9 Settembre 2015

Starlight Cinema Award 2015, iI Premio Internazionale

1 minuto di lettura
Starlight Cinema Award 2015, iI Premio Internazionale

A Venezia, per la seconda volta, è tornato il Premio Internazionale Starlight Cinema Award con l’intento di valorizzare i talenti del cinema di tutto il mondo, con particolare attenzione agli attori emergenti.
Anche quest’anno il riconoscimento è statp assegnato a grandi personalità del cinema italiano e internazionale durante una cerimonia condotta da Anna Pettinelli all’Italian Pavilion Salone Tropicana dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
I premiati della edizione 2015, svoltasi all’interno della 72 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sono:

Premio alla Carriera: Lina Wertmueller

Premio Internazionale: Paz Vega
Miglior Film: Il racconto dei Racconti di Matteo Garrone
Miglior attrice rivelazione dell’anno: Silvia D’Amico
Miglior attore rivelazione dell’anno: Giovanni Anzaldo
Premio impegno per il Sociale: Myriam Catania
Menzione speciale:Lucana Film Commission
Miglior produzione rivelazione: Buena Onda diRiccardo Scamarcio
Premio Interculturale: Reynaldo Gianecchini
Il premio, con il  patrocinio del Corpo Diplomatico, è sostenuto da una Academy tutta al femminile di giornaliste e critiche cinematografiche dei maggiori media italiani. I membri sono: Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini.

Durante la serata, che si è tenuta alla Terrazza Biennale, Lina Wertmueller ha ricevuto l’Onorificenza del Corpo Diplomatico.

Grazie al gemellaggio con il Ventotene Film Festival è stato assegnato anche il premio Vento d’Europa, patrocinato dal Parlamento Europeo ad Amos Gitai.

Anche quest’anno i premiati sono stati scelti tra le eccellenze del cinema internazionale, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Il premio inoltre vuole sottolineare la presenza di volti emergenti del cinema italiano, importante fucina di nuovi talenti.

Lo Starlight Cinema Award, che da quest’anno sarĂ  presente anche in altri Festival Italiani, è prodotto dalla Today Production con main sponsor Airlite e il contributo di Kkerly, Hotel Griffedi Roma, HiM, Lux Viaggi.

Guarda la fotogallery

Da non perdere!

P