21 Luglio 2015

Vasco vince sempre, anche su Jovanotti e Tiziano! Star italiane a confronto al termine dei tour estivi

1 minuto di lettura
Vasco vince sempre, anche su Jovanotti e Tiziano! Star italiane a confronto al termine dei tour estivi

Terminati i tour estivi, pressoché in contemporanea, delle tre grandi star della musica italiana – Vasco Rossi, Jovanotti e Tiziano Ferro – e aspettando le attesissime date autunnali già in programma per gli ultimi due nomi del “trio”, il portale Ticketbis.it ha elaborato e reso note in una infografica alcune statistiche che tirano le somme su questo inizio di stagione musicale live italiana, mettendo a confronto le performance complessive dei tre tour in termini di vendite e di seguito dai parte dei fan.

Vasco si conferma il trionfatore della stagione: Vasco Live Kom 015 è stato il Tour che ha venduto più ingressi, con un 18% in più rispetto a Tiziano Ferro e un 13% rispetto a Jovanotti. Il tour Lorenzo 2015, partito col botto (30.000 fan allo Stadio del Conero di Ancona nella prima data) e proseguito con successo crescente, ha staccato invece Lo Stadio Tour del più giovane del trio, Ferro, solo del 5%.

Se per tutti e tre i Tour la data più richiesta in assoluto è stata quella di Milano (in particolare la prima delle due/tre in programma nella città dell’Expo), diverse sono le cifre massime che i fan sono stati disposti a spendere per assicurarsi un posto negli stadi dove Vasco, Lorenzo e Tiziano si sono esibiti, tra scenografie una più spettacolare dell’altra.

Il record spetta ancora alla star bolognese: il biglietto più caro acquistato per assistere a una delle sue date è stato di 333,90 euro (su una media di “soli” 107 euro a biglietto), mentre i massimi prezzi pagati in Ticketbis per i concerti di Jovanotti e Tiziano Ferro si sono fermati ben sotto la soglia dei 300 euro (rispettivamente a 238,31 e 254,61 euro a biglietto).

I FAN – Spagnoli, tedeschi, cechi (e persino turchi) oltre che italiani

Non solo gli italiani hanno seguito Vasco, Lorenzo e Tiziano nei tour italiani appena conclusi. Le statistiche fornite dal Portale mostrano che, dopo l’Italia, i Paesi che si sono rivelati più interessati alla musica delle tre grandi Star di casa nostra sono la Spagna per Jovanotti e la Germania per gli altri due idoli. Buona la presenza anche della Repubblica Ceca, terza nazione (in ordine di vendite) a seguire Vasco Rossi e Jovanotti, mentre Tiziano Ferro è stato scelto da francesi e a addirittura da turchi.

Riguardo al genere, quello femminile (giovane-adulto) si è rivelato il più interessato sia per Tiziano Ferro che per Jovanotti (oltre il 60% dei biglietti acquistati), mentre Vasco si conferma anche nel mercato secondario più richiesto dagli uomini, prevalenti sulle donne ma non in percentuale così netta (52,1% vs 47,9% ); molto presente per la star più “anziana” del trio anche la fascia giovanile (33,10% di biglietti acquistati da parte dei 25/34enni).

 

I dati sono ben visibili nell’infografica che segue (dati riferiti alle transazioni in Ticketbis).

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P