17 Settembre 2015

Sky presenta una stagione senza eguali, da godere in qualsiasi momento e in mobilità

37 minuti di lettura
Sky presenta una stagione senza eguali, da godere in qualsiasi momento e in mobilità

Con 12 canali, tutti in alta definizione, oltre 2.000 film all’anno e oltre 300 prime visioni, Sky Cinema è la più grande multisala tv del panorama italiano e continua infatti ad essere uno dei punti di forza dell’offerta premium di Sky, facendo registrare una tra le più alte percentuali di penetrazione nel parco abbonati nel panorama mondiale delle pay con oltre il 70%. Per dare la cifra dell’offerta cinema di Sky, il 65% dei nuovi film usciti dalle sale nel 2014  è in onda solo su Sky Cinema.

 

Nella top 10 dei maggiori incassi internazionali del 2014, Sky Cinema ha trasmesso e trasmetterà ben 8 titoli in esclusiva come X-Men: Giorni di un futuro passato, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie e Captain America: The Winter Soldier. In generale il 70% della top 100 B.O. internazionale 2014 è in esclusiva su Sky Cinema. Per quanto riguarda invece la top 10 box office Italia 2014, su Sky Cinema ben 7 titoli, 6 in esclusiva come Maleficent, The Wolf of Wall Street e Sotto una buona stella.  Si contano oltre 400 titoli italiani, una scelta finalizzata a valorizzare i talenti e l’ industria del settore. Il prodotto italiano continua infatti ad essere l’asse portante dei canali Cinema, in particolare il genere più apprezzato dal pubblico è la commedia: nella top 10 di sempre di Sky Cinema ben 8 titoli appartengono al filone della commedia italiana, i primi due posti in assoluto sono occupati da Benvenuti al Nord e Benvenuti al Sud con 1.6 milioni di spettatori medi all’esordio e quasi 3 milioni di spettatori nella prima settimana di programmazione. Anche il trend degli ultimi mesi conferma il gradimento del nostro pubblico per il prodotto italiano, ad esempio la commedia Un Natale stupefacente, trasmesso lunedì 31 agosto ha raggiunto 1.4 milioni di spettatori nella prima settimana di programmazione.

Insieme ai titoli campioni al botteghino anche le produzioni originali  Sky incontrano il favore del pubblico, i due nuovi titoli tratti dai romanzi di Marco Malvaldi  I delitti del BarLume hanno raccolto oltre un milione di spettatori nella prima settimana di programmazione, superando gli ascolti di grandi blockbuster americani del calibro di The wolf of Wall Street, The butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca e American hustle – L’apparenza inganna. Altri capitoli arriveranno nei prossimi mesi.

Dal 2011 ad oggi Sky Cinema ha creato ben 17 canali tematici temporanei, dedicati alle principali saghe della storia del cinema e ai temi che più appassionano il pubblico, che ottengono ogni qual volta vengono proposti ascolti di gran lunga superiori alla media dei canali, con una crescita degli ascolti fino al 500%. Si è chiuso domenica, ad esempio, Sky Cinema Saga dell’Anello, un canale interamente dedicato alla saga fantasy più famosa, quella del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, con tutti i sei film trasmessi che hanno ottenuto una media di oltre 800 mila spettatori ciascuno. E anche sui social network il canale ha ottenuto grande attenzione, come ad esempio, nel giorno dell’accensione dell’Occhio di Sauron a Milano, quando l’hashtag ufficiale #SkySagaDellAnello è entrato nella classifica dei Trending Topic di Twitter.  Altri canali arriveranno nei prossimi mesi, a partire da Sky Cinema 007 (previsto dal 9 ottobre all’8 novembre), interamente dedicato alla spia più famosa del mondo nata dalla penna di Ian Fleming, il ritorno del già apprezzato Sky Cinema Star Wars, che nel 2014 in appena 6 giorni registrò numeri record per i capitoli della saga di George Lucas. A dicembre ritornerà anche il tradizionale Sky Cinema Christmas, che negli ultimi quattro anni è riuscito a superare in più occasioni la quota di 7 milioni di spettatori complessivi.

Nel 2015 sono stati proposti già cinque Pop Up channel di successo: Sky Cinema Indiana Jones, Sky Cinema Oscar®, Sky Cinema Principesse, che in soli dieci giorni di programmazione ha coinvolto un’audience cumulata di quasi 4 milioni e mezzo di spettatori, Sky Cinema Wedding e infine Sky Cinema Saga dell’Anello.

5 GRANDI MAJOR CINEMATOGRAFICHE IN ESCLUSIVA

Il cinema di  Sky può vantare titoli in esclusiva di 5 Major Cinematografiche su 7: Disney, Fox, Paramount, MGM e Sony. Inoltre, continua su Sky Cinema Family il branded block Disney Cinemagic,l’appuntamento esclusivo del weekend per tutta la famiglia con le celebri pellicole targate Disney. Nelle ultime stagioni Sky ha stipulato accordi di super esclusiva con 7 distributori indipendenti italiani: dopo il cinema questi film sono visibili solo su Sky salvo l’acquisto in ambito dell’home entertainment/retail. I distributori:  M2 Pictures, Lucky Red, Good Films, Notorious, Adler, Koch Media eVidea.

 

LA VETRINA TV DEL GRANDE CINEMA PER TUTTI I GUSTI

Non mancheranno ovviamente i titoli internazionali più attesi: solo per citarne alcuni, L’amore bugiardo – Gone Girl, diretto da David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike, Exodus – Dei e re, dal regista di Blade Runner, Ridley Scott, oltre ad alcuni film premiati agli ultimi Oscar come Selma, sulla marcia di protesta guidata da Martin Luther King, The Imitation Game, rilettura della vita del matematico inglese Alan Turing (interpretato da Benedict Cumberbatch), Whiplash film rivelazione dell’anno diretto dall’esordiente Damien Chazelle in onda domenica 27 settembre, senza dimenticareBirdman, diretto da Alejandro González Iñárritu, premiato come miglior film e per la miglior regia.

Continuano anche i titoli HBO in esclusiva su Sky Cinema: nei prossimi mesi arriveranno Bessie, inedito ritratto della cantante blues Bessie Smith (Queen Latifah), che ha ricevuto 12 nomination agli Emmy Awards 2015, Nightingale, toccante dramma che esplora i lati più oscuri della mente di un reduce di guerra, Peter Snowden (2 nomination Emmy Awards 2015), e Il seggio vacante, coproduzione HBO e BBC tratto dall’omonimo romanzo di J.K. Rowling, l’autrice di Harry Potter.

Spazio anche ai film italiani, a partire dalle commedie: Il ricco, il povero e il maggiordomo con Aldo, Giovanni e Giacomo, Ogni maledetto Natale con Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi,Italiano medio, primo film diretto e interpretato da Maccio Capatonda (alias Marcello Macchia), Confusi e felici, con Claudio Bisio e Marco Giallini, Scusate se esisto!, con Raoul Bova e Paola Cortellesi,Ma tu di che segno 6?, con Boldi, Memphis, Proietti e Salemme diretti da Neri Parenti. Ma anche i film italiani dei nostri più acclamati registi, come ad esempio Il ragazzo invisibile,  commedia coraggiosa che ricalca il filone di successo dei supereroi firmata da Gabriele Salvatores, oppure Il giovane favoloso, in cui Mario Martone dirige Elio Germano in un fedele ritratto del poeta Giacomo Leopardi, figura portante della letteratura italiana.

Rappresentati anche i generi d’animazione e per la famiglia: dalla prima tv di Big Hero 6 (in onda lunedì 21 settembre), con un delicato film sull’amicizia firmato da Disney e ispirato all’omonimo fumetto Marvel, vincitore del premio Oscar come migliore animazione 2015, a I pinguini di Madagascar, il divertente spin off di Madagascar con protagonisti i simpaticissimi pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato. Largo anche alle favole con Cenerentola, l’immortale classico Disney, riportato sul grande schermo da Kenneth Branagh, e al terzo capitolo della saga comica di successo Notte al museo, che ha per protagonista il guardiano del Museo di Storia Naturale con Ben Stiller.

Film evento/attualità. A Settembre arriva su Sky Cinema 1 il film documentario I bambini sanno, di Walter Veltroni, prodotto da Sky e realizzato da Wildside in collaborazione con Palomar (venerdì 25 settembre). Un viaggio nell’infanzia raccontato attraverso gli occhi, i volti e le voci di 39 bambini, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, per conoscere i loro progetti futuri, i loro sogni e la loro opinione sui grandi temi della vita: amore, sessualità, religione, vita e morte. Mentre venerdì 30 ottobre, in occasione della chiusura dell’Expo 2015 che si terrà il giorno successivo, su Sky Cinema Cult arriva Milano 2015, un docu-film composto da sei episodi, diretti da artisti d’eccezione come  Elio, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti e Roberto Bolle. Presentato l’11 settembre durante le Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia, il film cerca di raccontare attraverso sguardi differenti, persone, luoghi e riti della città di Milano, nell’anno i  cui lo sguardo del mondo si posa sull’Italia.

Gli omaggi. In questa stagione sono state trasmesse  oltre 200 operazioni editoriali fra cicli e omaggi alle quali si aggiungono gli appuntamenti ricorrenti presenti sui canali tematici, tra i quali: su FamilyDisney Cinemagic, su Passion Emotional Sunday, su Comedy Una poltrona alle due e Domenica Comedy, su Max i tre appuntamenti settimanali Max Action, Criminal Max e Notti da horror, su CultFacce da Cult e su Classics Venerdì da duri.

Sky Cinema è anche il canale dei principali Festival Cinematografici: da 10 anni trasmette in esclusiva la diretta della Cerimonia degli Oscar proposta all’interno del pop-up dedicato Sky Cinema Oscar. Nel 2015 per la prima volta su Sky Cinema è stata trasmessa in diretta e in esclusiva la cerimonia di premiazione del Festival di Cannes. Sky Cinema con Sky Cinema Cult segue da sempre con cicli ad hoc i principali festival (tra cui: Festival di Cannes, Festival di Venezia, Sundance Film Festival, Festival di Berlino).

 

Con  Sky Cine News,  l’unica rubrica tv quotidiana di cinema con oltre 60.000 spettatori medi a puntata, Sky Cinema approfondisce e racconta con interviste sempre nuove i festival più celebri e i film in uscita; oltre a Sky Cine News, speciali di approfondimento, interviste alle celebri star del panorama italiano ed internazionale, fanno parte della programmazione dei canali Sky Cinema.

 

ALTRI SERVIZI COMPRESI NELL’OFFERTA CINEMA

Il cinema di Sky è da vivere al meglio grazie alla migliore innovazione tecnologica.  My Sky mette la TV ai tuoi comandi: registri i programmi che ami con un solo tasto del telecomando, metti in pausa anche in diretta e fai ripartire dall’inizio i programmi già in onda.

Con Sky On Demand c’è sempre un film perfetto per la tua serata, perché hai un’intera videoteca sempre a tua disposizione e con Sky Go puoi guardare i tuoi film preferiti dove vuoi, anche fuori casa: su smartphone, tablet e PC.

In particolare:

–          Sky On Demand. Una videoteca con più di 2.500 titoli da vedere quando vuoi inclusa nel tuo abbonamento. In più, con Sky On Demand hai 1.000 film da vedere quando vuoi, di tutti i generi.

–          Restart. Per rivedere dall’inizio i film già incominciati e non essere mai in ritardo sui film preferiti.

–          Registra. Grazie a Registra di My Sky, hai la libertà di non perdere nulla dei programmi e dei film che ami.

–          Super HD. Dalla ricerca tecnologica di Sky nasce una qualità d’immagine oltre l’Alta Definizione, con colori più vividi, dettagli più fedeli e una profondità ancora più coinvolgente. E’ in regalo e in esclusiva per i clienti Sky da più di 3 anni e per averlo  basta il My Sky HD collegato alla TV HD , con on demand attivo.

–          Un ulteriore valore per gli abbonati Sky per vedere il Cinema con occhi diversi è Sky 3D, l’unico canale in Italia in 3D in esclusiva per i clienti Sky, per vivere l’emozione e l’esperienza del cinema anche in 3 dimensioni.

–          Mosaico interattivo. In un’unica schermata tutti i 12 canali dell’offerta Sky Cinema, per scoprire i titoli in onda, le trame e i protagonisti e poter scegliere in ogni momento il film preferito.

–          Lingua originale. Quasi la totalità dei film programmati su Sky Cinema 1 è disponibile in lingua originale, anche con sottotitoli in italiano

 

Per chi invece non può installare la parabola e non è ancora cliente Sky, tutte le ultime novità di Sky Cinema sono comunque disponibili grazie a Sky Online, insieme all’intrattenimento e ai grandi eventi di Sport live in streaming.
SPORT

Su Sky è appena iniziata la stagione di sport più esclusiva di sempre. E i numeri parlano già di record: con l’avvio del campionato di Serie A, e in concomitanza di giornate ricche di eventi live e in esclusiva, sono infatti volati gli ascolti dei canali Sport e Calcio con lo share più alto di sempre. Record per domenica 23 agosto, con il 5,7% nelle 24 ore e secondo miglior share mai registrato per domenica 30 agosto con il 5,49%, sempre nelle 24 ore.

Dal calcio, italiano e internazionale – con oltre 2.000 partite live, di cui 1.783 in esclusiva – a un’offerta di sport senza eguali in Europa con oltre 4.500 ore live. Oltre a una squadra di commentatori d’eccezione sempre più ricca e competente, che quest’anno si è impreziosita con l’arrivo di Alex Del Piero. E poi il Tg Sky Sport24, il primo all news sportivo nato in Italia, e il meglio della tecnologia.

Innovazione, completezza e spettacolo. E’ la sintesi di questa nuova stagione, con l’obiettivo di trasmettere “Per amore dello Sport” passione ed emozioni.

 

CALCIO ITALIANO

Su Sky una copertura totale, in Alta Definizione, dei due principali campionati italiani con la diretta di tutti i 380 match di Serie A e dei 472 di Serie B, oltre alla recente acquisizione  – con sponsorizzazione della maglia – delle partite del Parma in Serie D. In totale 890 partite di calcio italiano, di cui 642 in esclusiva live (132 di Serie A, 472 di Serie B e le 38 del Parma).

SERIE A – In particolare, un terzo del campionato di Serie A è in esclusiva: i tifosi di Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo, Empoli, Frosinone, Palermo, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Verona e Udinese, possono vedere tutte le gare della loro squadra del cuore solo su Sky.

Per l’anticipo del sabato ecco “Sky Calcio Live”, lo studio condotto da Marco Cattaneo con Daniele Adani e Massimo Ambrosini. La domenica dalle 14 Ilaria D’Amico e la nuova edizione del suo“Sky Calcio Show”, con Alessandro Costacurta, Giancarlo Marocchi e la novità Paolo Condò, editorialista al commento. All’interno una finestra, condotta da Leo Di Bello, per raccontare tutto lo sport di Sky, e il confermato “Terzo Tempo, in onda con noi” con Federica Lodi e Mario Sconcerti. L’ultima parola della domenica spetta a “Sky Calcio Club”, una delle grandi novità della nuova stagione: alle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Fabio Caressa riassume la giornata di Serie A con immagini, notizie e approfondimenti in compagnia di Beppe Bergomi, Zvonimir Boban, Massimo Mauro,Gianluca Vialli e altri ospiti. Non manca lo spazio social con gli interventi di Alessia Tarquinio.

E, in occasione delle finestre di mercato, estivo e invernale, confermato “Calciomercato – L’originale”, dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 1 HD, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e gli interventi di Fayna. Tornano anche gli appuntamenti esclusivi e inediti con Federico Buffa.

SERIE B – La novità, per il campionato di Serie B, è che tutte le partite sono in esclusiva e incluse nel Pacchetto Calcio. Un nuovo studio iper tecnologico e rinnovato e una nuova coppia, Diletta Leotta e Gianluca Di Marzio, con ospite fisso Luca Marchegiani e Daniele Barone in collegamento per il top match delle 15. Gli studi dell’anticipo del venerdì e del posticipo del lunedì sono invece affidati a rotazione a Cristiana Buonamano e Vanessa Leonardi.

 

CALCIO INTERNAZIONALE IN ESCLUSIVA SU FOX SPORTS HD

Per lo sport targato Fox, dai top player della Premier League inglese ai talenti della Bundesliga tedesca fino al torneo più ricco e prestigioso d’Europa, la Liga spagnola. Senza dimenticare Eredivisie e FA Cup. Oltre 800 incontri, 20 partite a weekend per la nuova stagione di Fox Sports tutta in esclusiva su Sky: l’unica vetrina italiana di calcio internazionale con i 3 campionati di calcio più belli del mondo.

Non mancano approfondimenti e reportage esclusivi: sabato alle 12.30 “Football Station Saturday” con Giulia Mizzoni, mentre domenica alle 19 è la volta di “Football Station Sunday”, con ospiti e highlights del weekend sportivo. La novità è “House of Football”, il programma del lunedì sera con Paolo Di Canio interamente dedicato ai grandi top player d’oltremanica. Nella squadra di commentatori, ai confermati Paolo Di CanioFabrizio Ravanelli e Fabio Capello, da quest’anno si è aggiunto anche Andrea Stramaccioni.

 

EUROPA LEAGUE E QUALIFICAZIONI EUROPEE

Per le prossime tre stagioni l’Europa League sarà solo su Sky. In totale 205 partite a stagione (anche grazie a Diretta Gol), in onda il giovedì, in due diversi orari, alle 19 e alle 21.05. Si parte giovedì 17 settembre con, tra le altre, Napoli-Bruges (ore 19, Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD), Fiorentina-Basilea (ore 21.05, Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD) e Dnipro-Lazio (ore 21.05, Sky Sport Plus HD e Sky Calcio 2 HD).

Senza dimenticare la diretta dei match delle Qualificazioni Europee, un viaggio tra le stelle delle Nazionali d’Europa verso Francia 2016: dalla Germania al Portogallo, dalla Spagna all’Olanda, dall’Inghilterra alla Svezia, comprese le differite dell’Italia, dopo il passaggio live ‘’in chiaro’’.

La conduzione dei due studi, Europa League e Qualificazioni Europee, è affidata a Anna Billò con vari ospiti e una guest star d’eccezione: Leonardo. Per l’Europa League in studio anche Daniele Adani ePaolo Condò.

 

JUVE TV E ROMA TV

Su Sky, una grande novità per tifosi di Juventus e Roma: per la prima volta, Juventus TV e Roma TV sono infatti disponibili a tutti gli abbonati ai Pacchetti Sport e Calcio di Sky, rispettivamente aicanali 212 e 213. E’ così possibile vedere tutte le partite di Champions League di bianconeri e giallorossi, dalla mezzanotte del giorno di gara, oltre che vivere ogni attimo della stagione dei due club, day by day, 24 ore su 24. E non solo: su Sky On Demand ecco “Juve Forever” e “Roma Forever”: due interi cataloghi, con i contenuti più belli, sempre aggiornati, per vivere a 360 gradi la passione per la propria squadra del cuore, senza più limiti.

 

TECNOLOGIA

Innovazione e spettacolo. Sky continua a rivoluzionare il modo di raccontare lo sport in tv grazie al meglio della tecnologia. Continua la magia dell’interattività per essere sempre registi delle proprie emozioni, grazie al Mosaico (con le partite in diretta della domenica pomeriggio), a Gol Parade Serie A (con gli highlights e Sky Calcio Show), oltre a Diretta Gol (con il meglio da tutti i campi in contemporanea) e Gol Alert (il replay dell’ultimo gol segnato disponibile via Mosaico).

Non mancano le novità: da quest’anno una nuova esperienza di visione con Sky Tech e Sky Match Analysis, per analizzare le partite come gli allenatori.

 

NON SOLO CALCIO SU SKY, TUTTO IL MEGLIO DELLO SPORT MONDIALE

IL SETTEMBRE AZZURRO DI SKY SPORT: RUGBY, BASKET E VOLLEY

Ben 48 match in diretta esclusiva, ovvero tutte le partite in onda, con un occhio particolare per l’Italia. L’evento per eccellenza di rugby è ormai alle porte e su Sky lo si potrà vivere come non mai. L’ottava edizione della Rugby World Cup, in Inghilterra dal 18 settembre al 31 ottobre, non sarà solo un appuntamento sportivo importante, ma si preannuncia anche come un grande spettacolo televisivo e Sky porterà nelle case dei suoi clienti la magia di uno sport sempre più in crescita e con autentiche leggende della palla ovale. Le sfide dell’Italia saranno commentate da Federico Fusetti, Alessandro Moscardi, Andrea De Rossi e John Kirwan. Quest’ultimo sarà anche tra gli ospiti dello Studio Rugby, insieme a Diego Dominguez e alla novità Elio, noto cantante e giudice di X Factor.

Nel settembre azzurro di Sky non solo la Rugby World Cup, ma anche altri due appuntamenti da non perdere: fino al 20 settembre l’EuroBasket maschile in esclusiva su Sky (la fase finale in diretta dalla città francese di Lille), che alla manifestazione dedica un intero canale, Sky Sport 3 HD e talent d’eccezione come Carlton Myers e Andrea Meneghin; e fino al 23 settembre la World Cup di volley maschile in Giappone, con in campo anche l’Italia. Al commento, Sky schiera Andrea Zorzi, Alberto Cisolla e Franco Bertoli.

 

BASKET

Le stelle del basket NBA continuano a brillare solo in the Sky. Dopo l’anello appena vinto dai Golden State Warriors, al termine delle Finals contro i Cleveland Cavaliers, anche tutta l’edizione 2015/16 del torneo sarà trasmessa in diretta, per un totale di oltre 150 incontri. Su Sky anche un match della pre season dei Boston Celtics, il 6 ottobre a Milano contro l’Olimpia. Oltre al basket internazionale, su Sky anche il campionato italiano maschile di Serie A (due partite per ogni turno) e A2, quello femminile di Serie A1, oltre all’Eurolega, trasmessa da Fox Sports HD.

 

TENNIS, GOLF e WRESTLING

Dopo Australian Open, Indian Wells, Miami, Monte Carlo, Wimbledon e lo US Open, Djokovic vuole continuare a fare incetta di successi nel 2015. Da agosto, in esclusiva su Sky, appuntamento con altri 4 tornei di tennis del circuito ATP Masters 1000 e le ATP World Tour Finals di Londra, dal 15 al 22 novembre. Anche il golf sempre protagonista su Sky, con l’Open d’Italia in primo piano, dal 17 al 20 settembre al Golf Club Milano di Monza, e la Presidents Cup ad ottobre. Spazio anche al wrestling WWE (rinnovato la partnership con Sky fino al 2020), con tutti i principali show in esclusiva.

 

MOTORI

Autunno rovente per le due e quattro ruote, con il Mondiale di Formula 1 e il Motomondiale che entrano nella loro fase decisiva. Una stagione di motori fin qui spettacolare e appassionante, in pista e in tv, con la Ferrari tornata competitiva (due successi e otto podi nelle prime tredici gare) e Valentino Rossi leader della classifica piloti a 5 gare dalla fine del campionato, davanti a Lorenzo e Marquez. Sky continuerà a seguire tutti i GP in diretta, fino all’ultima bandiera a scacchi. Grazie ai canali dedicati Sky Sport F1 HD (207) e Sky Sport MotoGP HD (208), accesi 24 ore su 24, la copertura dei due campionati è assicurata per tutte le tecnologie e le modalità di offerta: pay tv, internet, mobile, Sky Go e, per il Motomondiale, anche la tv in chiaro con Cielo. Senza dimenticare l’interattività, con i 5 canali del mosaico in HD, disponibile sia per la F1 che per la MotoGP. Continua, inoltre, l’avventura in Moto3, e non solo, di Sky: ancora più talenti, ancora più opportunità di crescita, ancora piùprospettive per i giovani piloti italiani. È la promessa dello Sky Racing Team VR46, che potenzia l’impegno per lo sviluppo del motociclismo tricolore attraverso due importanti novità per il prossimo biennio. A partire dal 2016, infatti, al via un box di Moto3 con tre piloti: ne faranno parte le conferme Romano Fenati e Andrea Migno, oltre alla new entry Niccolò Bulega, attualmente al CEV e allievo dalla VR46 Riders Academy di Valentino Rossi. Nel 2017, accanto al team di Moto3, nascerà anche lo Sky Racing Team VR46 di Moto2, dove correrà Romano Fenati. Il progetto di supportare e lanciare i piloti italiani sin da giovanissimi nel campionato di Moto3, si rinnova e guarda fiducioso alla Moto2, meta di un percorso di crescita curato da due componenti fondamentali: la naturale inclinazione verso il talento di Sky unita alla professionalità della VR46, che trae linfa dalla passione di un 9 volte campione mondo come Valentino, leggenda vivente del motociclismo mondiale.

SKYUNO

Sky Uno, il più grande canale di intrattenimento della tv italiana fatto di talento e coraggio presenta una stagione come non si era mai vista. 8 produzioni originali targate Sky Uno e in onda per 10 mesi no stop. Le edizioni italiane dei più celebri format al mondo hanno trasformato Sky Uno nel canale dei record, grazie a X Factor, la cui nuova stagione ha debuttato giovedì scorso segnando 3 record (il miglior esordio di sempre con 1.525.000 spettatori medi secondo lo Smart Panel Sky, la miglior permanenza di sempre al 78%, e raddoppiato il traffico sui social media  rispetto alla prima puntata della scorsa edizione). Senza dimenticare MasterChef, che nell’ultima edizione ha ottenuto una permanenza media dell’82% e picchi dell’88%, e Italia’s Got Talent, il format che Sky ha riportato al suo spirito originale e che mette d’accordo il pubblico dai 2 ai 92 anni. Ma anche E poi C’è Cattelan, un inimitabile mix di divertimento, spregiudicatezza e grandi ospiti, e tra le novità del 2016, Top Gear, il programma che ha trasformato il mondo dei motori in puro intrattenimento, uno show seguito da 350 milioni di spettatori del mondo.

La stagione 2015/2016 vedrà nascere un nuovo progetto firmato Claudio Bisio. La sua collaborazione con Sky,  si estenderà infatti oltre Italia’s Got Talent. Bisio sta lavorando, insieme a Sky e FremantleMedia Italia, all’ideazione di un nuovo e inedito format di cui sarà anche protagonista assoluto: una comedy challenge, un vero e proprio show che vedrà protagonisti i comici del futuro. Il progetto è in fase di sviluppo e sarà un viaggio attraverso l’Italia sulle tracce dei diversi volti della comicità: monologhisti e stand up comedian, ma anche videomaker e talenti di ogni natura scovati sul web. Il talent show seguirà le classiche fasi che scandiscono le selezioni: dai casting, alle audizioni, fino alla formazione delle squadre e la gara finale. Claudio Bisio sarà coinvolto nel programma sia come talent scout che come conduttore, pronto a mettersi in gioco sul palco al fianco degli sfidanti. A valutare i comici ci sarà una giuria di nomi di prima grandezza, “star della risata”,  in gara tra loro. Il programma racconterà tutte le fasi di selezione con l’impianto narrativo e visivo dei grandi show targati Sky.

 

I GRANDI SHOW DELLA STAGIONE 2015/2016

La nuova e sorprendente stagione TV di Sky Uno è stata inaugurata lo scorso 10 settembre da X FACTOR. L’edizione 2015, in onda per altre 13 settimane, schiera una giuria esplosiva, rinnovata al 50%, con Mika, Elio, Fedez, e Skin, che già da mesi sono al lavoro per cercare la prossima pop star italiana. Alessandro Cattelan si trova per il quinto anno alla conduzione del talent show canoro, che quest’anno ha aperto le porte a band e formazioni musicali, rivoluzionando, per la prima volta al mondo, la categoria storicamente dedicata ai gruppi vocali. E, ulteriore novità per questa edizione, la conduzione di Aurora Ramazzotti per X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda in day time a partire da ottobre. Dopo aver incoronato la nuova pop star italiana, la caccia al talento si sposta in cucina: a dicembre debutterà MASTERCHEF, il cooking show di maggiore successo della TV che per la sua quinta stagione sfodera una novità assoluta: una giuria a 4 arricchita dalla competenza ed energia diAntonino Cannavacciuolo. Due stelle Michelin, già star della tv, lo chef si aggiunge al trio che ha decretato il successo della versione italiana del format: Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Un nuovo punto di vista che renderà ancora più difficile e avvincente la selezione degli aspiranti MasterChef italiani.

 

E dalla cucina si passa al talento a tutto tondo con la seconda edizione targata Sky di ITALIA’S GOT TALENT, celebre format ideato da Simon Cowell, che torna in onda in primavera. Il debutto su Sky è stato segnato da un enorme successo di pubblico, con ascolti record, e la realizzazione di uno show che ha visto al centro un livello altissimo di performance particolari e spettacolari. Ma soprattutto una giuria all star confermata per intero. Claudio BisioFrank Matano,  Luciana Littizzetto e Nina Zilli torneranno a sedersi al tavolo della giuria e dall’autunno saranno impegnati nelle tappe di casting in tutta Italia. In conduzione, ci sarà Lodovica Comello,  la star di Violetta al debutto in uno show di intrattenimento. L’appuntamento non sarà solo più in prime time, ma quest’anno Italia’s Got Talent raddoppia: Lucilla Agosti e Rocco Tanica condurranno infatti la nuovissima striscia quotidiana in day time durante tutta la messa in onda del programma. Ad aggiungersi alla grande stagione dei talent show, una novità assoluta di tutt’altro genere arricchirà il palinsesto di Sky Uno dal prossimo anno: la prima edizione italiana di TOP GEAR. Alla conduzione, tre talenti, tre personalità del mondo dell’intrattenimento e dei motori, che rappresentano perfettamente quel mix di competenza tecnica, passione, goliardia che ha portato il format a conquistare non solo gli appassionati di motori. Guido Meda – a capo della redazione Motori e vice direttore di Sky Sport, ottimo pilota amatoriale di auto e moto – e Joe Bastianich –  al comando di un impero della ristorazione, da sempre appassionato di motori a due e quattro ruote e grande collezionista di auto d’epoca, a cui si unirà un terzo conduttore. Distribuito in 230 paesi nel mondo da BBC Worldwide, il format è visto da un’audience globale di 350 milioni di spettatori e la versione italiana non tradirà lo stile ironico,  provocatorio, e al tempo stesso credibile di quella UK.

La terza stagione di JUNIOR  MASTERCHEF  riparte con nuova giuria composta da Bruno BarbieriAlessandro Borghese e dalla new entry Gennaro Esposito, chef napoletano pluristellato, considerato uno fra gli chef più rappresentativi della rinascita gastronomica della Campania. 16 aspiranti mini-chef tra gli 8 e i 13 anni si sfidano a colpi di Mystery Box, Invention Test, Pressure Test e hanno l’occasione di mettere in mostra il loro precoce talento e passione per la cucina. Novità anche sul meccanismo di selezione: la prima parte (da 40 a 25 concorrenti) si svolgerà all’aperto, nella nuova Darsena di Milano, mentre i 25 proseguiranno la gara in studio.  Torna su Sky Uno Alessandro Borghese con 4 RISTORANTIin cui quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria . Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 che, accompagnati da Alessandro, commentano e votano la location, il menu, il servizio e, soprattutto  il conto. Confermato e giunto alla terza edizione E POI C’È CATTELAN, il late night show di Sky Uno condotto da Alessandro Cattelan, che da gennaio torna con la terza stagione. Interviste, musica e rivisitazioni musicali, gag, giochi in studio, e clip, ispirate ai classici late show americani. Ad accompagnare ogni momento del programma, gli Street Clerks. Gli ospiti di EPCC non sono semplici ospiti, ma “complici” di Alessandro. Le interviste sono pensate e strutturate per spostare l’ospite in territori sconosciuti allo spettatore sia in termini narrativi che fisici: attori che cantano, cantanti alle prove con giochi di agilità, volti noti alla prova con  azioni quotidiane a cui non sono abituati. Il programma è diventato – grazie anche al passaparola e al successo sui social – uno spazio televisivo molto ambito da ospiti che normalmente non accettano inviti dai classici talk show.

SKY ATLANTIC

Sky Atlantic mette in fila la lunga lista di attese e pluripremiate serie tv e di star hollywoodiane che a partire da settembre inaugureranno la nuova stagione televisiva sul canale 110, che ospita il meglio della serialità internazionale trasmessa anche in contemporanea USA, insieme alle grandi produzioni originali di Sky.

E’ un cast stellare quello di Texas Rising (Ray Liotta, Bill Paxton, Brendan Fraser, Jeffrey Dean Morgan) epica serie che ha appena debuttato su Sky Atlantic il 14 settembre e racconta la guerra di indipendenza del Texas segnando il ritorno del grande western sul piccolo schermo. Il 29 settembre arriva l’atteso seguito di Les Revenants serie tv francese acclamata in tutto il mondo e vincitrice agli Emmy 2013 come Miglior Serie drammatica. Altro atteso ritorno che porta il marchio di qualità HBO, di cui Sky trasmette grazie ad un accordo esclusivo tutti i prodotti, è The Leftovers, un racconto sospeso tra fantascienza e dramma psicologico firmato dal creatore di Lost Damon Lindelof, con Justin Theroux e Christopher Eccleston. Attesa al debutto il 14 ottobre è Aquarius, la serie d’atmosfera hippy che riporta in TV un attore di culto della serialità internazionale David Duchovny e ripercorre l’oscura vita di Charles Manson prima che diventasse tristemente famoso per gli omicidi commessi, tra cui quello di Sharon Tate. Vero e proprio gioiello di casa HBO, The Knick, medical drama ambientato nei primi del ‘900, torna su Sky Atlantic il 19 ottobre con una seconda stagione che riconferma l’accoppiata straordinaria di Steven Soderbergh alla regia e Clive Owen protagonista.

Il 13 novembre in contemporanea europea con Sky UK e Sky Deutschland debutta The Last Panthers, una produzione originale Sky Atlantic UK con Canal+ ispirata alla storia vera della banda “Pink Panthers” responsabili di una serie di audaci furti di gioielli che a inizio secolo avevano messo sotto scacco le principali capitali europee. Nel cast Samantha Morton (Golden Globe per il suo ruolo in Longford di HBO e due volte nominata all’Oscar per Sweet and Low down di Woody Allen e In America di Jim Sheridan), Taham Rahim (attore francese due volte vincitore del César) e John Hurt (due volte nominato all’Oscar, vincitore di 3 BAFTA e un Golden Globe).

In arrivo su Sky Atlantic anche Deutschland 83 la prima serie tedesca ad essere trasmessa sul prestigioso canale statunitense Sundance, presentata con successo all’ultimo Festival di Berlino racconta una storia di spionaggio nella Germania dell’ ‘83.

Prima produzione originale Sky a debuttare, su Sky Atlantic HD è In Treatment  2, in onda dal 23 novembre, nuova stagione dell’adattamento italiano della famosa serie israeliana creata da Hagai Levi, il quale ha definito la versione italiana la migliore mai realizzata a livello internazionale. Il nuovo cast mette in fila il meglio del cinema italiano: Sergio Castellitto nei panni del Dottor Giovanni Mari,Michele Placido, Isabella Ferrari, Barbara Bobulova, Adriano Giannini, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Licia Maglietta, Greta Scarano. Alla regia Saverio Costanzo.

Dopo aver conquistato pubblico e critica è attesissima la seconda stagione di Fargo, in esclusiva su Sky Atlantic HD a dicembre, pluripremiata serie ispirata all’omonimo film premio Oscar dei fratelli Coen, qui in veste di produttori esecutivi. Una serie antologica e quindi un cast totalmente nuovo per la seconda stagione, con Kristen Dunst, Patrick Wilson, Ted Danson, Jesse Plemons, Jean Smart.

In arrivo anche la nuova produzione HBO Show Me a Hero, serie diretta da Paul Haggis e scritta da David Simon (The Wire) che riflette sulla politica di oggi attraverso la parabola di un giovane sindaco di una cittadina americana.

Inaugurano il 2016 alcuni titoli imperdibili, come Vinyl, la nuova serie evento HBO creata e prodotta da Mick Jagger e Martin Scorsese insieme a Terence Winter (I Soprano e Boardwalk Empire). Ambientata nella New York degli anni Settanta, Vinyl racconta l’epopea del Rock ‘n’ Roll e dell’industria discografica della Grande Mela. Nel cast anche Olivia Wilde. Atteso al debutto a febbraio Corrado Guzzanti, torna su Sky protagonista (a anche autore insieme a Mattia Torre) della nuova produzione originale Dov’è Mario?, una serie in 8 episodi diretta da Edoardo Gabbriellini e prodotta da Wildside. E poi ancora, in esclusiva a inizio 2016, Rectify, la serie che ha consacrato la cable americana Sundance Tv arriva in Italia, seguita da Manhattan, produzione Lionsgate (quelli della strepitosa Mad Men) e vero evento televisivo in USA, tratta la vera storia del progetto che portò alla nascita della prima bomba atomica nel 1943 a Los Alamos in New Mexico, dove si trasferisce un gruppo di scienziati su ordine del governo per lavorare senza destare sospetti.

Una serie di attesi “ritorni” su Sky Atlantic HD con le nuove stagioni in esclusiva di House of Cards, The Fall, Lilyhammer, Transparent, Mozart in The Jungle, Masters of Sex,  Sylicon Valley, Togetherness, Veep, insomma una stagione in compagnia delle migliori serie internazionali, tra cui la nuova stagione, la sesta, del Trono di Spade, che sarà in esclusiva e in contemporanea USA ad aprile su Sky Atlantic HD.

E l’attesa è febbrile anche per un prodotto targato Sky, una serie che è diventata in breve un fenomeno di culto: Gomorra – La serie. Titolo evento del 2014, ha ottenuto un riscontro unanime ed entusiastico giunto da critica e pubblico – oltre un milione di spettatori medi a puntata ne hanno fatto la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv – e tale da generare un fandom solitamente riservato ai prodotti seriali cult americani. Venduta ad oggi in circa 120 paesi, tra cui gli Stati Uniti, la serie si prepara a tornare su Sky Atlantic HD nella primavera del 2016 con una seconda stagione attualmente in fase di realizzazione, mentre è già stata confermata la terza stagione. I 12 nuovi episodi portano in scena uno straordinario cast di attori legati al territorio, con esordienti che si mischiano ad attori professionisti: agli ormai acclamati protagonisti Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Marco Palvetti si uniscono nuovi interpreti tra cui i personaggi femminili interpretati da Cristiana Dell’Anna e Cristina Donadio. Alla regia Stefano Sollima, anche supervisore artistico, con Claudio Cupellini, Francesca Comencini e, new entry, Claudio Giovannesi.

E sono iniziate in piena estate a Roma le riprese di The Young Pope, progetto internazionale in 8 puntate diretto e scritto da Paolo Sorrentino, una produzione originale Sky in collaborazione con HBO e Canal+, con il due volte nominato agli Oscar Jude Law nei panni del pontefice immaginario Pio XIII, al secolo Lenny Belardo, e il premio Oscar Diane Keaton. La serie andrà in onda nell’autunno 2016 su Sky Atlantic HD.

Un impegno, quello di Sky nelle produzioni originali di serie tv, che si intensifica nel segno dell’audacia, della sperimentazione, della qualità del prodotto e della sua esportabilità all’estero. Sky sta lavorando anche su Zero, Zero, Zero la serie tratta dal nuovo romanzo di Saviano diretta da Stefano Sollima; Diabolik primo adattamento seriale del fumetto delle sorelle Giussani e co-produzione di punta della Sky europea, sta per vedere la luce dopo un lavoro certosino sulle sceneggiature. In fase di lavorazione ci sono altri due progetti: Calciopoli e una House of Cards all’italiana che racconta di un libero cittadino che decide di impegnarsi in politica e che si lascia trasformare dalle dinamiche del potere.

FOX

Una nuova stagione esplosiva sui canali del gruppo Fox che su Sky offrono la più ampia scelta di serie tv visibile in Italia. Ogni sera una prima visione con tutte le serie televisive campioni di ascolto negli USA. L’offerta di serie tv dei canali Fox su Sky comprende 70 titoli inediti, 1000 ore di prime visioni assolute, 550 stagioni di serie televisive e 6000 ore complessive di intrattenimento seriale.

LE GRANDI SERIE TV

L’autunno su FOX vede il ritorno delle nuove stagioni di serie pluripremiate, apprezzate dal pubblico e dalla critica internazionale. Continua il sodalizio fra mondo dei fumetti e FOX, il 12 ottobre tornaTHE WALKING DEAD, la serie più vista della pay tv americana, con la sua sesta stagione inedita. Dopo gli zombie, un altro fumetto di Robert Kirkman ispira i demoni e gli esorcismi di OUTCASTpronti a sbarcare anche in Italia nella primavera 2016 su FOX con un lancio internazionale in 125 paesi del mondo. Sovrannaturale e possessioni demoniache anche in THE WHISPERS (FOX), prodotto da Steven Spielberg, con alieni che manipolano le menti dei bambini per conquistare la Terra. Guarda all’attualità QUANTICO, in onda a novembre su FOX. Protagonista un gruppo di reclute dell’FBI e sullo sfondo il progetto del più grande attacco terroristico dopo l’11 settembre. Grande attesa anche per THE CATCH (primavera 2016 su FoxLife) la nuova serie di Shonda Rhimes, la creatrice diGREY’S ANATOMY (a novembre su FoxLife), SCANDAL (nel 2016 su FoxLife) e LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO (a gennaio su FOX).

Nel nuovo anno su FOX sarà la volta della quinta stagione di AMERICAN HORROR STORY-HOTEL che vede l’ingresso nel cast di Lady Gaga nei panni di una temibile vampira bisex. Altri ritorni eccellenti: la serie evento del 2015 negli Usa, EMPIRE (21 ottobre su FoxLife), candidata agli Emmy, HOMELAND (a novembre su FOX) e THE BLACKLIST (a dicembre su FoxCrime) con i rispettivi pluripremiati protagonisti: Claire Danes e James Spader.

LA PRODUZIONE ORIGINALE

Dal 6 ottobre su FoxLife coltiviamo l’amore: arriva IL CONTADINO CERCA MOGLIE, la nuova produzione originale di Fox International Channels Italy realizzata da Fremantlemedia Italia e presentata da Simona Ventura. Adattamento del format internazionale Farmer Wants a Wife, il programma vede protagonisti 5 contadini in cerca dell’anima gemella: diversi per età, provenienza geografica e temperamento, sono pronti ad aprire le porte del loro cuore e delle loro fattorie a single di città desiderose di cambiare stile di vita e trovare l’amore.

 

NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL

Sui canali Fox in esclusiva su Sky non c’è solo intrattenimento. Passato e futuro si incrociano nella programmazione di National Geographic Channel con BREAKTHROUGH (in onda a novembre),prodotto dal premio Oscar Ron Howard, che anticipa le invenzioni che rivoluzioneranno il nostro futuro mentre THE STORY OF GOD (in onda nel 2016) è un viaggio fra spiritualità e scienza condotto da un altro Oscar, Morgan Freeman. Nel nuovo anno National Geographic Channel proporrà anche HE NAMED ME MALALA, del premio Oscar Davis Guggenheim, un ritratto intimo del premio Nobel per la Pace, Malala Yousafzai, la giovane donna sopravvissuta a un attentato dei talebani che le spararono mentre era di ritorno da scuola.

SKY ARTE

SKY ARTE HD (posizioni 120 e 400 di Sky) è  il primo canale televisivo italiano dedicato all’Arte in tutte le sue declinazioni: pittura, scultura, architettura, musica, letteratura, teatro, design e tutte le forme di espressione artistica trovano spazio in un unico palinsesto dedicato sia agli appassionati, che hanno l’opportunità di approfondire i loro interessi, sia ai semplici curiosi che possono avvicinarsi all’arte in un modo nuovo attraverso le grandi produzioni internazionali (Sky Arts, BBC, Channel 4, Arte, PBS, Sundance Channel) e quelle originali del canale.  Con un linguaggio contemporaneo e mai didascalico, che trova nella contaminazione dei generi la sua chiave narrativa, Sky Arte HD racconta le infinite risorse del patrimonio artistico mondiale, con un occhio di riguardo alla straordinaria tradizione italiana e al talento dei nostri artisti. In poco più di due anni con 150 produzioni originali e più di 220 ore realizzate, Sky Arte HD ha promosso e valorizzato 50 città italiane e 250 luoghi d’interesse artistico diversi, oltre 500 eventi culturali e più di 100 artisti nazionali. E attraverso ilCalendario dell’arte ha dato spazio a più di 4.500 appuntamenti culturali sul territorio italiano. Per proseguire l’importante lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico nazionale Sky Arte HD con 7 MERAVIGLIE ha svelato, e continuerà a svelare nella nuova edizione in onda a giugno, storia e particolari inediti dei monumenti italiani più celebri al mondo con tutto lo splendore dell’HD. Ma ancor prima, Sky Arte HD ha in serbo ancora grandi progetti. Tra le produzioni originali, è in arrivo a fine settembre l’ultimo appuntamento conLIGASTORY – ASPETTANDO CAMPOVOLO, con il back stage del concerto/evento Campovolo  – la festa 2015, con immagini esclusive. Dal 29 settembre debutta la  serie MURO, che accosterà ad 8 città italiane l’esperienza dei più importanti artisti della Street Art italiani ed internazionali. Ogni episodio seguirà la nascita e la realizzazione di un murale, con focus sull’interazione dell’artista con il luogo, e le persone. Dedicata alla letteratura,  è una nuova produzione originale, BOOKLOVERS, in cui Giorgio Porra’ condurrà il pubblico  in un percorso tra i generi letterari e in un viaggio tra quelle località che ne evocano le storie e le atmosfere, da una Milano noir, a una Venezia segreta ispiratrice di grandi graphic novel. In ogni puntata due ospiti d’eccezione: uno scrittore capofila del genere (come Carlo Lucarelli, Stefano Benni, Paolo Giordano) e un personaggio trasversale alla letteratura (tra cui Claudio Bisio, Carla Signoris). Ma non saranno tralasciate letture di brani, cortometraggi di videoarte, rubriche d’approfondimento. Grande novità, prodotta “in casa” e prevista ad ottobre saràGRAFFITI A NYC – con Federico Buffa, il documentario che racconta attraverso gli occhi e la voce di Federico Buffa la nascita del movimento del graffiti writing inteso come manifestazione artistica, sociale e culturale, sviluppatosi a New York, in particolar modo sulla metropolitana, alla fine degli anni ’60 e poi dilagato in tutto il mondo.  A dicembre, la seconda stagione di MUSE INQUIETANTI di Carlo Lucarelli. A gennaio, la nuova stagione di BONUS TRACK, in 7 puntate.  Non mancherà un grande progetto musicale in collaborazione con Sky Uno su Franco Battiato. Tra le acquisizioni in arrivo sul canale 120 e 400 di Sky, il doc MASTROIANNI – IERI, OGGI E DOMANI, in cui in una sorta di “autobiografia immaginaria”, si ripercorre la carriera di un attore che ha fatto del cinema la sua ragione di vita. Non verranno trascurati aspetti legati alla vita privata di Mastroianni, dalle grandi amicizie nate sui set dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano, come Sophia Loren, Alberto Sordi e Vittorio de Sica, fino alle storie d’amore che fecero scalpore, come quella con l’attrice Catherine Deneuve. Saranno numerosi i documentari/evento della nuova stagione: Banksy, Dior and I, Peggy Guggenheim, Citizenfour tra i titoli più rappresentativi. Ancora, un intenso documentario porterà il pubblico di Sky Arte nel dietro le quinte del Riccardo III di KEVIN SPACEY.  Spacey e Mendes, dopo il loro Oscar in American Beauty tornano a calcare insieme le scene e scopriremo insieme a loro quali sono I segreti di una performance teatrale di successo.

SKY TG 24

Anche su Sky TG24 prenderà il via un anno ricco di appuntamenti. Il canale di informazione, unico in HD e con 40 edizioni quotidiane, oltre 165 giornalisti, 8 sedi regionali e numerosi uffici di corrispondenza nel mondo, da gennaio è in onda anche in chiaro, sul Canale 27 del digitale terrestre, con un palinsesto dedicato che dà spazio anche a documentari, approfondimenti, film e speciali. Sempre primo sulla notizia, Sky TG24 garantisce sin dalla sua nascita la copertura integrale dei più importanti eventi nazionali e internazionali, raccogliendo il favore del pubblico con ascolti in crescita. Nel gennaio 2015, in occasione del blitz delle forze speciali contro gli attentatori della strage di Charlie Hebdo, Sky TG24 ha raggiunto la cifra di 3 milioni e 575 mila spettatori unici nell’intera giornata. Un successo che si ritrova anche sui social: l’account twitter del canale è il più seguito tra le testate giornalistiche italiane, con oltre un milione e 850 mila followers.

Sky TG24 non propone solo un flusso continuo di notizie, ma anche inchieste, approfondimenti e reportage. La rete, fedele alla promessa di informare “Dentro i fatti, con le tue domande”, si è distinta sempre più per l’impegno a puntare un faro, spesso in via esclusiva, sulle questioni che hanno un forte impatto sulla vita degli italiani.  Anche quest’anno, dunque, non mancheranno gli speciali e le Cover Story che sempre più caratterizzano il canale: oltre a tenere alta l’attenzione sui temi già trattati con i cicli d’inchiesta “Pubblico spreco”, “Dissesto doloso” e “Le mani sul Paese”, saranno affrontati nuovi argomenti: tra questi l’abusivismo e il futuro dell’euro.

A settembre prenderà il via anche “Cronache di Frontiera”, un documento unico, un esperimento nuovo mai realizzato in Italia. “Cronache di Frontiera” è una narrazione in presa diretta, senza alcuna intermediazione giornalistica o documentaristica, della vita nel quartiere di Tor Bella Monaca, nella periferia romana, unica per le sue peculiarità, ma in realtà uguale per tensioni sociali e paure a quella di molte altre città italiane. Una “frontiera” dove si mescolano storie di immigrati e di nuovi e vecchi italiani. Storie di scontri, di vite al limite della legalità, in cui il presente viene travolto da un futuro incerto, del quale non si conoscono ancora i contorni.  Nell’anno dell’Expo, poi, Sky TG24 si è più volte occupato dei temi legati alla nutrizione e alla salute, e a ottobre proporrà “Forks over knives”, il documentario sull’alimentazione che sostiene l’utilità di una dieta priva di proteine animali nella prevenzione e cura di molte malattie e che ha fatto profondamente discutere gli Stati Uniti. Torneranno a novembre, con la terza stagione, anche i reportage di VICE on Sky TG24. La serie indaga realtà estreme da un punto di vista totalmente nuovo, raccontando le storie dall’interno, con un linguaggio documentaristico diretto e di straordinaria efficacia.  Confermatissima infine anche la nuova edizione de “L’Intervista” di Maria Latella, in diretta su Sky TG24 ogni domenica alle 11.30. L’Intervista ogni anno dà spazio ai protagonisti della politica, dell’attualità e dell’economia.

Tutti giorni, come sempre, gli approfondimenti che raccontano e analizzano le notizie del giorno:

  • Sky TG24 Mattina, condotto da Roberto Inciocchi, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10. L’appuntamento con l’informazione in diretta offre notizie con un ritmo sostenuto e tanti ospiti in studio. A questo si aggiunge una ricca rassegna stampa multimediale, da quest’anno proposta con un  nuovo touch screen. Un modo innovativo ed esclusivo di raccontare i fatti che – grazie a un software sviluppato da Sky – mette assieme carta stampata, immagini, video e collegamenti live, web e social media.
  • “Dentro i fatti, con le tue domande”, condotto da Federica de Sanctis, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12. Il programma presenta temi e storie rilevanti per i cittadini, cercando di illustrarli con semplicità e chiarezza, ma soprattutto tentando di rispondere alle domande dei telespettatori, anche grazie all’interazione in tempo reale su Twitter, attraverso l’hashtag #FattieDomande.
  • Sky TG24 Pomeriggio, condotto dalla redazione del tg e da Paola Saluzzi, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17. Il talk show che dà inizio al pomeriggio del canale è dedicato ai diversi fatti più importanti della giornata e punta sulla più stretta attualità, con ospiti in studio, collegamenti, interviste e confronti con i protagonisti della vita pubblica.
  • Sky TG24 Economia, in onda dal lunedì al venerdì alle 18.30, condotto da Alessandro Marenzi, si connota come trasmissione di servizio in cui i temi sono l’economia, il lavoro, il fisco, le banche, con un linguaggio semplice e chiaro per un informazione economica alla portata di tutti.

SKY 3D

Sky 3D (ch. 150 di Sky) è l’unico canale in Italia a trasmettere contenuti in 3D stereoscopico in esclusiva per i clienti Sky, offrendo allo spettatore l’esperienza, il coinvolgimento e l’emozione unica della terza dimensione.

 

Cinema

Sky 3D offre ai suoi clienti tutti i film di Sky Cinema disponibili in 3D con oltre 50 prime visioni all’anno, 5 serate di cinema ogni settimana e fino a 7 film diversi ogni week end.

Tra i titoli della nuova grande stagione di cinema in 3D, ci sono  campioni di incasso quali:  Big Hero 6 il nuovo capolavoro Disney vincitore dell’Oscar 2015 come migliore film di animazione. (lunedì 21 settembre ore 21.10). Tra gli altri titoli, sono per citarne alcuni: Exodus – Dei e Re, il colossal  di Ridley Scott della 20th Century Fox e Avengers: Age on Ultron, l’ultimo capitolo dedicato ai supereroi della Marvel, firmato Disney che ha incassato più di $1.3 miliardi di dollari al box-office,

E grandi ritorni con Alice in Wonderland in 3D di Tim Burton, il film interpretato dall’istrionico Johnny Deep che mescola tecnologie visive, fotografia e divertimento e per la prima volta la riedizione in 3D di un film cult degli anni anni’80 TOP GUN. Big Hero 6 inaugurerà la nuova stagione dei film di animazione per tutta la famiglia, che continuerà con altri imperdibili appuntamenti, tra cuiL’Ape Maia – Il Film (Sabato 26 settembre ore 21.00) reboot in 3D ispirato alle avventure del famosissimo personaggio nato dalla penna dello scrittore tedesco Waldemar Bonses nel 1912 e trasformato in serie animata dalla Nippon Animation, Spongebob 3D,  I pinguini di Madagascar

 

 Produzioni originali

Imperdibili, esclusive, coinvolgenti e capaci di garantire emozioni uniche e senza precedenti. Sono queste le produzioni originali di Sky 3D, che attestano il connubio perfetto tra tecnologia, esperienza visiva ed arte o eventi storici.

  • Firenze e gli Uffizi 3D/4K: dopo il successo cinematografico internazionale di “Musei Vaticani 3D”, il contenuto d’arte più visto nei cinema del mondo da sempre, distribuito in 55 paesi, 2mila sale cinematografiche per oltre 225 mila spettatori, Sky 3D torna con una nuova grande produzione, in collaborazione con Sky Arte, Nexo Digital e Magnitudo Film: il primo progetto in 3D e 4K su Firenze e la Galleria degli Uffizi e sull’irripetibile  periodo storico del Rinascimento. Un FILM D’ARTE che svela una Firenze mai vista così prima d’ora con una “guida” d’eccezione: l’attore inglese Simon Merrells nel ruolo di Lorenzo Il Magnifico.  Già venduto in 55 paesi per la release cinematografica, esordirà al cinema in Italia il 3, 4 e 5 Novembre, per approdare su Sky nei mesi successivi

Durata 90’, Formati: 3D, HD, 4K

  • Le Basiliche Papali di Roma 3D/4K – in occasione del Giubileo straordinario: rappresentano un ulteriore passo nel percorso di collaborazione tra il Centro Televisivo Vaticano  e Sky 3D e larinnovata partnership con Nexo Digital e Magnitudo Film. Questa nuova produzione si propone di unire storia, spiritualità ed arte, prendendo spunto dal tema del Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco. Protagoniste assolute saranno le 4 Basiliche Papali di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore e S.Paolo f.l.m. A raccontarle saranno voci autorevoli ed appassionate dei più grandi esperti di settore.

 

Documentari

Sky 3D offre i documentari esclusivi dei brand più noti, tra cui National Geographic, BBC, WarnerHistory, da vivere con il realismo della terza dimensione. Da quest’anno in arrivo gli spettacolari documentari firmati Discovery, con oltre 20 ore di contenuti esclusivi. Tra i documentari in arrivo: Artico – Il regno degli orsi polari  Narrato da Meryl Streep (alto budget per una produzione IMAX 3D), la serie Hurricanes 3D,  una produzione ad alto budget, riprese aeree dei fenomeni atmosferici, inserti CGI e straordinarie immagini da satellite.

Tra i titoli firmati Discovery, dal 7 ottobre alle 21 è previsto l’esordio (in simulcast con Discovery channel) del bluechip Sette peccati capitali del regno animale con Richard  Grant. Successo di pubblico e critica nel suo esordio in UK, la serie propone un inedito parallelo tra i sette peccati capitali  nei comportamenti e nella psicologia umana e nel mondo animale, con immagini 3D davvero uniche, che contribuiscono alla spettacolarità ed unicità di questo contenuto esclusivo.

 

KIDS TIME 3D

Torna l’appuntamento giornaliero dedicato ai più piccoli: in arrivo la seconda stagione di Le Avventure di Peter Pan e la terza  stagione de Il Piccolo Principe.  Tutti i giorni dalle 17.30  alle 19.00 ed il weekend  anche dalle 10.00 alle 11.30ed anche in inglese con Kids Time 3D in English.

Giuria-X-Factor

 

Da non perdere!

P