27 Ottobre 2015

Laura Avalle, autrice della risposta italiana a 50 sfumature di grigio: “Vi presento Le altre me”

2 minuti di lettura
Laura Avalle, autrice della risposta italiana a 50 sfumature di grigio: "Vi presento Le altre me"

E’ stato definito la risposta italiana al bestseller erotico 50 sfumature di grigio. Stiamo parlando di Le altre me, l’ultimo romanzo dell’autrice e giornalista Laura Avalle. Il genere è un intreccio di eros e di esoterismo, ambientato tra Cuba, Milano e la Versilia. Abbiamo incontrato la scrittrice, che è anche direttore del mensile Vero Salute, per saperne di più.

 Già il titolo incuriosisce. Come mai “Le altre me”?
«Perché dentro ciascuno di noi, convivono tanti altri noi. Siamo angeli e demoni, acqua e fuoco, terra e aria. La vita ci mette continuamente alla prova, sta a noi lasciare emergere un aspetto piuttosto che un altro, ma potenzialmente siamo tutto. E la protagonista di questo libro, Marta Ferri, giovane biologa 35enne di Milano, non fa eccezione. C’è un passo esplicativo, all’interno del libro, dove è proprio lei a parlare e che cito testualmente: “Mi guardo, mi scruto ovunque, da tutti i lati. Ed è come se mi vedessi per la prima volta. Finalmente io, finalmente Marta. La nuova Marta, o forse quella che sono sempre stata, senza saperlo. Forse. Perché diventare se stessi non è facile. Bisogna prima essere altro, vivere diverse situazioni, mettersi nei panni di chi amiamo, odiamo, ammiriamo, di chi ci fa paura e di chi ci dà gioia. Bisogna essere centomila prima di diventare uno, indossare vari vestiti, fino a quando non troviamo l’abito che ci sta alla perfezione. E tutto diventa così chiaro, così semplice. La taglia è quella giusta, niente più ritocchi, strappi, né orli da fare. Stiamo bene così, non dobbiamo più sforzarci a tutti i costi di apparire più simpatici, belli e intelligenti. E non c’è neanche più niente da capire, una volta fatto il cambio di stagione della nostra vita e aver buttato tutto quello che non serve più. Siamo veri, ed è questo che conta davvero”».

Molto bello. E soprattutto vero. Credo che tutti noi ci possiamo ritrovare…
«E’ quello che pensa anche Solange, il sensitivo Paolo Bucinelli che ha curato la prefazione di questo libro e che è anche un personaggio vero all’interno di questa storia. Secondo lui, infatti, saranno in tanti a immedesimarsi, perché questa non è solo una storia di trasgressione e di sesso. Qui c’è la magia, la spiritualità, la vita».

E’ un libro giocato sugli opposti. Non capita spesso di leggere una storia di esoterismo e allo stesso tempo di eros. E fra l’altro pare anche che sia tutto vero.
«Confermo: è una storia vera. Così come sono veri Marta Ferri, Solange, la santera Vivian e la “Faraona di Cuba”, la veggente più potente di tutta l’Avana. Mischiare il sacro con il profano, la spiritualità con il sesso, in fondo, è in linea con quanto dicevamo prima: ciascuno di noi è un insieme di tanti altri noi. Ognuno con le sue mille sfaccettature: quelle conosciute e quelle più nascoste».

Mi trovi assolutamente d’accordo. Ma a questo punto lo voglio sapere: chi è Laura Avalle?
«Se non sbaglio mi hai già presentata, all’inizio di questa nostra chiacchierata. Cos’altro dirti di più? Che sono un’inguaribile ottimista. Comunque vada, cerco sempre di cogliere il lato positivo delle cose».

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P