21 Giugno 2015

Le verità sommerse, il libro di Vittoriana Abate

1 minuto di lettura
Le verità sommerse, il libro di Vittoriana Abate

Le verità sommerse è il memoriale del Comandante Francesco Schettino, la sua storia, la sua vita, le sue esperienze professionali e i ricordi prima e dopo la tragica notte del 13 gennaio 2012.

Nel libro sono contenuti documenti, intercettazioni e testimonianze mai sentite prima. Un lavoro di attenta analisi della scatola nera che ha portato all’individuazione di alcune “sviste” nell’inchiesta.

Chi è l’uomo accusato di aver fatto naufragare la Costa Concordia? Aneddoti e testimonianze raccolte, per la prima volta, dalla giornalista Vittoriana Abate.

“Ho dedicato a quest’opera “LE VERITA SOMMERSE”,  EDITO DA GRAUS,  quasi tre anni di lavoro, conciliandolo con  il mio ruolo di inviata di  Porta a Porta” – dichiara a Lifestyleblog.it Vittoriana Abate. “Mi dicono che ho fatto una scelta coraggiosa, forse scomoda. Io credo semplicemente  onesta. Perché ho preso in mano  le carte di questa complicata inchiesta  e ho separato l’ incidente Concordia dal personaggio Schettino.  Ho scelto di scavare nei meandri di una vicenda intricata , con tanti nodi ancora da sciogliere”. 

La giornalista di Rai Uno – si legge dalla prefazione del Professore Cataldo Calabrettaha svolto un lavoro scrupoloso e di attenta lettura degli atti processuali, cercando di riannodare le fila di questa tragica storia, attraverso le testimonianze. La Abate ha scandagliato secondo per secondo la scatola nera, le intercettazioni e le telefonate. Ha cercato documenti inediti, trascurati prima, dimenticati poi, nelle ricostruzioni giornalistiche e talvolta anche processuali.

Questo memoriale offre ai lettori un’inchiesta scrupolosa e puntuale: dall’impostazione della rotta, al momento dell’impatto. Gli intrighi, le verità taciute, il processo mediatico e tutto quello che non è stato ancora compreso o raccontato del naufragio della Concordia.

Francesco Schettino è nato a Napoli nel 1960. Ha studiato all’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. Dopo aver conseguito il diploma di Capitano di Lungo Corso, ha iniziato una lunga gavetta: da Mozzo, ad Allievo Ufficiale fino a diventare Comandante.

Vittoriana Abate, giornalista e scrittrice di origini salernitane. Dal 1990 lavora in Rai nei programmi giornalistici e da 15 anni è inviata del programma di Bruno Vespa Porta a Porta. Collabora con la trasmissione L’Arena di Massimo Giletti. È esperta di cronaca nera e giudiziaria, si occupa in prima linea dei più noti delitti, dei più clamorosi processi italiani e degli eventi di grande attualità. Per la casa editrice Graus ha scritto il libro Ciro Vive con Antonella Leardi.

Da non perdere!

P