Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

San Valentino, per una coppia su due la passione si riaccende alle terme

Non dialogano, non affrontano più i problemi in maniera costruttiva, non c’è più la capacità di sorprendere il partner. Sono queste le difficoltà maggiori che lamentano oggi le coppie italiane e, per questo, a San Valentino una coppia su 2 sogna di riaccendere la passione alle Terme. Ben il 36% delle coppie monitorate ritengono di essere poco o per nulla affiatate, in parte perché dopo tanti anni il calo è fisiologico (25%) e in parte perché dichiarano di litigare anche per le cose più stupide (11%). Passione (66%), armonia (34%) e relax (27%) sono in cima alla lista delle cose più ricercate. Per questo una coppia su 2 (49%) dichiara di volersi regalare un lungo week end alle Terme per ritrovare intimità (34%), fiducia (32%) e l’ascolto reciproco (31%).

 

E’ quanto emerge da uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it), condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 200 coppie attraverso un monitoraggio dei principali social network, blog, forum e community dedicate, per capire quali sono le difficoltà maggiori che incontrano e come intendono affrontarle in vista di San Valentino.

 

“Sicuramente una cosa che grava sulla coppia è la quotidianità, la frenesia con cui viviamo, quasi in apnea, le nostre attività: lavoro, responsabilità, spostamenti – spiega il dottor Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del centro medico Santagostino di Milano – Purtroppo rinnovare tutti i giorni i piccoli dettagli di cui è fatto un grande sentimento spesso è più difficile del previsto”.

 

Ma quanto si ritengono affiatate le coppie italiane? Solo 2 coppie su 10 (18%) dichiarano che “sappiamo ancora sorprenderci“, mentre il 25% ritiene che, quanto meno nelle cose importanti, si trovano sulla stessa lunghezza d’onda. Ben il 36% dichiara di esserlo poco o nulla, un po’ perché è fisiologico (25%) e un po’ perché spesso si litiga per banalità (11%).

 

Quali sono le difficoltà maggiori nel rapporto? Per il 47% delle coppie monitorate la principale è la mancanza di dialogo, mentre il 35% afferma che è venuto meno il desiderio dell’altro. Il 22% ritiene che non si affrontano più i problemi in maniera costruttiva mentre il 27% nota un po’ di appagamento che rende meno stimolante la vita di coppia. Per questo, tra le cose che più vengono sentite come necessarie, in cima alla “lista della spesa” troviamo Passione (66%), armonia (34%) e relax (27%). Seguono altre componenti importanti come l’evasione (23%), la tranquillità (11%), la frizzantezza (10%) e la complicità (8%).

 

Ma come trascorreranno San Valentino? Il 19% delle coppie monitorate dichiara che ha già pianificato un week lungo in una capitale europea mentre il 49% di loro di aver organizzato un soggiorno alle Terme, complice anche la possibilità di fare un lungo “ponte”. Ma circa una coppia su 3 (31%), dato anche il momento, pensa di non concedersi grosse spese se non una serata diversa dal solito.

 

Perché hanno optato su un soggiorno alle Terme?  Una coppia su 3 (33%) lo giustifica con la possibilità di trovare relax e benessere psicofisico (24%) e l’opportunità dare nuova linfa al desiderio fisico dell’altro (22%). Il 21% sceglie le Terme perché favoriscono il “tete a tete” che aumenta così la possibilità di ascoltare le esigenze dell’altra persona (21%) e scoprire lati del carattere sopiti (13%) o desideri nascosti (14%).

 

Conclude Michele Cucchi: “Stare insieme in un ambiente come una spa termale è l’ideale anche perché riporta l’attenzione sulla propria fisicità, cosa che spesso purtroppo trascuriamo nel quotidiano. Questo alimenta la nostra sensualità, l’armonia con cui esprimiamo i sentimenti nei movimenti, la nostra voglia di valorizzarci anche attraverso il nostro corpo. Il calore, l’umidità, i profumi di questi ambienti sono tutti fattori che influenzano le nostre sensazioni; la percezione ha un aspetto emotivo che rende soggettivo il vissuto e questi luoghi acuiscono le sensazioni favorevoli alla seduzione”.

terme

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Lifestyle

Nel 2020 il sesso non può più essere considerato un argomento tabù. Ogni giorno infatti, nei modi più svariati, entriamo continuamente in contatto con...

Lifestyle

La festa più passionale dell’anno è alle porte e OpenTable ha voluto capire come i connazionali percepiscono San Valentino. Ha identificato i 5 motivi che...

Musica

Le più belle canzoni d’amore italiane del 2019: musica e amore rappresentano un binomio inseparabile. Le più belle canzoni d’amore del 2018 Lifestyleblog.it sta...

Viaggi e Turismo

Con San Valentino ormai alle porte, Budget Italia rivela che la Costiera Amalfitana è la destinazione romantica per le coppie italiane. Barcellona e la...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it