11 Febbraio 2015

Moreno: “Una canzone può dare speranza”

1 minuto di lettura
Moreno: "Una canzone può dare speranza"

SANREMO – Debutto atteso questa sera all’Ariston per Moreno. Il giovane rapper non vede l’ora di esibirsi sul palco dell’Ariston per dare maggiore visibilità al genere musicale del rap.

Che impressione di questo Sanremo?
Sono felicissimo di essere un giovane big, incontrare tanti “Amici” nel vero senso della parola. Dalla maestra a Emma, Annalisa… Sono contento di partecipare al Festival di Sanremo un anno dopo la vittoria, di aver fatto un anno di tour e giri. Se sono contento di essere stato scelto. Ieri ho visto Emma da spettatore, una giornata impegnativa nonostante non fossi sul palco. Ho guardato con piacere la puntata di ieri ed è andata benissimo. Che dire… speriamo di continuare di questo passo. Stasera cercherò di farmi trovare pronto.

Cosa provi a passare da un’esperienza di squadra ad una da singolo?
Ad “Amici” ero in squadra e ho portato avanti il mio genere. Ho fatto un percorso alternativo e poi ho seguito una squadra. A volte è bello giocare in squadra e a volte bisogna correre con le proprie gambe. Sanremo è questo. “Amici” è come una scuola.

Come ti senti a rappresentare la categoria dei rapper al Festival?
L’anno scorso nei giovani Rocco Hunt ha fatto una bella figura. Sono galvanizzato nel portare questo genere. C’è anche uno tra i giovani che fa rap. Spero non sia una parentesi per il nostro genere. Speriamo in futuro non ci sarà solo uno per categoria al fine di potersela giocare con gli altri generi.

Da freestyle per strada al palco di Ariston…
La base della mia produzione è di Big Fish e volevo salutarlo perché ha fatto un ottimo lavoro. E’giusto che sia stato sdoganato il rap, aprire la mente e pensare di vedere il rap arrivare a grandi livelli dappertutto. Serve anche una grande vetrina come questa per non rimanere un genere di nicchia, per la strada.

Che messaggio vuoi lanciare col brano in gara?
Posso solo dare un messaggio positivo. In un paese in cui si parla di crisi, i giovani trattano argomenti forse troppo avanti per la loro età. Noi abbiamo l’uso della parola e con essa è giusto fare denuncia ma dare anche speranza. Una canzone può fare riaffiorare dei ricordi ma al tempo stesso dare delle emozioni belle.

moreno

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P