31 Luglio 2015

I 10 consigli per limitare gli inconvenienti in viaggio

3 minuti di lettura
I 10 consigli per limitare gli inconvenienti in viaggio

Pronti a partire per le tante agognate vacanze? Attenzione, perché qualche disattenzione o inconveniente potrebbero rovinare il periodo di riposo. CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio, ha stilato un vademecum con i suggerimenti utili per evitare sorprese durante il viaggio. «Ogni giorno i nostri 400 Consulenti per Viaggiare organizzano viaggi su misura per i clienti: oltre ad ascoltare le loro esigenze e costruire il viaggio dei loro sogni, cercano di aiutarli dando anche suggerimenti di ordine pratico per partire tranquilli» afferma l’ad di CartOrange, Gianpaolo Romano. Grazie all’esperienza maturata in oltre 15 anni di attività e alle domande più frequenti dei viaggiatori, ecco quindi un decalogo su cosa mettere in valigia e su come comportarsi in certe occasioni.

Uno degli incubi più ricorrenti dei viaggiatori è quello di arrivare a destinazione e di ritrovarsi senza valigia. Cosa fare in caso di perdita del bagaglio? «Consigliamo di inserire un “kit abbigliamento di emergenza” nel bagaglio a mano – dicono i consulenti di CartOrange -. Se si viaggia in coppia, per esempio, il suggerimento è non fare ognuno la propria valigia ma mischiare i capi di lui e di lei, in modo da  avere comunque qualcosa da mettersi nel malaugurato caso che una delle due valige non arrivi. Non dimenticare inoltre di inserire sempre la targhetta sul proprio bagaglio con indicata la destinazione».

Un’altra preoccupazione è legata al denaro. «Il nostro suggerimento è di non portare una sola carta, ma di dotarsi di un bancomat, una carta prepagata e una carta di credito (legata al conto) a testa. Consigliamo di ritirare i soldi nella valuta locale direttamente in loco, prelevando dagli sportelli delle banche, ma suggeriamo di portare anche un po’ di contanti. Per quanto riguarda la carta di credito verificate che sia di un buon circuito internazionale e che abbia i numeri in rilievo per un eventuale noleggio auto» affermano i consulenti.

Attenzione anche al telefono: «Informatevi sulle tariffe e le condizioni dell’uso all’estero del vostro operatore. Valutate anche l’acquisto di una Sim dello Stato in cui vi trovate, farà risparmiare soldi a voi e a chi vi chiama» scrivono nel vademecum.

Un’altra “area d’ansia” riguarda i documenti. «Ai nostri clienti suggeriamo anzitutto di controllare per tempo la validità e poi di fare sempre delle fotocopie dei documenti più importanti, conservando una copia nel bagaglio a mano e una copia nel bagaglio da stiva» aggiungono.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, si consiglia di vestirsi sempre in modo comodo e caldo durante i voli, soprattutto quelli lunghi, visto che la temperatura in cabina è sempre molto bassa, per evitare la disidratazione che la pressurizzazione dell’aria comporta.

A livello di organizzazione, meglio non rischiare di perdere voli o coincidenze. «Cercate sempre di arrivare con largo anticipo rispetto all’orario del check in – suggeriscono i consulenti -. L’inconveniente dell’ultimo minuto può capitare ed è quindi meglio avere un buon margine».

Per quanto riguarda i medicinali, il suggerimento è portare con sé tutti i farmaci di prima necessità che potrebbero servire in caso di emergenza.

Non dimenticate poi di portare con voi una lista di contatti utili del Paese ospitante nel caso in vacanza vi capitasse un’emergenza di qualsiasi tipo. Lasciate ai vostri parenti ed amici non solo i contatti personali, ma anche i recapiti delle strutture dove alloggerete.

Fondamentale è comunque l’assicurazione. Prima di partire fate le opportune assicurazioni e ricordatevi che i consulenti CartOrange sono disponibili con un’assistenza durante il viaggio.

Importante è poi il rispetto degli usi e costumi locali: «Meglio informarsi prima, alcune abitudini sono molto lontane dalla nostra cultura. Per apprezzare al meglio un Paese, è opportuno anche informarsi sulla loro storia: con i Viaggi nel Tempo di CartOrange si propongono delle lezioni preparatorie per scoprire al meglio il Paese che si visita» aggiungono.

Infine, ecco alcune cose che è meglio avere sempre con sé: «Non dimenticate una presa elettrica internazionale, che occupa poco spazio in valigia ed è sempre bene avere – consigliano da CartOrange -. Per chi porta occhiali, meglio portare sempre un secondo paio di emergenza: un piccolo inconveniente potrebbe rovinare la vacanza. Meglio avere anche un abito elegante per eventuali e impreviste occasioni in strutture alberghiere internazionali di alto livello. Infine, se siete in viaggio di nozze, portate una copia delle pubblicazioni. Viene richiesta a volte da hotel o fornitori di servizi per l’applicazione di sconti o promozioni agli sposi».

Non resta che partire con il sorriso sulle labbra e tanta voglia di scoprire il mondo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P