9 Aprile 2015

In Italia una persona su quattro soffre di mal di schiena

2 minuti di lettura
In Italia una persona su quattro soffre di mal di schiena

Il mal di schiena è fra i 10 disturbi più diffusi al mondo, un problema che affligge solo in Italia oltre 15 milioni di persone, la maggior parte nell’età fra i 35 e i 55 anni. Sono questi i dati allarmanti che arrivano dalla comunità medico-scientifica[1].

Lavoro in ufficio e sedentarietà possono rappresentare una delle fonti principali del dolore: “È stato calcolato che in ufficio passiamo seduti mediamente 9,3 ore al giorno, un tempo sufficiente ad aumentare di un terzo il peso che grava sui dischi intervertebrali, che si irrigidiscono e perdono in parte la funzione di ammortizzatori”, spiega il dottor Manuel Mazzini, chiropratico.

Correggere la cronica mancanza di movimento per evitare il malessere è l’obiettivo che si pone la campagna di sensibilizzazione promossa da Arredatutto.com e HÅG nei confronti di lavoratori e aziende a tutela della colonna vertebrale e del benessere generale dell’organismo.

Per tutto il mese di Aprile, accedendo alla sezione del sito che Arredatutto.com ha appositamente creato all’interno della sua piattaforma di eCommerce e compilando un form con i propri dati, sarà possibile richiedere la prova gratuita di una sedia ergonomica HÅG. Inoltre, attraverso lo stesso sito, verranno fornite informazioni dettagliate relative alla postura, alla colonna vertebrale, al mal di schiena, oltre a suggerimenti utili.

“L’intento è quello di far toccare con mano alle persone le potenzialità e i benefici di un’educazione posturale che, soprattutto sul posto di lavoro, dipende in buona parte dalle caratteristiche della seduta utilizzata” ha spiegato Alessandro Andreazza, direttore commerciale e co-fondatore di Arredatutto.com.

Una buona postura della colonna vertebrale, infatti, equivale a una salute migliore ma, nella società contemporanea, i danni del long term sitting, ovvero di una vita eccessivamente sedentaria – dalla drastica riduzione dell’attività muscolare al rallentamento del metabolismo, dall’aumento di incidenza
del diabete fino all’obesità cronica – sono sottovalutati e rappresentano uno dei più gravi problemi per la salute.

Soprattutto chi svolge un lavoro sedentario deve prestare particolare attenzione a come e su cosa si siede utilizzando sedie ergonomiche che, assecondando i movimenti naturali secondo i principi di una seduta dinamica, garantiscono una postura corretta e assicurano che nessuna parte del corpo resti immobile.

Le sedie ergonomiche HÅG sono famose in tutto il mondo per la loro comodità e per il loro design, che trae origine da alcuni concetti di base della filosofia “active sitting”, pensata appositamente per evitare i tanti danni che posizioni scorrette e troppe ore seduti alla scrivania possono arrecare alla salute della schiena.

Investire in una buona sedia da ufficio significa assicurarsi una qualità lavorativa e una produttività professionale estremamente amplificate: lavorare sedendo su una sedia ottimale favorisce la distensione dei muscoli, andando ad aumentare la capacità di ogni persona di mantenere la giusta concentrazione sulle proprie mansioni. Su Arredatutto.com è presente una vasta gamma di sedie ergonomiche HÅG tra le quali scegliere – e, grazie a questa iniziativa, provare – quella che meglio si adatta alle caratteristiche personali.

[1] ^ van Tulder M, Touray T, Furlan A, Solway S, Bouter L, Muscle relaxants for non-specific low back pain. in Cochrane Database Syst Rev, pp. CD004252, PMID 12804507.

A Public Health Approach to Innovation – Background Paper 6.24 (2013)

16739526527_a60441ae46_o

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P