7 Settembre 2015

La nuova Passat Alltrack

3 minuti di lettura
La nuova Passat Alltrack

La Volkswagen ha sviluppato la nuova Passat Alltrack per venire incontro alle esigenze più disparate. Il nuovo modello è perfetto per chi viaggia per lavoro e si trova a percorrere anche tratti non asfaltati (+27,5 mm di altezza libera dal suolo, modalità Offroad, Area View), e in più lo può utilizzare efficacemente per trainare rimorchi (carico rimorchiabile 2.200 kg, Trailer Assist). Ma non solo: la Passat Alltrack è, infatti, adatta anche per chi ama parcheggiare davanti a casa anche in montagna (trazione integrale permanente 4Motion), per chi intende affrontare lunghi viaggi con grinta (potenza da 150 a 240 CV e innovativi sistemi di assistenza alla guida) e desidera sfruttare il massimo collegamento in rete (integrazione di smartphone e tablet tramite App Connect e Media Control), così come per coloro che hanno necessità di trasporto (capacità di carico fino a 1.769 litri) e per i quali l’aspetto della vettura rappresenta una dichiarazione di stile (listelli sottoporta, passaruota maggiorati, paraurti personalizzati). Versatile, robusta e all’avanguardia: un crossover a metà tra una versione familiare e un SUV.

Pronta ad affrontare ogni terreno. La nuova Passat Alltrack è un modello le cui caratteristiche mantengono le promesse fatte dal design. I paraurti (con protezioni sottoscocca) adattati per poter essere utilizzati su strade non asfaltate, cui si uniscono sottoporta maggiorati dotati di protezioni sottoscocca e robusti passaruota maggiorati, garantiscono la necessaria robustezza alla carrozzeria, regalando nel contempo uno stile inconfondibile alla vettura. Grazie alla speciale modalità offroad, all’assetto modificato (altezza dal suolo: 174 mm) e alla trazione integrale permanente, la Passat Alltrack è in grado di affrontare con grinta ogni terreno, anche quelli in precedenza di dominio esclusivo dei SUV. La Passat Alltrack resta, comunque, un’auto veloce per viaggiare all’insegna del massimo comfort.

Un’incredibile coppia di 340 – 500 Nm. Il motore turbo benzina TSI e i tre Turbodiesel TDI che compongono la gamma sono conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6. Il TSI eroga 220 CV di potenza a fronte di 350 Nm di coppia, mentre la potenza base del TDI è di 150 CV
(340 Nm). Gli altri due Turbodiesel vantano potenze rispettivamente di 190 (400 Nm) e 240 CV (500 Nm). La versione 240 CV è quella con la coppia più alta mai offerta da una Passat. La dotazione base della nuova Passat Alltrack comprende sistema start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Il TDI 150 CV viene proposto in abbinamento al cambio manuale a 6 marce. Le altre versioni sono, invece, dotate di serie di cambio automatico a doppia frizione DSG.

Trazione integrale permanente. Come accennato, la Passat Alltrack è dotata di trazione integrale 4Motion. In condizioni normali, la trasmissione avviene sul solo asse anteriore, contribuendo così al contenimento dei consumi. L’asse posteriore interviene tuttavia in modo continuo in poche frazioni di secondo non appena sussiste il rischio di perdita di trazione. Parallelamente al bloccaggio longitudinale cui provvede la frizione Haldex, i bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), integrati nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), assolvono alla funzione di bloccaggio trasversale. Nelle versioni con motore TSI 220 CV e TDI 240 CV, la Passat Alltrack è dotata anche di differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+. Questa funzione supplementare (disponibile a richiesta per tutte le altre Passat Alltrack) ottimizza il comportamento di marcia in fase di accelerazione in uscita da una curva.

Modalità Offroad. La Passat Alltrack vanta di serie la selezione del profilo di guida. Accanto alle note modalità, ovvero Eco, Comfort, Normal, Sport e Individual (Comfort e Individual in combinazione con la regolazione adattiva dell’assetto DCC), è disponibile anche la modalità supplementare Offroad. Premendo l’apposito pulsante, con questo programma tutti i sistemi di assistenza alla guida rilevanti, l’assetto, la gestione del motore e il comando del cambio vengono adattati all’impiego fuoristrada.

Peso rimorchiabile 2.200 kg. Grazie alla combinazione di EDS, XDS+ e 4Motion, la Passat Alltrack vanta livelli di sicurezza e dinamica ancora superiori, senza dimenticare le caratteristiche che la rendono un veicolo da traino ideale. In presenza di pendenze dell’8 e del 12%, il peso rimorchiabile che la Passat Alltrack può gestire fissandolo al gancio estraibile elettricamente raggiunge i 200 kg (frenato). Il nuovo Trailer Assist facilita invece le manovre con il rimorchio. La vettura sterza così in automatico in retromarcia.

Allestimenti esterni. La Passat Alltrack, che vanta un allestimento senza pari, è un modello esclusivo. Per quanto riguarda gli esterni, la dotazione di serie comprende protezioni sottoscocca per il propulsore particolarmente leggere, paraurti dal nuovo design (l’anteriore con fendinebbia specifici, il posteriore con terminali di scarico trapezoidali integrati), gusci degli specchietti retrovisori cromati opachi, loghi Alltrack, mancorrenti sul tetto color argento anodizzato, cerchi in lega leggera da 17 pollici specifici e robuste coperture per passaruota e listelli sottoporta in color antracite (listelli sottoporta e relativi inserti in look alluminio).

Allestimenti interni. Al pari degli esterni, anche gli interni sono stati adattati specificamente al carattere unico della Passat Alltrack. Le modifiche interessano molti aspetti: dai sedili comfort in tessuto/Alcantara ai tappetini con doppia cucitura ribattuta, passando per i pregiati inserti e i listelli battitacco in acciaio inox. La robusta pedaliera è realizzata in acciaio inox (spazzolato). Il menu Infotainment (con Informazioni offroad) è stato adattato in modo specifico alla Passat Alltrack.

Versatilità high-tech. Per la Passat Alltrack è, inoltre, disponibile un’ampia gamma di sistemi comfort, di infotainment e di assistenza alla guida. Tra queste tecnologie si ricordano i nuovi impianti radio/sistemi di radio-navigazione, head-up display, App Connect (Apple CarPlay™, Google Android Auto™ e tecnologia MirrorLink™), Media Control (integrazione tablet), Car-Net con Guide & Inform (servizi online) e sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni (quest’ultimo di serie per la Passat Alltrack).

 

 ShowPublicPhoto

Da non perdere!

P