14 Settembre 2015

LA BUGIA BIANCA – uscita in sala 22 ottobre

1 minuto di lettura
LA BUGIA BIANCA - uscita in sala 22 ottobre

La vita di Veronika è scandita da ritmi regolari e rassicuranti. Le sue giornate si susseguono tra università e lezioni di violoncello, la sua grande passione. Vive in un piccolo borgo della Serbia dove tutti si conoscono e in cui raramente succede qualcosa di particolare. Quella della ragazza è però solo una pace apparente, fatta di omissioni e verità scomode, dove aleggia il fantasma terribile della guerra di Bosnia Erzegovina di 20 anni prima.

Ma negare che il male esista, non serve a farlo sparire magicamente e una bugia resta tale anche se detta a fin di bene.

Questo film nasce dall’esigenza di raccontare la storia di una giovane donna che decide di affrontare un dolore con forza e dignità, e insieme a lei tante altre. Il contesto storico della terribile guerra che ha colpito la Bosnia-Erzegovina è una metafora, il simbolo più tangibile del male e della cattiveria che si annida vicino e che può colpire in qualsiasi momento, senza preavviso.

La cronaca purtroppo ci conferma ogni giorno che la donna è troppo spesso vittima di soprusi e violenze fisiche e psicologiche. Ribellarsi, però, è possibile. Ci vuole molto coraggio ma è possibile. (Giovanni Virgilio)

La Bugia Bianca 011114 (64)

Da non perdere!

P