Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Salute

Expo 2015, il nutrizionista Alberto Fiorito: “Cibi spazzatura, attenzione alla salute dei bambini”

Il Governo della Salute sbarca a EXPO 2015, con un carico di informazioni e notizie su alimentazione, benessere e stile di vita.

L’appuntamento con Alberto Fiorito, medico omeopata nutrizionista specializzato in medicina psicosomatica, è in agenda al convegno “Pianeta nutrizione & integrazione” che si terrà al Centro Stella Polare, sabato 27 giugno 2015 alle ore 12 e 50.

Il convegno offrirà al nutrizionista, che ha recentemente presentato il suo nuovo libro “Mangia bene, cresci bene” dedicato all’educazione alimentare dei bambini, un’importante occasione per fare il punto sullo scenario della cultura della sana alimentazione in Italia. Nel corso del suo intervento, il Dottor Fiorito presenterà il suo nuovo sitoGoverno della Salute dedicato a promuovere l’alimentazione consapevole (http://www.governodellasalute.it). Ispirato dai valori guida di Informazione, Consapevolezza, Responsabilità e Azione, il sito nasce come piattaforma di sensibilizzazione e promozione di uno stile di vita equilibrato, sin da bambini.

Nel corso del suo intervento, il Dottor Fiorito metterà in guardia sui rischi delle scelte alimentari non consapevoli e sugli stili di vita sbagliati, sia per i più piccoli che per gli adulti, richiamando l’attenzione non solo sulla qualità e la valenza nutrizionale degli alimenti, ma sulle tecniche di cottura potenzialmente nocive che rendono alimenti “sani” pericolosi per la salute. Il nutrizionista illustrerà, inoltre, le possibili soluzioni per la prevenzione delle malattie e per il loro trattamento.

“La scienza ha ormai dimostrato che esiste una relazione molto stretta tra lo stile di vita, in particolare l’alimentazione, e l’insorgenza di patologie. Nutrirsi in modo bilanciato è importante fin dai primi anni di vita”, spiega il Dottor Fiorito.Ad esempio, le lavorazioni industriali di alimenti anche molto comuni, i processi di raffinazione, la forzatura delle colture ed i metodi di cottura inadatti possono essere all’origine di molte malattie, così come accade nel caso in cui siano presenti tossine nei cibi. Va ricordato, infine, che proprio per il loro ridotto peso corporeo i bambini sono i soggetti più vulnerabili ai rischi di un’alimentazione poco sana”.

Fra i sostenitori del progetto di promozione della cultura dell’alimentazione consapevole promosso dal Dottor Fiorito figurano A.M.I.O.T. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia), GUNA (la più importante azienda italiana nel settore dell’omotossicologia e dell’integrazione alimentare) e Moige (Movimento italiano genitori) impegnato nella sensibilizzazione dei genitori.

Alberto-Fiorito_Bimbi_junkFood

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Salute

Le gambe pesanti in estate rappresentano un disturbo frequente. Secondo un’indagine Doxa, il 50% delle donne di età compresa tra i 35 e i...

Salute

Estate fa spesso rima con relax e divertimento, ma complici calore, umidità, sgarri alimentari e indumenti talvolta poco idonei, la stagione più spensierata dell’anno potrebbe...

Food & Beverage

Albicocche, proprietà e benefici di questo delizioso frutto di giugno. Presente in Italia già dai tempi dei romani resta uno dei frutti più apprezzati dell’estate....

Food & Beverage

Proprietà della Ciliegia e benefici del frutto Quali sono le proprietà della ciliegia? E’ uno dei tanti quesiti che ci poniamo con l’arrivo della...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it