un’auto usata, è importante che la scelta tenga conto del tuo stile di vita. Comprare un’auto sportiva ed utilizzarla solo per compiere il tragitto casa-ufficio, ad esempio, potrebbe rivelarsi una scelta poco intelligente; motori di grossa cilindrata significano maggiori costi di assicurazione, e dunque in questo caso una spesa sostanzialmente evitabile.

Per la maggior parte degli italiani l’automobile è e continuerà ad essere espressione del proprio stile di vita. Anche nel caso di macchine ibride o elettriche, l’attenzione si focalizza su personalità, valori e status sociale di chi le guida piuttosto che sul lato green. Prima di acquistare la tua auto usata, dunque, pensa bene a chi sei e a come vorrai essere in futuro. Solo così riuscirai a scegliere il modello più adatto al tuo stile di vita e alle tue abitudini.

Studenti e neopatentati

Per i giovani l’auto è un importante indicatore sociale. Tuttavia, per diversi motivi, l’acquisto di un veicolo di grossa cilindrata potrebbe non essere una scelta saggia. Se sei un giovane neopatentato e l’auto sarà intestata a te, i costi di assicurazione potrebbero superare quelli dell’auto stessa. Un veicolo usato e meno potente, invece, ti farà risparmiare diverse centinaia di euro, inoltre è sicuramente più comodo per acquisire sicurezza durante la guida.

Per chi ama la montagna

Se sei un amante della natura e ami organizzare gite in montagna, scegli un’auto che sappia affrontare i terreni più ostici. Non scegliere un veicolo dall’assetto basso e prediligi pneumatici con un battistrada adatto alle strade sterrate. Se sai che durante una delle tue gite la carrozzeria potrebbe rovinarsi, probabilmente è inutile acquistare un’auto tenuta alla perfezione e senza un graffio: spenderesti molti soldi per un prodotto destinato a svalutarsi in breve tempo. Dai invece maggiore importanza alle condizioni di motore, freni e trasmissione.

Liberi professionisti

Se il tuo lavoro richiede frequenti spostamenti, la tua auto dovrà avere un aspetto curato ed essere in grado di macinare centinaia di chilometri senza consumare ingenti quantità di carburante. Pensa a quanti chilometri dovrai percorrere in media ogni giorno e valuta l’acquisto di un’auto alimentata a diesel, in modo da ridurre i consumi. Non sottovalutare l’aspetto esteriore dell’automobile: sarà un biglietto da visita fondamentale per i tuoi clienti.

Coppie in attesa di bambini

L’arrivo dei bambini corrisponde ad una nuova presa di responsabilità. Lasciato da parte il sogno dell’auto sportiva, è il caso di pensare all’acquisto di un’auto familiare. I modelli da preferire sono dotati di almeno quattro posti a sedere e dispongono di un grande bagagliaio in grado di contenere tutto ciò che può essere utile al bambino: passeggino, carrozzina, giochi, ecc. Non dimenticare di verificare la presenza di vani portaoggetti, per tenere bene in ordine i giocattoli utili a far divertire i bambini durante i tragitti in auto. Assicurati infine che l’auto sia dotata del necessario equipaggiamento per l’installazione di seggiolini auto per bambini.

Per l’acquisto del tuo prossimo veicolo, rivolgiti a professionisti del settore auto usato come Hertz Rent2Buy. Troverai l’aiuto che cerchi e l’auto più adatta al tuo stile di vita.

cross-road-425054_1920

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P