Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Cinema e Spettacolo

“La guerra grande”, applausi a scena aperta al Teatro India

rosario petix piero cardano - "La guerra grande", applausi a scena aperta al Teatro India
Nelle rassegne del fine settimana segnaliamo un grande successo di pubblico e di critica per “LA GUERRA GRANDE”, per la regia di Roberto Di Maio,svoltosi al Teatro India di Roma sabato 24 e domenica 25.
Adattamento di Paolo Di Maio del libro “La guerra grande” edito Laterza, storia vera ambientata durante la prima guerra mondiale.
Sono storie legate tra loro in un unica scenografia. Storie drammatiche che si ripetono costantemente durante quel periodo di barbarie e che diventano così comuni da riuscire ad affrontarle anche a tratti, con una vena di ironia e leggerezza.
Ottima la regia di Di Maio, i ritmi sono serrati senza mai un calo di attenzione.
Di grande spessore tutti gli attori, dall’acclamato Stefano Fresi all’intenso Diego Sepe, così come Beatrice Fedi, Piero Cardano e la lodevole Lucrezia Guidone.
Particolarmente toccante l’interpretazione di Rosario Petìx, che riesce peraltro a passare dal registro comico a quello drammatico con grande maestria.
Porta in scena il personaggio di Amedeo, un contadino bolognese realmente esistito,che ha dovuto accettare la chiamata al fronte pur non essendo nella sua volontà. Un uomo comune, lontano anni luce dalle  dinamiche di una guerra, che riesce a comunicare con la moglie Gemma(Lucrezia Guidone) attraverso un importante rapporto epistolare.
Uno spettacolo che attraverso alcune lettere dal fronte riesce a regalarci una drammaturgia e una messa in scena di grandissimo livello.
Applausi a scena aperta per Laterza edizioni che si cimenta per la prima volta con la produzione di uno spettacolo teatrale tratto dall’omonimo saggio di Antonio Gibelli, grazie anche alla tenacia della produttrice esecutiva Margherita Laterza.
rosario-petix-piero-cardano
Lifestyleblog.it
Scritto da

gozzovigliando - "La guerra grande", applausi a scena aperta al Teatro India

Potrebbe interessarti...

Cinema e Spettacolo

Un monologo contro la violenza sulle donne che, durante il lockdown, sono state costrette a convivere con uomini che le hanno maltrattate e poi,...

Cinema e Spettacolo

Si aggiungono tre nuove repliche allo spettacolo teatrale “A-LIVE! PERCHÉ SOPRAVVIVERE AI FIGLI È UNA COSA DA RIDERE!” della The Pozzolis Family, previste per giovedì 23 aprile al Teatro Orazio...

Cinema e Spettacolo

L’attrice toscana, diretta da Armando Pugliese, emoziona il pubblico Sta raccogliendo uno straordinario e meritato successo Vetri rotti, spettacolo in scena al teatro Eliseo...

Cinema e Spettacolo

Kinky Boots in scena al Teatro Brancaccio di Roma, dal 23 Gennaio al 26 Gennaio 2020. Regia di CLAUDIO INSEGNO, Marco Stabile protagonista. Nel cast Michele...