Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Salute

“Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”, la campagna LILT per la prevenzione dei tumori al seno

A Ottobre ritorna “LILT FOR WOMEN – CAMPAGNA NASTRO ROSA” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, quest’anno, avrà come slogan “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”.

E’ lo slogan della XXIII edizione della Campagna  – patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute – alla quale darà volto l’artista Anna Tatangelo, testimonial 2015.

L’iniziativa, come consuetudine,  ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: UNA CORRETTA INFORMAZIONE PER LA DIMINUZIONE DELLA MORTALITA’

Nonostante la costante, crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una – sia pur lenta, ma progressiva – diminuzione della mortalità, grazie ad una sempre più corretta informazione sulla importanza della diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini di guaribilità. Si stima che in Italia sono circa 48.000 annui i nuovi casi di cancro della mammella. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni. In particolare, è stato registrato un incremento, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età oggi “esclusa” dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

È anche per tali ragioni che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la “campagna Nastro Rosa”, cura e promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro – a partire dai 40 anni di età – di effettuare regolari controlli diagnostici clinico-strumentali.

Oggi, la guaribilità del cancro del seno si è attestata intorno all’80-85%. Ma il 15-20% delle pazienti che affrontano la malattia non riescono a superarla! Peraltro il cancro della mammella non è da considerare come una singola malattia, presentando un comportamento biologico e prognosi differenti. Identificare correttamente le caratteristiche biomolecolari del tumore apre le porte a nuove possibilità terapeutiche, sempre più appropriate e mirate per il relativo trattamento.

EXPO

Quest’anno la Campagna Nastro Rosa sarà anche protagonista all’Expo di Milano con la “Giornata Nazionale LILT Nastro Rosa” in collaborazione con la Fondazione Triulza, che si terrà il 2 ottobre p.v. in Cascina Triulza. L’iniziativa è compresa nell’ambito del progetto LILT per Expo “I Gusti della Salute”, che vede attivamente presenti varie Sezioni Provinciali LILT oramai dal mese di maggio scorso. In tale data, si svolgerà presso l’itinerario principale di Expo un Concorso estemporaneo di pittura e disegno cui seguirà la “Camminata Nastro Rosa” (da Cascina Triulza al Padiglione Italia), saranno disponibili i Menù in Rosa in numerosi Padiglioni, quali l’Angola, l’Indonesia, il Messico. Nel punto di Degustazione Coldiretti verrà presentato il Dizionario dei Cibi della Salute con relativa degustazione didattica. A conclusione della giornata vi sarà un aperitivo in Cascina, con la partecipazione straordinaria di alcune delle Testimonial delle pregresse Campagne di prevenzione LILT, fra le quali: Anna Falchi, Emanuela Folliero, Maria Grazia Capulli, Francesca Senette. Le testimonial riceveranno il Premio LILT for Woman, come segno di gratitudine per essere al fianco della LILT nella lotta ai tumori. Con l’occasione verrà lanciato il regolamento del Premio che dall’anno prossimo sarà consegnato alle Donne che si saranno distinte in percorsi di promozione della salute e cura nella prevenzione dei tumori femminili.

Durante la giornata sarà, inoltre, possibile effettuare visite senologiche gratuite su appositi Camper LILT situati nella Corte di Cascina Triulza, a disposizione delle donne visitatrici.

 

VISITE SENOLOGICHE

Durante il mese di ottobre i circa 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT – su tutto il territorio nazionale – saranno a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, si può chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 oppure consultare i siti www.lilt.it e la pagina FB “LILT Nazionale”.

 

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Salute

Le gambe pesanti in estate rappresentano un disturbo frequente. Secondo un’indagine Doxa, il 50% delle donne di età compresa tra i 35 e i...

Salute

Estate fa spesso rima con relax e divertimento, ma complici calore, umidità, sgarri alimentari e indumenti talvolta poco idonei, la stagione più spensierata dell’anno potrebbe...

Food & Beverage

Albicocche, proprietà e benefici di questo delizioso frutto di giugno. Presente in Italia già dai tempi dei romani resta uno dei frutti più apprezzati dell’estate....

Food & Beverage

Proprietà della Ciliegia e benefici del frutto Quali sono le proprietà della ciliegia? E’ uno dei tanti quesiti che ci poniamo con l’arrivo della...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it