Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

Jovanotti: disponibile “Si alza il vento”

(Foto Credits: Michele Lugaresi) Martedì 3 febbraio sarà disponibile su iTunes un nuovo episodio di Lorenzo 2015 CC, il nuovo album di Lorenzo Jovanotti, in uscita il prossimo 24 febbraio per Universal Music.

SI ALZA IL VENTO, il nuovo titolo disponibile con il pre-order del disco (https://itunes.apple.com/it/album/lorenzo-2015-cc./id958711937), è “il quinto episodio della stagione (ep.5 sta.2015CC)” ed è stato anticipato da quattro brani già presenti nella top ten dei brani più scaricati. IL CIELO IMMENSO, L’ALBA che apre l’album, MUSICA in cui è presente la collaborazione con Manu Dibango, oltre naturalmente a SABATO, il primo singolo che, a più di un mese dalla sua uscita, è stabile nella prima posizione della classifica dei brani più suonati dalle radio.

Dal 20 gennaio fino al giorno di pubblicazione dell’intero album, infatti, iTunes renderà scaricabile una canzone nuova ogni martedì. Questa modalità di uscita è un esperimento voluto da Lorenzo per abbracciare le nuove possibilità della distribuzione digitale. «Visto che l’era digitale ci ha tolto un po’ di gusto degli oggetti fisici almeno godiamoci gli aspetti positivi della musica liquida. Un album come un “cloud” che piove musica e spunta il sole!»

SI ALZA IL VENTO è il brano che contiene il prezioso featuring con Bombino, “l’uomo del deserto” che Lorenzo, dopo l’incontro con la musica del suo album Nomad – prodotto da Dan Auerbach dei Black Keys, ha invitato a collaborare al nuovo progetto che stava nascendo.

«Bombino, è del Niger, un paese africano che ha dentro un bel pezzo di deserto del Sahara, e più precisamente è un Tuareg di Agadez, la porta del deserto. La sua storia sembra scritta da un Charles Dickens africano, è un vero romanzo di formazione di un tempo e di una terra dove ancora può esserci un ragazzino di 12 anni che, per seguire il richiamo della musica, sale su una corriera senza biglietto e senza bagagli alla ricerca di uno zio, del quale aveva visto solo una foto con una chitarra in mano, per convincerlo a insegnargli quello strumento; uno zio che forse nemmeno esisteva più. – racconta Lorenzo dopo il loro incontro- Ho letto una sua intervista, dove diceva “conosco Jovanotti, ad Agadez girava una sua cassetta anni fa”. L’ho cercato subito e ho espresso il desiderio di poter fare qualcosa insieme per il disco che prima o poi avrei iniziato a costruire. E così è successo. Bombino è arrivato in studio a Milano con la sua chitarra e abbiamo passato insieme un’intera giornata a suonare.

Abbiamo inventato un pezzo cantando in Tamasheq, la lingua tuareg, e suonando in Bombinese, che è una lingua che tutti possono capire. “Si alza il vento, bisogna tentare di vivere” è un verso di Paul Valery, ma non è da lui che mi è arrivato bensì da Hayao Miyazaki, il grande autore giapponese di “anime”, per il quale condivido con mia figlia Teresa una vera passione e che ha usato quel verso per intitolare il suo ultimo film.

Da adesso il brano è libero e non vedo l’ora che lo possiate sentire. Nessuna di queste canzoni che usciranno prima del 24 febbraio è prevista come singolo e siccome non si fa che parlare della fine del concetto di “album” vorrei provare a dimostrare che non finisce un bel niente, ma il concetto di album si evolve verso una forma meno legata al supporto ma per questo ancora più ricca di possibilità.»

_DSC0024

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Musica

Il 2020 è un anno eccezionale per DIODATO: è l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno il FESTIVAL DI SANREMO 2020 con “Fai Rumore”, il Premio della critica...

Musica

È online il video di SIRENE il nuovo singolo inedito di Levante, in uscita oggi, martedì 7 luglio. Sirene, il singolo di Levante SIRENE è il racconto di un’estate...

Musica

Arriva oggi in radio “Sei nell’anima” in un’inedita versione dei Negramaro, registrata in esclusiva per I Love My Radio e prodotta da Andro (Andrea...

Musica

Mon Amour è il nuovo singolo di GIULIA feat Samuel Storm, produzione artistica Roberto Cardelli, scritto da Roberto Cardelli, Giulia Luzi, Piero Romitelli e Samuel Storm, produzione esecutiva Pasquale Mammaro per l’etichetta Starpoint Corporation distribuzione Believe. La...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it