25 Luglio 2015

Serena Brancale e Bilal aprono il Locus Festival

1 minuto di lettura
Serena Brancale e Bilal aprono il Locus Festival

LOCOROTONDO – Grande successo per l’apertura dell’undicesima edizione del Locus Festival. Nella suggestiva location di uno dei più bei comuni della Valle d’Itria ha avuto inizio ieri la kermesse musicale che ogni anno riscuote sempre più consensi.
Ad “aprire le danze” Serena Brancale, reduce dal successo al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano “Galleggiare”. La giovanissima cantante ed autrice barese è sicuramente una delle voci più talentuose emerse nell’ultimo periodo in Italia. Partendo proprio dalla Puglia, la regione che negli ultimi anni si è particolarmente distinta per i suoi talenti, Serena è riuscita a conquistare il pubblico più raffinato come quello del jazz ma anche il grande pubblico.

A seguire, nella sua unica data italiana, Bilal ha presentato il suo nuovo album. Nato a Philadelphia, Bilal si trasferisce poi a New York dove entra in contatto con artisti storici come The Roots, Q-Tip, Common, Mos Def e Erykah Badu. “Volevo cantare Jazz, suonare Jazz, scrivere Jazz”, diceva di sé. Riesce così ad affinare le sue già grandi qualità di musicista jazz. Entra nel gotha della musica black e avvia diverse collaborazioni con grandi musicisti e produttori, tra cui Jill Scott, Common, Dr.Dre, Dre & Vidal. Presto giunge la consacrazione definitiva che lo porterà ad essere considerato oggi uno dei guru mondiali della musica black. Con Bilal si è coniato il genere nu-soul americano.

Da non perdere!

P