Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Libri

Le verità sommerse, il libro di Vittoriana Abate

Le verità sommerse è il memoriale del Comandante Francesco Schettino, la sua storia, la sua vita, le sue esperienze professionali e i ricordi prima e dopo la tragica notte del 13 gennaio 2012.

Nel libro sono contenuti documenti, intercettazioni e testimonianze mai sentite prima. Un lavoro di attenta analisi della scatola nera che ha portato all’individuazione di alcune “sviste” nell’inchiesta.

Chi è l’uomo accusato di aver fatto naufragare la Costa Concordia? Aneddoti e testimonianze raccolte, per la prima volta, dalla giornalista Vittoriana Abate.

“Ho dedicato a quest’opera “LE VERITA SOMMERSE”,  EDITO DA GRAUS,  quasi tre anni di lavoro, conciliandolo con  il mio ruolo di inviata di  Porta a Porta” – dichiara a Lifestyleblog.it Vittoriana Abate. “Mi dicono che ho fatto una scelta coraggiosa, forse scomoda. Io credo semplicemente  onesta. Perché ho preso in mano  le carte di questa complicata inchiesta  e ho separato l’ incidente Concordia dal personaggio Schettino.  Ho scelto di scavare nei meandri di una vicenda intricata , con tanti nodi ancora da sciogliere”. 

La giornalista di Rai Uno – si legge dalla prefazione del Professore Cataldo Calabrettaha svolto un lavoro scrupoloso e di attenta lettura degli atti processuali, cercando di riannodare le fila di questa tragica storia, attraverso le testimonianze. La Abate ha scandagliato secondo per secondo la scatola nera, le intercettazioni e le telefonate. Ha cercato documenti inediti, trascurati prima, dimenticati poi, nelle ricostruzioni giornalistiche e talvolta anche processuali.

Questo memoriale offre ai lettori un’inchiesta scrupolosa e puntuale: dall’impostazione della rotta, al momento dell’impatto. Gli intrighi, le verità taciute, il processo mediatico e tutto quello che non è stato ancora compreso o raccontato del naufragio della Concordia.

Francesco Schettino è nato a Napoli nel 1960. Ha studiato all’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento. Dopo aver conseguito il diploma di Capitano di Lungo Corso, ha iniziato una lunga gavetta: da Mozzo, ad Allievo Ufficiale fino a diventare Comandante.

Vittoriana Abate, giornalista e scrittrice di origini salernitane. Dal 1990 lavora in Rai nei programmi giornalistici e da 15 anni è inviata del programma di Bruno Vespa Porta a Porta. Collabora con la trasmissione L’Arena di Massimo Giletti. È esperta di cronaca nera e giudiziaria, si occupa in prima linea dei più noti delitti, dei più clamorosi processi italiani e degli eventi di grande attualità. Per la casa editrice Graus ha scritto il libro Ciro Vive con Antonella Leardi.

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Eventi

Il racconto dell’Italia negli interventi di Marco Tronchetti Provera e Walter Veltroni, le esperienze economiche di successo ‘nate per caso’ illustrate da Oscar Farinetti,...

Libri

Ti stavo aspettando da una vita è il titolo del libro di Veronica Brunetti. Disponibile su Amazon, sia in formato cartaceo che Kindle, racconta...

Libri

Per SEO si indica una branca del Web Marketing che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Infatti SEO...

Libri

Bari calling, il racconto biografico di Pierluigi De Palma. Avvocato, suo malgrado, De Palma appartiene a quella generazione che ha avuto vent’anni negli anni...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it