2 Giugno 2015

Torino capitale della solidarietà con “La Partita del Cuore”

2 minuti di lettura
Torino capitale della solidarietà con "La Partita del Cuore"

Torino ritorna ad essere la capitale della solidarità e lo Juventus Stadium il “Palco” della partita del cuore edizione numero 24. Sul manto erboso si sfideranno, a partire dale 21.15, martedì 2 giugno in diretta su Rai1, la Nazione Italiana Cantanti e i Campioni per Ricerca. Amadeus, Max Giusti, Claudio Lippi e Pupo saranno i conduttori e affiancheranno il sempre verde Bruno Pizzul.
La diretta radiofonica sarà curata da Rai Radio2  con una formazione speciale: la squadra di Radio2 Social Club e quella di “Radio2 a 0”. A partire dalle 21.00, a commentare la partita ci saranno Giorgio Lauro e Andrea Perroni. Radio2 sarà presente anche in campo con il Presidente nonchè bomber della Nazionale Cantanti Luca Barbarossa insieme al volto noto dai piedi buoni Neri Marcorè, entrambi protagonisti di “Radio2 Social Club”.
La parte social e di periscope sarà curata da Red Ronnie e il rapper torinese Frankie Hi Nrg, che sosterrà la causa attraverso i social, in diretta dai suoi canali web.
Saranno molti i personaggi e i big che scenderanno in campo per contribuire a raccogliere fondi a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e della Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche. A vestire la maglia azzurra dei Cantanti, interverranno gli artisti più amati dal grande pubblico apprezzati anche per il loro impegno sociale: Luca Barbarossa, Paolo Belli, Alex Britti, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Moreno, Clementino, Rocco Hunt. Accoglieranno nella loro formazione gli sordienti del Volo, Davide Dileo e Lorenzo Fragola. Queste  “voci” saranno rinforzate dagli attori Raoul Bova, Neri Marcorè, e dal campione del mondo del Brasile ed ex tecnico di Inter e Milan Leonardo. Direttore Tecnico per la Nazionale Cantanti sarà l’attore Luca Argentero.
”Undici” da leggenda per i Campioni per la Ricerca: il ritorno di Alessandro Del Piero, il Pallone d’Oro Pavel Nedvev, l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri, i due cugini-presidenti, della Juventus Andrea Agnelli e di Fiat-Chrysler, John Elkann, i campioni del mondo di motociclismo Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, il musicista e attore Gary Dourdan, il dj Ringo, il conduttore Rai Massimo Giletti, l’artista internazionale Liam Gallagher degli Oasis. In prestito dalla Nazionale Cantanti giocheranno l’attore Marco Bocci, nel ruolo di portiere e il goleador Eros Ramazzotti. Direttore Tecnico dei Campioni per la Ricerca sarà Mario Orfeo, Direttore del Tg1.
Dirigerà l’incontro l’arbitro Rosetti, protagonista di una carriera internazionale ricca di riconoscimenti tra i quali il titolo di “miglior arbitro del mondo” affiancato dai collaboratori Edoardo Papale, Simone Gauzolino e Azadeh Yeganeh Ghannati.
La Partita del Cuore, è un’idea di Gianluca Pecchini, scritta in collaborazione con gli autori Emanuele Giovannini, Andrea Lo Vecchio e Leopoldo Siano. La regia sarà affidata a Celeste Laudisio.
La serata sarà aperta dal geniale trasformista Arturo Brachetti.
Fino al 3 giugno, tramite sms al numero 45509 si potranno donare 2 € da cellulare e, sempre allo stesso numero,  5 o 10 € da telefono fisso.

 

RAI RADIO2 SCENDE IN CAMPO PER LA PARTITA DEL CUORE

Per il match benefico che si svolgerà allo Juventus Stadium di Torino martedì 2 giugno, Rai Radio2 scenderà sul rettangolo di gioco con un grande team: la squadra di “Radio2 Social Club” e quella di “Radio2 a 0”. A partire dalle 21.00, in diretta su Radio2, a commentare la sfida tra nazionale cantanti e volti noti di cinema e tv ci saranno Giorgio Lauro, voce di “Radio2 a 0”, e Andrea Perroni, voce di “Radio2 Social Club”, che saranno protagonisti di una radiocronaca ironica e divertente. Radio2, però, sarà presente anche in campo, col presidente della Nazionale Cantanti e conduttore del “Radio2 Social Club” Luca Barbarossa, che per gli ascoltatori darà vita ad un’inedito comment live sul rettangolo verde, durante lo svolgimento della partita. Ad affrontarlo sul campo, ci sarà un avversario che Barbarossa conosce molto bene: Neri Marcorè, anche lui protagonista di “Radio2 Social Club”. Inoltre uno dei conduttori più popolari di Radio2, Max Giusti, commenterà la partita in diretta tv su Rai1 insieme ad  Amadeus, Pupo e Claudio Lippi.
L’obiettivo della Partita del Cuore è raccogliere fondi a favore di Telethon e della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

11108861_10207295820093328_9011128024495733783_n

Da non perdere!

P