Connettiti con noi

Moda

MODA: la vetrina è sempre più mobile

Redazione

Pubblicato

il

In occasione della presentazione dei dati dell’Osservatorio B2c Netcomm-Politecnico di Milano, Demandware®, azienda leader (globale) nelle soluzioni cloud commerce per le imprese, presenta in Italia i risultati del suo Shopping Index che ad oggi misura i comportanenti di acquisto degli oltre 200 milioni di clienti che navigano negli oltre 1300 siti dei 300 clienti che si servono della sua piattaforma Cloud. I dati, a cadenza trimestrale, si riferiscono al secondo trimestre 2015 e ad oggi non comprendono l’Italia, visto che la società ha annunciato la sua apertura nel nostro Paese solo il 15 ottobre scorso.

L’ultima edizione dello Shopping Index realizzato da Demandware mostra che l’attraction del cliente che misura il volume di visite ai siti monitorati è aumentata del 18% nel secondo trimestre del 2015 rispetto al secondo trimestre del 2014, e ha guidato l’84% della crescita del commercio digitale, misurata sui 49 paesi per i quali lavora attualmente con la propria piattaforma.
Inoltre, la spesa del cliente, che combina la frequenza della visita del sito, il tasso di conversione e il valore medio dell’ordine (AOV), è cresciuta del 4% nel secondo trimestre del 2015 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e ha portato a +16% di crescita. La combinazione della spesa del cliente con la shopping attraction ha prodotto un +31% nella Shopping Index di Demandware.

Dati italiani:

L’Italia in questo caso mostra una propensione alla spesa perfettamente in media col resto del mondo: dai dati dell’ultimo Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano emerge, infatti, che la spesa media nei settori Abbigliamento e Beauty è cresciuta rispettivamente del 18% e dell’64%, mentre complessivamente l’ecommerce nel nostro Paese nel 2015 crescerà del 16%. In Italia il comparto con la più alta penetrazione delle vendite da smartphone sul totale vendite eCommerce è proprio l’Abbigliamento, con circa il 18% del transato. In Italia, come emerge dall’Osservatorio eCommerce B2C, il mobile commerce cresce a ritmi più elevati: rispetto al 2014 registra un +66% di vendite via mobile, ma la penetrazione all’interno dell’intero mercato eCommerce è stimata al 22%

Anche l’ultima indagine NetRetail, promossa da Netcomm presentata oggi, per analizzare i comportamenti dei consumatori italiani rileva che sono oltre 21 milioni gli italiani che almeno una volta nella loro vita hanno comprato online un bene e servizio, e quasi 17 milioni quelli che hanno effettuato un atto d’acquisto negli ultimi 3 mesi. Il segmento che genera il 90% degli acquisti, tuttavia, è di dimensioni più contenute ed è composto dagli 11 milioni di eShopper abituali.

Iniziare locale per diventare globale

L’analisi dei dati di Demandware mostra un miglioramento nel comportamento del consumatore che naviga, crea il proprio carrello e fa acquisti tramite smartphone. A livello globale, i cellulari rappresentano il 94% dell’aumento del traffico su base annua, il 74% dell’aumento della creazione del carrello e il 47% della crescita dell’ordine.

“Demandware sta consigliando ai retailer che è indispensabile per i brand integrare senza soluzione di continuità i device mobili all’interno delle proprie strategie di crescita globale, ma le preferenze e i comportamenti locali devono essere tenuti in considerazione quando sbarcano su nuovi mercati”  ha dichiarato Rick Kenney, Industry Principal di Demandware.

 

I carrelli online sono pieni

Rispetto al passato i clienti creano anche più carrelli. A livello globale la creazione dei carrelli ha registrato un incremento del 26% su base annua. I cellulari sono i primi conduttori di questa tendenza, con +15% di clienti su base annua che aggiungono un articolo al carrello via smartphone. Con le loro liste dei desideri a portata di touch, i clienti possono accedere ai prodotti salvati in qualunque momento essi desiderino. Ciò significa che i retailer hanno la possibilità di trasformare i precedenti momenti di inattività in un tempo per i clienti per effettuare un acquisto spontaneo dal loro carrello.

 

Ulteriori risultati di ricerca globali

*          Troppi device incidono sui tablet – L’ubiquità del cellulare ha portato a una riduzione dell’utilizzo del tablet. La percentuale di traffico e degli ordini da tablet sono calati su base annua rispettivamente del 10% e 2%.

*          Emerge uno schema di incrocio di device  – Sempre più spesso l’esperienza del cliente comincia dallo smartphone e termina con il computer. La navigazione tramite mobile ha rappresentato il +94% di traffico su base annua, mentre il 65% di tutti gli ordini di digital commerce avvengono ancora tramite computer.

*          La battaglia dei sistemi operativi – Prendendo in esame tablet e smartphone, si nota come iOS batta Android. Osservando i singoli telefoni, però, la differenza si fa più sottile – rispetto ad Android iOS rappresenta appena il 15% in più in termini di percentuale di ordini e traffico. I dispositivi iOS forniscono solo un AOV leggermente superiore ad Android, 107 dollari a 96 dollari.

*          Casa dolce casa – I prodotti per la casa rappresentano la percentuale più alta di ordini via telefono (23% su scala globale). I marchi di benessere e cura della persona guidano la maggior parte del traffico via smartphone (46%), ma si tratta della minor quantità di ordini (17%). I marchi di abbigliamento attivi hanno visto un notevole incremento di ordini via telefono (+76%) su base annua.

 

“Ciò che emerge da questi dati trimestrali è l’inarrestabile spostamento verso la navigazione e l’acquisto tramite cellulare,” ha commentato Elana Anderson, SVP Worldwide Marketing di Demandware. “Man mano che ci avviciniamo alla stagione dello shopping, i retailer devono consentire la personalizzazione in ogni punto di contatto – sia su cellulare, on-line, in negozio o su una piattaforma sociale. I marchi vincenti decifreranno il codice per coinvolgere al meglio i clienti con il proprio device mobile attraverso contenuti altamente personalizzati e promozioni, in qualunque parte del mondo essi si trovano”.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Melaverde Melaverde
Radio e Tv1 giorno fa

Melaverde, la puntata del 19 gennaio

Domenica 19 gennaio, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e...

Linea Verde Linea Verde
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde, la puntata del 19 gennaio

Rai Uno, domenica 19 gennaio, alle 12.20, dedicherà un’intera puntata di Linea Verde all’Iglesiente, Sardegna selvaggia. Dove si svolge la...

Barbara D'Urso Barbara D'Urso
Radio e Tv2 giorni fa

Live non è la d’Urso: la puntata del 19 gennaio

Domenica 19 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, riparte “LIVE – NON È LA D’URSO“, il programma di VideoNews...

Storie Senza Tempo Storie Senza Tempo
Libri2 giorni fa

Storie Senza tempo, i romanzi che hanno rivoluzionato l’universo femminile

Storie Senza tempo: RBA presenta la nuova collana inedita dedicata alla migliore selezione dei romanzi che hanno rivoluzionato l’universo femminile. ...

City Angels City Angels
Eventi2 giorni fa

City Angels, gli angeli di Milano

Lo scorso 6 gennaio in occasione dell’Epifania i City Angels insieme alla madrina, Daniela Javarone, sono stati i protagonisti del...

Red Bull Cliff Diving 2019 Red Bull Cliff Diving 2019
Eventi2 giorni fa

La Red Bull Cliff Diving a Polignano il 19 luglio 2020

La Red Bull Cliff Diving World Series 2020 inaugura la sua 12esima edizione e dà il benvenuto al nuovo decennio con tre location inedite. Quando...

Camila Raznovich Camila Raznovich
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro, la puntata del 19 gennaio

Un documentario sulla Tunisia del film maker Salvatore Braca aprirà la puntata di Kilimangiaro. Il programma di Rai3 condotto da...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv2 giorni fa

Domenica In: la puntata del 19 gennaio

Domenica In va in onda il 19 gennaio alle 14.00 su Rai1 condotta da Mara Venier. Ospiti e anticipazioni della...

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv2 giorni fa

Da Noi A Ruota Libera: la puntata del 19 gennaio

Domenica 19 gennaio, alle 17.35 su Rai1, nella nuova puntata di “Da Noi…A Ruota Libera”. Ospiti e anticipazioni della puntata Francesca...

Michele Zarrillo Michele Zarrillo
Festival di Sanremo2 giorni fa

Michele Zarrillo al Festival di Sanremo 2020

Michele Zarrillo parteciperà alla 70° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in gara nella categoria Campioni, con il brano “Nell’estasi o nel fango”, scritto...

Più Lette