28 Ottobre 2015

Matthias Müller svela i prossimi passi del Gruppo Volkswagen

2 minuti di lettura
Matthias Müller svela i prossimi passi del Gruppo Volkswagen

Matthias Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, ha annunciato i cinque passi fondamentali per il riallineamentodel Gruppo. “Dobbiamo guardare oltre la situazione attuale e creare le condizioni per ulteriori sviluppi di successo per Volkswagen” ha dichiarato Müller a Wolfsburg. Il Presidente ha presentato un piano in cinque punti, che intende attuareper far sì che il Gruppo Volkswagen possa rimanere uno dei principali costruttori automobilistici in futuro. Müller è fiducioso che “il Gruppo Volkswagen emergerà dalla situazione attuale più forte di prima”. Ha annunciato che i pilastri della Strategia 2025 del Gruppo saranno presentati l’anno prossimo.

Il CEO del Gruppo Volkswagen ha spiegato che la massima priorità è supportare i clienti interessati dalla tematica Diesel. “I nostri clienti sono al centrodi tutto ciò che fanno i nostri 600.000 collaboratori in tutto il mondo” ha dichiarato. Il Gruppo Volkswagen sta lavorando intensamente per sviluppare soluzioni tecniche efficaci. In accordo con il Kraftfahrtbundesamt (KBA – Autorità Federale per i Trasporti tedesca) l’inizio dell’implementazione è previsto per gennaio 2016.

La seconda priorità di Müller è portare avantie completare le indagini su quanto è accaduto, in maniera sistematica. “Dobbiamo scoprire la verità e imparare da quanto è successo” ha affermato, aggiungendo che Volkswagen sta procedendo molto scrupolosamente nella propria analisi. A questo proposito, oltre ai passi già annunciati, è stata incaricata la società di revisioneDeloitte. Secondo Müller, i responsabili dovranno affrontare severe conseguenze.

La terza priorità di Müller è introdurre nuove strutture nel Gruppo Volkswagen. “Il punto chiave è che il nostro Gruppo verrà gestito in maniera decentralizzata” ha dichiarato il Presidente.Marche e regioni godranno di una maggiore indipendenza. Il Consiglio di Amministrazione si focalizzeràsull’indirizzamento delle strategie intra-brand, sullo sfruttamentoottimale delle sinergie e sull’efficace utilizzo delle risorse del Gruppo. “Rivedremo nel dettaglio la nostra gamma attuale di oltre 300 modelli e analizzeremo il contributo di ognuno di questi ai nostri ricavi”.

Come quarta priorità, Müller sta portando avanti un riallineamento della cultura aziendale e dell’atteggiamento manageriale. La ricerca della perfezione, la dedizione dei collaboratori e la responsabilità sociale nel Gruppo Volkswagen vannomantenuti. Ma sono necessari dei cambiamenti nel modo di comunicare e nella gestione degli errori. “Abbiamo bisogno di una cultura fatta di apertura e collaborazione”. Müller ha anche invitato tutti, all’interno di Volkswagen, a mostrare più coraggio, una maggiore creatività e uno spirito più imprenditoriale.

Il CEO del Gruppo Volkswagen ha annunciato che la quinta priorità sarà trasformare la Strategia 2018 del Gruppo in una Strategia 2025. “Molte persone esterne a Volkswagen, ma anche qualcuno di noi, non hanno capito che la nostra Strategia 2018 significa molto più che numeri di produzione”. Molte cose sono state subordinate al desiderio di essere “Più veloci, più in alto, più grandi”, specialmente per quanto riguarda gli utili sulle vendite”. Secondo Müller, il punto non è vendere 100.000 veicoli in più o in meno rispetto al principale concorrente. Il vero tema è, piuttosto, la crescita qualitativa. Müller ha annunciato che i pilastri della Strategia 2025 del Gruppo saranno sviluppati nei prossimi mesi e svelati a metà 2016.

mathias-mueller

Da non perdere!

P