4 Giugno 2015

Gran Prix Advertising Strategies, a Milano l’edizione numero 28

3 minuti di lettura
Gran Prix Advertising Strategies, a Milano l'edizione numero 28

Milano – Si è svolta ieri, presso il Barclays Teatro Nazionale di Milano, la 28° Edizione di International GrandPrix Advertising Strategies.

La serata è stata condotta da un travolgente Piero Chiambretti che, affiancato da Ariadna Romero, ha premiato professionisti e personaggi dello spettacolo come Pupi Avati, Giuseppe Sala (Commissario unico e AD Expo Italia 2015), Elio e le Storie Tese, Alessia Marcuzzi, i tre giudici di Top DJ e l’autore del programma Pierpaolo Peroni, Giusy Versace e Tewolde Gebramariam (CEO Ethiopian Airlines).

Hanno partecipato alla serata diversi rappresentanti del mondo della comunicazione, dell’imprenditoria, dell’advertising, agenzie e centri media che in questo 2015 hanno lasciato il segno attraverso le loro campagne e le loro strategia di comunicazione.

Vincitrice del Premio International GrandPrix Advertising Strategies 2015 è stata l’Agenzia Leo Burnett Istanbul (cdp Dinamo Istanbul – Casta Diva Group) con la campagna “Hearing Hands” ideata per Samsung.

Accanto a Piero Chiambretti sono saliti sul palco, per la consegna dei premi, la conduttrice Barbara d’Urso, il conduttore sportivo Pierluigi Pardo, la fondatrice del blog Giallo Zafferano Sonia Peronaci, senza dimenticare il brillante intervento del giornalista e speaker radiofonico Cristiano Militello.

 

I premi sono stati assegnati nel seguente ordine:

-Alessia MarcuzziPremio Protagonista della Comunicazione

Premiatore: Pierluigi Pardo

Motivazione: “Ha costruito un brillante percorso professionale grazie al suo talento comunicativo e alle sue capacità empatiche, diventando protagonista della televisione italiana, della pubblicità e della comunicazione sociale. Un’icona femminile che si è inserita abilmente nelle dinamiche del mondo digitale stabilendo un rapporto diretto con i propri fan e diventando la principale web influencer italiana con il suo fashion blog la Pinella”.

 

-Giuseppe Sala (Commissario Unico e AD di Expo Italia 2015) – Premio “Uomo dell’anno”

Premiatore: Sonia Peronaci (ideatrice del blog Giallo Zafferano)

Motivazione: “Per la professionalità e il grande impegno profusi in questi ultimi 5 anni per il miglior successo di Expo Milano 2015 volto a comunicare il ‘brand’ Italia nel mondo. Un’occasione unica per il nostro paese di visibilità e ripartenza. Premio uomo dell’anno al commissario unico e

​AD​

per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala”.

 

-Elio e le Storie Tese – Premio Musica e Comunicazione Sociale

Premiatore: Barbara d’Urso

Motivazione: “Con il loro inconfondibile stile hanno collaborato alla nuova campagna del Ministero della Salute contro l’abuso di alcool tra i giovanissimi, scrivendo “Una serata Speciale”, una canzone divertente e ricca d’informazioni. Attraverso l’utilizzo di un videoclip girato in spherical cam (The Unknown Creation), e prodotto da Punk for Business, sotto la regia di Gianluca Calu Montesano, è stato realizzato un contenuto innovativo e all’avanguardia che ha permesso a questo storico gruppo italiano di essere testimonial credibile e non convenzionale di una comunicazione forte ed efficace”.

 

I tre giudici di TOP DJ Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi, insieme all’autore Pierpaolo Peroni – Premio Comunicazione e Musica

Premiatore: Philippe Paget (Ceo Adforum e Presidente di Epica Awards)

Motivazione: “Tre testimonial per amplificare un reinventato ruolo della figura del DJ. Un lavoro che richiede passione preparazione e attitudine e che per alcuni è vita. Sono arrivati ad un pubblico incredibilmente ampio e giovane, non solo di appassionati o di addetti ai lavori, contribuendo a dare nuovo slancio all’industria musicale”.

 

Tewolde Gebramariam – Premio Excellence Award

Premiatore: Massimo Tammaro (ex Comandante delle Frecce Tricolor

​i​

)

Motivazione: “A special award for the outstanding achievements in developing the foremost aviation group, Ethiopian Airlines in the world. Month after month, he continues to add exciting destinations becoming the only profitable airline in Africa contributing to the socio-economic developement of Ethiopia”.

 

-Pupi Avati – Premio Comunicazione e Cinema

Premiatore: Francesco Leguti (bambino protagonista dello spot)

Motivazione: “Maestro nel raccontare storie sulla debolezze umane, la famiglia italiana e la vita di provincia. Ha esplorato con successo e personalità tutti gli ambiti dello storytelling: il cinema prima di tutto con oltre 45 film e poi la letteratura e infine la pubblicità, riuscendo sempre a narrarci la sua visione dolce-amara dell’evoluzione e la trasformazione della società italiana nell’ultimo secolo”.

 

-Giusy Versace – Premio Special Award Pubblicità Progresso

Premiatore: Alberto Contri (Presidente Fondazione Pubblicità Progresso)

Motivazione: “Dal 2014 pubblicità progresso dedica le sue campagne all’empowerment femminile, non solo per contrastare gli stereotipi e abbattere i pregiudizi di genere, ma anche per incoraggiare le donne ad avere maggiore autostima e consapevolezza di sé. Giusy Versace è l’esempio di una donna che è riuscita a raggiungere i propri obiettivi con determinazione e coraggio. Senza mai perdere la gioia di vivere, ha superato ogni ostacolo verso il raggiungimento della propria felicità. Un esempio positivo per tutti coloro che si trovano in situazioni di difficoltà”.

Da non perdere!

P