Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Italia’s Got Talent: al via domani la gara live

La prima edizione di Italia’s Got Talent targata Sky è già un successo da record, prima ancora che la gara live prenda il via .

Le 7 audizioni della versione italiana del talent show considerato nel mondo il più spettacolare della tv, hanno incollato davanti alla tv oltre 1 milione di spettatori medi con il 3% di share ogni giovedì, segnando il miglior debutto di un programma di intrattenimento su Sky Uno, e raccogliendo addirittura il doppio degli ascolti della prima edizione Sky di X Factor.

E gli appassionati di Italia’s Got Talent sono molti di più: nei 7 giorni il dato raddoppia,  per superare addirittura i 4 milioni di spettatori medi se si considerano anche gli ascolti raccolti da ciascuna puntata nei passaggi su Cielo.  Sui social network Italia’s Got Talent ha raccolto su Twitter 83 mila tweet e 2,8 milioni di impression complessive.

Il talent show seguito da 460 milioni di spettatori in tutto il mondo è stato ideato dal grande Simon Cowell, creatore anche di X Factor, che per la prima volta parteciperà come ospite all’edizione italiana di uno dei fortunati format da lui ideati assistendo alla finalissima del 14 maggio.

Da giovedì 30 aprile il talent show entra nel vivo della competizione, schierando i 28 performer (23 scelti dai giudici, 1 votato dal pubblico grazie alla Fonzies Wild Card e 4 promossi direttamente dal Golden Buzzer) scelti tra 15 mila iscritti che hanno superato la fase delle selezioni e che si esibiranno live dalla Got Talent Arena nelle discipline più disparate.  La sfida si svolgerà attraverso 2 semifinali e una finalissima, 3 avvincenti puntate live in onda il giovedì su Sky Uno HD dalle 21.10.

GLI OSPITI

Tra le novità delle 3 puntate live la presenza di prestigiosi ospiti che ogni sera contribuiranno ad accendere i riflettori della Got Talent Arena. Giovedì 30 aprile grande attesa per Alessandro Frola, il “Billy Elliot” italiano, scelto tramite un casting nazionale tra migliaia di candidati e che in anteprima assoluta tv canterà il primo brano del celebre musical. Giovedì 7 maggio invece saliranno sul palco i Pentatonix, il gruppo vocale “a cappella” vincitori, proprio quest’anno, di un Grammy Award e Benjamin Clementine, il poetico artista londinese che ha iniziato cantando in metropolitana finendo per aprire i concerti del francese Stromae. Gran finale di giovedì 14 maggio quando sul palco della Got Talent Arena salirà Simon Cowell, il deus ex machina dei più apprezzati talent show del mondo, da X Factor a America’s Got Talent, sarà l’ospite d’onore della serata, la ciliegina sulla torta di un live esplosivo cui prenderanno parte anche i Diversity, la dance crew vincitrice dell’edizione 2009 di Britain’s Got Talent che daranno il via a un’esibizione mozzafiato.

I CONCORRENTI

27 i talenti selezionati dalla giuria che si daranno battaglia durante i live. Tra le crew in gara si alterneranno i Vanity Crew (i ballerini sui tacchi “bazzati” da Matano), i Nerd Force Crew (i ballerini acrobati bolognesi), i Nough Megacrew (danzatori hip hop provenienti da tutta Italia) e gli Straduri Killa (la giovanissima crew di Trieste). A colpi di ugola si daranno invece battaglia i cantanti Caterina Giordano (che durante le audizioni ha presentato il suo inedito Cherry Tree), i Joel (tre fratelli originali del Congo amanti delle armonizzazioni), Shark and Groove (i due amici rapper che durante le audizioni hanno presentato il brano inedito “Il mondo gira”) e Skuba Libre (con il suo rap “Il Ruolo del Calabrone”). Attese anche le performance dei contorsionisti e acrobati come Cisky (il ballerino “bazzato” da Nina Zilli), Elisa Lamberti (con la sua esibizione onirica), Gaggi (il talento che solleva il corpo sfidando la forza di gravità) e Katrina (con il suo contorsionismo aereo). Tra i semifinalisti molto nutrita anche la schiera di ballerini a partire da Alessandro e Alessandro con la loro Polka Chinata, Amber Dutta (l’11enne ballerina indiana), Les Farfadais (con la loro danza nella vasca da bagno), Martina Giammarini (la danzatrice sordomuta), Diego Caputo (ballerino-imitatore di Michael Jackson “bazzato” da Claudio Bisio) e gli Electricity (con la loro danza al buio). Tra i musicisti grande attesa per le performance di Poterico (quattro virtuosisti della chitarra e delle percussioni) e di Roberto Giuliano (il React DJ con la sua musica generativa). Numeroso anche il gruppo dei circensi con i Lux Arcana (compagnia che gioca con il fuoco), Marianna De Sanctis (con il suo show con l’hula hoop), l’illusionista Simone (con il suo numero di manipolazione dinamica) e Lucy Imbergerova (con la sua dog dance). Non mancheranno di emozionare infine le performance degli attori semifinalisti come i Teatribù (la compagnia di improvvisazione teatrale “bazzata” da Luciana Littizzietto), la comica Mary Sarnataro (con la sua performance comica) e Toni Bonji (con le sue ombre in playback).

Molta carne al fuco alla quale si aggiungerà anche il performer della Fonzies Wilde Card più votato dal pubblico tra Magica Rosi (la diciassettenne illusionista), Amir (esperto di beatbox), i Camillas (il duo di cabaret musicale) e Claudio Lauretta (esperto imitatore).

ITALIA’S GOT VERAMENTE TALENT?

Le tre puntate live da Milano verranno arricchite da Italia’s Got Veramente Talent? Tre appuntamenti live, dalla Got Talent Arena, con rubriche, giochi, il meglio e il peggio di Italia’s Got Talent, interviste e filmati comici realizzati con i giudici apposta per il “dopo-show”. Alla guida dello spazio di 45 minuti che andrà in onda al termine delle due semifinali e prima della serata finale ci saranno Lucilla Agosti e Rocco Tanica.

Lucilla Agosti  è una donna ironica, brillante e in grado di spaziare tra tanti registri, ha infatti vestito i panni di conduttrice televisiva e radiofonica, partecipato alle riprese di fiction tv (Distretto di Polizia e Camera Cafè) e lavorato, tra gli altri, con registri cinematografici del calibro di Alessandro D’Alatri e Pappi Corsicato.

Rocco Tanica, reduce dal successo sanremese, è dal 1982 il tastierista del gruppo Elio e le Storie Tese. Negli ultimi anni ha vestito i poliedrici panni di attore, autore e presentatore di trasmissioni tv diventando il personaggio forse più anti-conduzione della TV italiana.

 

 

 

MECCANISMO DI GARA

I 28 concorrenti che accedono ai live si esibiranno in 4 manche – due per ogni semifinale. In ciascuna semifinale si avranno quindi due manche da 7 concorrenti. All’inizio di ogni manche, viene aperto il televoto, che genera una classifica.

I due concorrenti più votati passano alla finale, insieme al concorrente scelto dai giudici con il Golden Buzzer. Nel caso nessun giudice abbia utilizzato il Golden Buzzer, passeranno in finale i primi tre concorrenti della manche.

Nella finale del 14 maggio si avrà un’unica manche, durante la quale si esibiscono i 12 concorrenti finalisti. Durante la finale sarà solo il pubblico da casa a poter decretare il vincitore, mediante il televoto, mentre ai giudici spetterà il compito di commentare le performance ma senza possibilità di votare.

GOT TALENT ARENA

Teatro della prima edizione di Italia’s Got Talent targata Sky è la rinnovata Got Talent Arena che regalerà al pubblico in studio e a casa uno spettacolo coinvolgente grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia. Tra queste l’innovativa Roby Cam, una telecamera in grado di realizzare riprese in qualsiasi angolazione e direzione dando un punto di vista totalmente inedito e ancora più spettacolare. A queste si aggiungono 15 telecamere HD e nuovi effetti speciali geyser e pyro sincronizzati che aumenteranno l’impatto delle esibizioni.

Lo studio contiene circa 1250 posti ed ha due ledwall, uno di 200mq e un altro di 320mq montato su archi, 550 luci motorizzate, oltre a elementi scenografici di ultima generazione tutti realizzati in loco grazie a una squadra di 130 tecnici.

APP IGT 2015

 

L’App IGT 2015 si arricchisce a durante la fase Live:

–  Sezione TALENTI con tutti i concorrenti giunti alle semifinali e poi alla finale

–  Sezione VOTA all’interno della sezione ONAIR: area che permette di votare il concorrente preferito

–  Al gioco interattivo Got Your Talent viene aggiunta un’altra possibilità di accumulare punti proprio tramite il Voto

–  Il Buzzometro viene arricchito dalle ‘frasi cult’: l’utente può ‘conquistare’ e downlodare  le citazioni cult dei giudici

Sul sito, nella Buzz Room, prima del live è possibile ascoltare e vedere i video delle frasi cult che potranno però essere downloadate solo dall’App.

MODALITA’ DI VOTO

Le piattaforme di voto a disposizione degli utenti sono 6. È quindi possibile esprimere la propria preferenza:

– inviando un SMS al 47222 con il codice del concorrente prescelto

– attraverso l’App IGT 2015 (disponibile per iOS, Windows Phone e Android) “tappando” in corrispondenza della foto del vostro concorrente preferito.

Per poter votare attraverso la App sarà necessario effettuare prima il login (inserendo le credenziali Sky ID o via Facebook o via Twitter).

– dal sito ufficiale italiasgottalent.sky.it, dopo aver effettuato il login su Sky.it

– attraverso le fanpage Facebook sia di Italia’s Got Talent che di Sky Uno

– attraverso Twitter, inviando un messaggio diretto all’account di Italia’s Got Talent  “@igt_official” o “@SkyUno”, indicando il codice associato al concorrente prescelto e il numero di voti da attribuirgli preceduto da #.

– utilizzando il tasto verde del telecomando del decoder compatibile, connesso a Internet,  e con accesso all’Applicazione interattiva IGT 2015.

Per ogni sessione di voto, si possono esprimere al massimo 10 preferenze per ogni canale di voto. I canali di voto sono tutti gratuiti, tranne l’sms, che ha un costo di 0.50€ a serata (0,51€ per i clienti H3G), addebitato solo al primo voto valido di ogni puntata.

 

IL PREMIO

Il vincitore ottiene un premio di 100mila euro, assegnato da Sky,  e un viaggio a Las Vegas con la possibilità di esibirsi al “V Theatre” a Las Vegas.

IGT007

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

“Amici Speciali” con Tim insieme per l’Italia torna venerdì 29 gennaio, in prima serata su Canale 5. In questa puntata saranno proclamati i quattro...

Radio e Tv

Lupin: torna il ladro gentiluomo più famoso al mondo. Dal 29 maggio al 7 giugno sarà il protagonista indiscusso di una maratona lunga 10...

Radio e Tv

Il tour itinerante di chef Alessandro Borghese si spinge in alta quota e torna giovedì 28 maggio, alle 21.15 su Sky Uno. Questa settimana, lo chef si inerpica sui...

Radio e Tv

Attesissimo finale, giovedì 28 maggio alle 21.25 su Rai1, per Vivi e lascia vivere. La serie firmata da Pappi Corsicato con Elena Sofia Ricci...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it