12 Febbraio 2015

Sanremo 2015: seconda serata su Twitter, riduzione dell’audience

2 minuti di lettura
Sanremo 2015: seconda serata su Twitter, riduzione dell'audience

Dopo l’exploit della serata d’esordio, l’audience social del Festival di Sanremo registra una battuta d’arresto nella seconda serata. Il volume dei tweet complessivi si è, infatti, ridotto del 25% passando da 205.800 a 153.900 e anche il numero delle interazioni è diminuito di un terzo, passando da quasi 500.000 (497.700) a 334.500. Allo stesso modo, ha registrato una contrazione del 22% anche il numero di utenti singoli che hanno twittato, passando da 43.500 circa a 34.400.
Charlize Theron accende gli entusiasmi del social media: riceve 1479 tweet e fa registrare il picco assoluto della serata, battendo Anna Tatangelo e Pino Donaggio, sul palco a 50 dal lancio di Io che non vivo.
Questi i dati presentati nel report di MySecondScreen, il secondo schermo su smartphone per seguire in diretta il Festival di Sanremo. L’applicazione sviluppata da Atomic Media e scaricabile gratis dall’Apple Store e da Google Play, nelle prime due giornate della manifestazione canora ha seguito in diretta i cantanti e le sfide che hanno catturato l’attenzione degli utenti di Twitter.

I momenti clou
Il momento più importante della serata è stato l’ingresso sul palco dell’attrice sudafricana Charlize Theron, che rivela le sue canzoni preferite tra cui Un’altra te di Tiziano Ferro e ricorda il thè preso insieme a Nelson Mandela subito dopo aver vinto l’Oscar (1.479 tweet). Subito dopo si posiziona Anna Tatangelo (1.334 tweet), seguita dall’invito a salire sul palco a Pino Donaggio, che 50 anni fa presentò al Festival Io che non vivo. Il cantante ricorda la genesi della canzone e i tanti artisti italiani e stranieri che l’hanno interpretata (1.300 tweet). Il quarto posto se lo aggiudica Arisa, con il suo ingresso sul palco che canticchia Self Control per introdurre Raf (1.271). All’ultimo posto della top five si trova Raf, che torna dopo 24 anni sul palco dell’Ariston con il singolo Come una favola (1.125 tweet)

La sfida tra i cantanti
Nella seconda serata, la sfida tra i cantanti è stata vinta da Lorenzo Fragola: il vincitore di XFactor e la sua canzone Siamo uguali hanno raccolto 16.500 tweet, staccando nettamente Il Volo che raccoglie 12.100 tweet circa e si attesta al secondo posto. Anna Tatangelo si posiziona al gradino basso  del podio con 10.600 tweet circa. Chiudono la top 5 Raf con 5000 tweet e Nina Zilli con circa 4.300 tweet.

Nella classifica generale delle due serate i Dear Jack e la loro canzone Il mondo esplode mantengono saldamente la testa della classifica: martedì sera hanno raccolto 25.700 tweet, il doppio del risultato raccolto da Lorenzo Fragola, secondo nella classifica generale. Seguono Il Volo e Anna Tatangelo.
Nesli scende al 5° posto: aveva ricevuto 8.700 tweet. Mentre Annalisa scende al 6° e Nek al 7° (8.400 tweet). Chiara scivola al 9° posto (5100 tweet) e Raf chiude al decimo.

I tweet di maggior successo
La classifica dei singoli tweet di maggiore successo vede Fedez supportare il proprio pupillo a XFactor: Lorenzo Fragola, raccogliendo 1019 retweet e 2111 selezioni nei preferiti:
“Tra poco sul palco daiiiiiiiiiii!!!!!  #SiamoUguali
http://t.co/LpWqTjmeBg”

Il tweet di Sora Cesira su Anna Tatangelo conquista invece il secondo posto:
“Dai, però sta carina anche senza barba.
#Sanrmeno2015 #AnnaTatangelo
http://t.co/qvrh01LQG3”
Ha ottenuto 785 retweet e 761 aggiunte ai preferiti.

Chiude la top 3 il commento ironico di Lodovica Comello su Rocio Munoz Morales
“Si è vestita da branzino! #Sanremo2015”
Ha raccolto 604 retweet e 924 selezioni nei preferiti.

Account più popolari

Tra gli account protagonisti del dibattito su Twitter, Lorenzo Jovanotti è quello più popolare, seguito da La Repubblica ed Elisabetta Canalis. Chiudono la top five Roberto Cavalli e PromoMusic.

ariston

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P