Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Hi-Tech

Vasco vince sempre, anche su Jovanotti e Tiziano! Star italiane a confronto al termine dei tour estivi

Terminati i tour estivi, pressoché in contemporanea, delle tre grandi star della musica italiana – Vasco Rossi, Jovanotti e Tiziano Ferro – e aspettando le attesissime date autunnali già in programma per gli ultimi due nomi del “trio”, il portale Ticketbis.it ha elaborato e reso note in una infografica alcune statistiche che tirano le somme su questo inizio di stagione musicale live italiana, mettendo a confronto le performance complessive dei tre tour in termini di vendite e di seguito dai parte dei fan.

Vasco si conferma il trionfatore della stagione: Vasco Live Kom 015 è stato il Tour che ha venduto più ingressi, con un 18% in più rispetto a Tiziano Ferro e un 13% rispetto a Jovanotti. Il tour Lorenzo 2015, partito col botto (30.000 fan allo Stadio del Conero di Ancona nella prima data) e proseguito con successo crescente, ha staccato invece Lo Stadio Tour del più giovane del trio, Ferro, solo del 5%.

Se per tutti e tre i Tour la data più richiesta in assoluto è stata quella di Milano (in particolare la prima delle due/tre in programma nella città dell’Expo), diverse sono le cifre massime che i fan sono stati disposti a spendere per assicurarsi un posto negli stadi dove Vasco, Lorenzo e Tiziano si sono esibiti, tra scenografie una più spettacolare dell’altra.

Il record spetta ancora alla star bolognese: il biglietto più caro acquistato per assistere a una delle sue date è stato di 333,90 euro (su una media di “soli” 107 euro a biglietto), mentre i massimi prezzi pagati in Ticketbis per i concerti di Jovanotti e Tiziano Ferro si sono fermati ben sotto la soglia dei 300 euro (rispettivamente a 238,31 e 254,61 euro a biglietto).

I FAN – Spagnoli, tedeschi, cechi (e persino turchi) oltre che italiani

Non solo gli italiani hanno seguito Vasco, Lorenzo e Tiziano nei tour italiani appena conclusi. Le statistiche fornite dal Portale mostrano che, dopo l’Italia, i Paesi che si sono rivelati più interessati alla musica delle tre grandi Star di casa nostra sono la Spagna per Jovanotti e la Germania per gli altri due idoli. Buona la presenza anche della Repubblica Ceca, terza nazione (in ordine di vendite) a seguire Vasco Rossi e Jovanotti, mentre Tiziano Ferro è stato scelto da francesi e a addirittura da turchi.

Riguardo al genere, quello femminile (giovane-adulto) si è rivelato il più interessato sia per Tiziano Ferro che per Jovanotti (oltre il 60% dei biglietti acquistati), mentre Vasco si conferma anche nel mercato secondario più richiesto dagli uomini, prevalenti sulle donne ma non in percentuale così netta (52,1% vs 47,9% ); molto presente per la star più “anziana” del trio anche la fascia giovanile (33,10% di biglietti acquistati da parte dei 25/34enni).

 

I dati sono ben visibili nell’infografica che segue (dati riferiti alle transazioni in Ticketbis).

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Musica

Riccardo Fogli torna con una nuova versione di ‘Mondo’, il suo primo successo da solista del 1976. A sorpresa nel singolo, come regalo di...

Musica

Sarà in rotazione radiofonica dal 1 dicembre Invisibili secondo singolo dell’ultimo album di Roby Facchinetti Inseguendo la mia musica, distribuito da Believe Digital, uscito lo scorso 25 settembre....

Musica

Cinquina dei Negramaro: Contatto resta il brano più trasmesso in radio nella settimana dal 20 al 26 novembre 2020. Quinta settimana consecutiva di leadership...

Musica

Arriva in esclusiva su RaiPlay dal 29 novembre DIODATO “STORIE DI UN’ALTRA ESTATE”, una docu-serie nata dalla volontà di raccogliere sensazioni, emozioni, pezzi di vissuto che...