27 Maggio 2015

DonnaMarì: i consigli di stile della wedding planner per un matrimonio indimenticabile

3 minuti di lettura
DonnaMarì: i consigli di stile della wedding planner per un matrimonio indimenticabile

Ci fossero aggettivi per definire la sua persona, la sua arte, il suo portamento e la sua eleganza sarebbero tutti riduttivi poiché in un solo termine lei è considerata DonnaMarì. E’ direttrice di una delle perle alberghiere di Maratea, Hotel spa Villa del Mare e con raffinatezza ha fatto negli anni di questo incantevole posto la meta per chi vuole suggellare il giorno più bello della loro vita, senza tralasciare i villeggianti che si dividono tra le terme e i servizi di gran lusso che offre la Spa e la spiaggia privata che non ha nulla da invidiare ai paesaggi da copertina dei grandi tour operator.

Conosciamo DonnaMarì all’anagrafe Mariangela De Biase che in pochi anni si è imposta nel mondo dei wedding planner con intuito e capacità

Lei gestisce uno degli alberghi per eccellenza più belli in Italia. Come riesce a conciliare l’attività di direttrice e la sua passione di wedding planner?
L’amore per l’ospitalità e l’accoglienza, la passione di rendere possibile momenti speciali,   accompagnata a tanta volontà e ad un team efficiente.

E’ iniziata la stagione dei matrimoni: dove consiglia di svolgere il ricevimento?
In prima persona incontro i futuri sposi, che si raccontano e si affidano a me per realizzare il loro Si, dalle loro emozioni e dai loro sogni nasce l’evento unico e straordinario della loro vita, in riva al mare, a bordo di uno splendido Caicco….su splendidi terrazzi….in  lussuosi saloni.

Pochi intimi o un gran numero di invitati?
Le tradizioni e le origini dei futuri sposi dettano alcune scelte che traduco al meglio per soddisfare i loro gusti.

Il dress code è importante per gli ospiti e gli sposi. Come li preferisce?
Essere invitati ad un wedding vuol dire partecipare al giorno più bello ed importante per una coppia. Vestirsi in modo elegante ed adeguato è sicuramente una manifestazione di rispetto e di affetto nei confronti degli sposi. A volte già nell’invito che si riceve si trovano delle indicazioni su cosa indossare, incide il tema scelto, la stagione, l’ora e addirittura la location. Ma….  il vecchio galateo va contestualizzato al tipo di matrimonio a cui si partecipa.

La componente allestimento è di sicuro quella che la rende più creativa. Ci son colori a cui è legata?
Adoro la tavolozza dei colori…rubo dall’arte, colgo dalla moda, percepisco dai tessuti….osservo la natura.  Ma, il mio colore è il Bianco, si dice che simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale. Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza, i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento. Evoca la purezza, la verginità, la spiritualità e la divinità. Il Bianco è il tipico colore della stagione estiva ma lo è anche di quella invernale.. E’ un colore puro e immacolato e, proprio per questo motivo, nella cultura occidentale è spesso usato nelle cerimonie religiose. L’abito della sposa come quello dei cresimandi sono infatti di colore Bianco. La persona che ama il Bianco rivela sempre una spiccata creatività e immaginazione…..che proprio non mi manca!!!

Il menù e la caratterizzazione del servizio quanto incidono? Quanto deve durare un ricevimento nuziale?
La scelta del menù è fondamentale per la buona riuscita di un evento. Anche in questo caso, dipende dal tono che si è deciso di dare  all’intera giornata, dal numero degli invitati, e dall’ora in cui si è svolta la celebrazione. Si può scegliere tra il banchetto tradizionale, brunch, rinfresco,cena e per concludere la festa danzante. Un’ottima scelta è correlata da un servizio all’altezza dell’evento, il galateo impone una scansione dei tempi e dalle portate. Naturalmente il servizio non dev’essere affrettato ne tantomeno lento.

Cosa non può mancare nell’organizzazione del giorno più bello degli sposi?
L’amore e la felicità.

Qual è il tocco distintivo di DonnaMarì?
La cura e l’attenzione ai dettagli…Piccoli vezzi per grandi eventi. Il mio slogan è “SPOSARSI  è UN’IMPRESA FELICE”, perché tutto sia perfetto senza lasciare nulla al caso.

Una delle meraviglie dei servizi dell’Hotel Spa VIlla del Mare è un lussuossissimo caicco: ci faccia sognare.
Un maestoso bi-alberi che naviga lungo le coste più belle del Mediterraneo. 190mq di vele permettono agli ospiti di navigare e di ascoltare solo  il fruscio del vento, di ammirare stupendi anfratti e di raggiungere angoli incontaminati. Di assaporare succulenti piatti e brindare davanti a tramonti inestimabili…. Veri quadri d’autore!!!!! Immaginare il giorno più bello della   vita a bordo di un superbo veliero. Sbarcare su di una meravigliosa spiaggia e festeggiare insieme alle persone care e agli amici, è possibile…

Da non perdere!

P