11 Febbraio 2015

IO SONO MATEUSZ: al cinema dal 12 marzo 2015

1 minuto di lettura
IO SONO MATEUSZ: al cinema dal 12 marzo 2015

Uscirà nella sale italiane il 12 marzo 2015 Io sono Mateusz, film polacco scritto e diretto da Maciej Pieprzyca, trionfatore nei maggiori Festival in giro per il mondo. La pellicola, basata su una storia vera, ha vinto infatti tutti i principali riconoscimenti ai Polish Film Awards 2014, e diversi premi al 36° Festival des Films du Monde di Montreal e al 49° International Film Festival di Chicago.

Io sono Mateusz è un film intenso e molto toccante, giustamente affiancato a “Il mio piede sinistro” con Daniel Day Lewis e a “Lo scafandro e la farfalla” con Mathieu Amalric,  benchĂ© l’opera di Pieprzyca abbia una propria intenzione ed un proprio respiro. Al centro ci sono l’ottimismo e la forza d’animo, che combattono  le barriere apparentemente insormontabili della disabilitĂ  fisica e dimostrano che la vita è preziosa e comunque bellissima.

La splendida interpretazione di Dawid Ogrodnik (noto giĂ  per I’m God) è ritenuta una delle performance piĂ¹ riuscite ed acclamate del cinema polacco degli ultimi anni. Il film sarĂ  distribuito in Italia da Draka di Corrado Azzollini.

2

Da non perdere!

P