14 Ottobre 2015

Life Learning, la “giovane” piattaforma di e-learning

1 minuto di lettura
Life Learning, la "giovane" piattaforma di e-learning

Life Learning (www.lifelearning.it) è la piattaforma digitale attraverso cui è possibile acquistare corsi formativi di svariato genere: lifestyle, business, marketing, design, scienze umane, informatica e master online. Prerogativa della piattaforma e condizione essenziale di ogni corso pubblicato sono il meccanismo di premiazione basato sulla gamification, la fruibilità del servizio, l’accesso low cost e la possibilità di guadagno per esperti autorizzati alla diffusione della conoscenza.

Ne parlano a Lifestyleblog.it i due fondatori, Rodrigo Di Lauro e Federica Marrone. Rodrigo ha 24 anni ed è di Pescara, Federica 32 da Teramo.

Life Learning: di cosa si tratta?
Federica Marrone: Life Learning è un’opportunità. Sia per le persone, che hanno a disposizione uno strumento per imparare competenze specifiche e coltivare le loro passioni ricevendo certificazioni specifiche da utilizzare a livello professionale, che per i docenti di monetizzare le loro competenze pubblicando corsi online.

Come nasce l’idea?
Rodrigo Di Lauro: Sono sempre stato un formatore e ho sempre organizzato corsi in aula. Come formatore ho sempre cercato di realizzare percorsi formativi più specifici e originali. Il problema era che con argomenti di nicchia era molto difficile a livello logistico organizzarli per più persone, così ho iniziato a realizzare corsi online per poi fondare Life Learning e dare la possibilità, inizialmente ai miei colleghi docenti e poi a nuovi formatori, di utilizzare il nostro sito per creare un’opportunità di business.

Quanto è stata fondamentale l’intesa tra voi due co-founder?
Rodrigo Di Lauro: Sinceramente non potevo trovare una socia migliore. Io sono un formatore e un growth hacker lei una sviluppatrice e graphic designer creativa, entrambi con un grande passione per il nostro lavoro oltre che ad un forte feeling nel lavoro.

Corsi on-line sono un fenomeno in crescita o si può fare ancora di più?
Rodrigo Di Lauro: Nei paesi anglofoni l’e’learning  è un mercato che supera i 10 miliardi di dollari, in Italia è un grande mercato in via di sviluppo ma la strada da fare è ancora tanta, saremo felici di fare tanta strada per raggiungere obiettivi importanti e cambiare anche in Italia il modo di imparare.

Quale l’aspetto innovativo di Life Learning?
Federica Marrone: senza dubbio la flessibilità. Abbiamo stimato che il nostro modello riesce ad aumentare la produttività dell’80% rispetto ai classici interventi formativi in sede oltre che alla grande possibilità per le persone e le aziende di poter calcolare il ritorno di investimento sulla spesa fatta per l’iscrizione ad un corso.

Progetti per il futuro?
Rodrigo di Lauro: nel breve periodo lanceremo una nuovissima versione di Life Learning più semplice da utilizzare con una nuova linea di prodotti per professionisti accreditati. Per il 2016 intendiamo a portare il nostro catalogo di 1200 corsi a 2000 con il lancio di corsi realizzati da personaggi famosi nei loro settori. In linea generale abbiamo degli specifici obiettivi di crescita da raggiungere come arrivare entro la fine del prossimo anno ad avere i nostri prima 100.000 studenti

life-learning

 

Life Learning, la "giovane" piattaforma di e-learning

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Da non perdere!

P