2.5 C
Comune di Monopoli
martedì 19 Gennaio 2021

Italiani, popolo di conquistatori per i viaggiatori internazionali

Da leggere

10 film per riprenderti dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Da Il lato positivo a cantando sotto la pioggia, fino al cinema di Bud Spencer e Terence Hill. 10...

Lifestyle Awards Auto 2021: i vincitori

Peugeot fa incetta di premi ai Lifestyle Awards Auto 2021. Circa 1800 votanti hanno preso parte al contest per...

Sicilia: una terra ricca di cultura e ottimo cibo

La Sicilia è una delle regioni più importanti d’Italia dal punto di vista culturale. Non a caso migliaia di...

Il fascino degli italiani colpisce ancora. Lo afferma il sito di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it, a seguito di un sondaggio realizzato in 15 paesi.

Obiettivo, capire quali sono le popolazioni più attraenti secondo i viaggiatori internazionali. Il risultato è evidente, e conferma un antico mito, secondo cui gli italiani sono tra i popoli più desiderati, accompagnati dagli spagnoli. I più attratti secondo le percentuali sono i portoghesi, gli spagnoli e i turchi. Simpatia generale verso i popoli del sud, mentre le popolazioni del nord sembrano essere più proiettate verso quelle vicine.

Italiani tra i più desiderati

Sarà per l’attenzione allo stile o per l’aspetto fisico. Quel che è certo è che quasi il 50% dei paesi coinvolti ha espresso un parare favorevole agli italiani. Tra tutti, sono i portoghesi i principali ammiratori, con il 39% delle preferenze accordate agli abitanti del Bel paese. In seconda posizione, gli spagnoli, con il 32% delle risposte favorevoli. In terza posizione, i turchi, con un 29%. Ma sono proprio gli spagnoli i principali concorrenti degli italiani. Secondo l’indagine, infatti, è proprio la Spagna a battere il primato dell’Italia.

Universi paralleli

Buon risultato per l’uomo italiano, che conquista il 37% di risposte a favore, mentre è la donna spagnola ad attratte di più, con un consistente 40%. Universi paralleli, che si distinguono anche per distribuzione delle preferenze. Sembra infatti che le donne siano tendenzialmente più attratte da persone del sud Europa, con un 82% riservato all’Italia. Molto più vari gli uomini, che spaziano dalla Spagna, al 48%, all’Italia, 18%, al Brasile, in terza posizione per numero di preferenze con il 7% di scelte accordate.

I preferiti degli italiani

Ma quali sono le popolazioni più affascinanti per gli italiani? Ecco che il sondaggio rileva che gli abitanti del Bel paese si piacciono. L’Italia, infatti, è in pole position con il 41% delle preferenze. Seguono gli spagnoli, favoriti dal 35% degli intervistati, e gli americani, a pari merito con i brasiliani, con il 15% delle risposte a proprio favore.

“Un risultato confermato anche dalle rilevazioni per età, secondo cui Italia e Spagna si spartiscono le preferenze per tutte le fasce considerate. Gli italiani – ha aggiunto Clizia L’Abbate, Country Manager per l’Italia di momondo – sono molto forti anche per i più giovani, attestandosi su un rilevante 41%, contro il 30% della Spagna. Segno di un mito che si rinnova e continua a esistere?”.

Sul sondaggio:

Il sondaggio ha analizzato le abitudini di viaggio di 15 paesi: Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Turchia, Russia, USA, Cina. Il campione, composto da oltre 1000 persone per ciascuno dei 15 paesi, ha coinvolto un target compreso tra i 18 e i 65 anni, selezionato in modo rappresentativo per età, sesso e distribuzione geografica della popolazione. La raccolta dei dati si è svolta dal 12 al 15 gennaio 2015. Realizzato da Radius Communication per momondo.

Ultime news

10 film per riprenderti dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Da Il lato positivo a cantando sotto la pioggia, fino al cinema di Bud Spencer e Terence Hill. 10...

Potrebbe interessarti