6 Maggio 2015

#MengoniLive2015: con la App Ufficiale per la prima volta il pubblico protagonista dello show!

2 minuti di lettura
#MengoniLive2015: con la App Ufficiale per la prima volta il pubblico protagonista dello show!

Il 5 maggio 2015 debutta a Mantova il nuovo tour di MARCO MENGONI.

Prodotto da Live Nation, a due anni di distanza dal trionfo del pluripremiato Essenziale Tour, Mengoni torna con uno spettacolo nuovo e straordinariamente interattivo.

Come giĂ  per tutto il progetto discografico PAROLE IN CIRCOLO (giĂ  doppio platino e ancora presente nella top ten degli album piĂą venduti), anche MENGONI LIVE 2015 offre, attraverso la App del cantautore, alcune straordinarie opportunitĂ  per vivere il concerto in modo completamente inedito. Infatti, attraverso la App di Marco Mengoni – disponibile gratuitamente negli store iTunes e Google Play e che da settembre ha conquistato decine di migliaia di utenti dell’esercito- tutti coloro che assistono al concerto con il proprio telefono a portata di mano, diventano per la prima volta i veri protagonisti della serata e parte integrante dello spettacolo.

In alcune fasi dello show infatti, Marco si “impadronisce” degli smartphone in sala e crea, con la collaborazione del pubblico, alcuni quadri spettacolari.

«Lo smartphone è ormai, per la maggior parte di noi, l’oggetto che piĂą di ogni altro teniamo in mano, guardiamo, osserviamo. Quasi tutto il pubblico assiste ai concerti seguendo lo spettacolo dallo schermo del proprio telefono.ha dichiarato Marco Mengoni – Questo fatto mi ha da sempre incuriosito e qualche mese fa ho pensato di approfittare di questo fenomeno “naturale” rendendolo un vero momento di spettacolo.»

MENGONI LIVE 2015 vanta una mega produzione. Marco ha personalmente disegnato il palco di 200  mq; alle sue spalle 3 megaschermi da 140 mq che, grazie ad una speciale tecnica di movimentazione, offrono proiezioni particolari che accompagnano la scaletta, che prevede  oltre 20 brani. Ad aprire il concerto Guerriero, e –seguendo la vita della prima parte di PAROLE IN CIRCOLO– al centro Esseri umani  -giĂ certificato oro –  e,  per chiudere, Io ti aspetto.

Lo show prevede anche momenti più intimi, resi ancora più intensi da effetti speciali in grado di sorprendere il pubblico come, per esempio, la visione prospettica dall’alto di una stanza 3D dove Marco, seduto sospeso, ha l’occasione per una riflessione.

Durante il concerto sono utilizzati, per la prima volta in Italia, gli Ayrton Magic Panels: speciali corpi illuminanti che, comandati singolarmente, sono in grado di effettuare movimenti a 360° sia in verticale sia in orizzontale e che incorniciano, in modo del tutto innovativo, alcuni momenti speciali dello show rendendolo una vera festa.

Ad esempio il quadro “gioco” dove la scenografia si arricchisce di alcune sfere gialle, rosse e blu, i colori primari che caratterizzano il progetto PAROLE IN CIRCOLO, lanciate sul pubblico che può goderne mentre sul palco si festeggia con un intermezzo musicale ogni sera diverso: theme-song di Puzzle Bubble, Tetris o Super Mario ovviamente…in versione Mengoni!

Tutti gli arrangiamenti di Mengoni Live 2015 sono stati curati da Marco Mengoni con la direzione musicale di Gianluca Ballarin. Sul palco con il cantautore, ben nove musicisti: Giovanni Pallotti al basso, Peter Cornacchia e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Davide Sollazzi alla batteria, Davide Ferrario ai cori e polistrumentista, Francesco Minutello alla tromba, Mattia Dalla Pozza al sax, Federico Pierantonial trombone, mentre alle tastiere il coordinatore della band Gianluca Ballarin. Durante lo show lo stesso Marco sarà impegnato con alcuni strumenti particolari come il kaosspad e l’ax-synth roland.

Il tour, che debutta a Mantova con già diversi sold out,  arriverà poi al Forum di Milano il 7 e l’8 maggio, il 10 al Pala Alpitour di Torino,  il 12 al Mandela Forum di Firenze,  il 14 al Palalottomatica di Roma, il 16 al Palapartenope di Napoli, il 19 al Palaflorio di Bari, il 21 maggio all’Unipol arena di Bologna per chiudere il 23 maggio a Conegliano alla Zoppas Arena. To be continued….

marco_mengoni
Credito: Giovanni De Sandre

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P