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Collistar: “Il nostro punto di forza? Lo studio di posizionamento del marchio”

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Collistar: "Il nostro punto di forza? Lo studio di posizionamento del marchio" 35 Collistar: "Il nostro punto di forza? Lo studio di posizionamento del marchio"

Continuiamo il nostro viaggio per scoprire gli sponsor di “Nessuno mi può giudicare”, trasmissione di grande successo condotta da Diego Dalla Palma e prodotta da Libero Produzioni Televisive, che va in onda ogni sabato, alle 15.30, su Rete4. Stavolta è il turno di Collistar che nasce come divisione cosmetica di una importante azienda farmaceutica italiana e nel 1983 inizia la sua storia insieme a Daniela Sacerdote. È lei che ne ha assunto la guida e che ne ha fatto il marchio che noi tutti oggi conosciamo. Per l’occasione, Lifestyleblog.it l’ha incontrata e lei, con grande disponibilità, ha risposto alle nostre domande.

Cosa vi ha spinto a puntare, come sponsor, alla trasmissione nessuno mi può giudicare?
Sicuramente la conoscenza ventennale con Diego Dalla Palma: dal punto di vista personale, una certezza per garbo, eleganza e sensibilità; dal punto di vista professionale la sicurezza e il piacere di collaborare con uno dei più importanti professionisti del make-up in Italia.
Quali sono le principali novità del 2015?
Le novità sono tantissime: il piano lanci è davvero molto ricco! Abbiamo appena presentato al pubblico e alle blogger la nuova sorprendente collezione make-up P/E Trasparenze, realizzata in collaborazione con il noto marchio di design Kartell: per la prima volta un marchio di design e uno di beauty creano insieme una linea trucco. Abbiamo appena lanciato la nuova collezione di rossetti Art Design: un pack gioiello che racchiude una texture morbida e avvolgente in 18 tonalità. A completamento della franchise, ad Aprile uscirà anche il mascara Art Design, per ciglia ad effetto panoramico. Nel corpo, le principali novità sono Fango Scrub Rimodellante Express, con Acqua Termale di Salsomaggiore, che agisce sui punti critici, e gli Attivi Puri Collagene + Acido ialuronico Seno, ad effetto rassodante e liftante. Per il viso, è già in Profumeria da Gennaio Magnifica Plus, una linea per pelli mature la cui formula è stata sviluppata in collaborazione con l’Università di Siena. Ad Aprile lanceremo una gamma completa di creme-sorbetto dalla texture fresca e leggera, a base di frutti di bosco italiani. Nell’area del Benessere, lanceremo, sempre ad Aprile, il nuovo Profumo dei Sogni, rilassante, a base di melissa italiana. Nei solari, lanceremo un “solare intelligente” che snellisce dove serve e un doposole da usare sotto la doccia. Non trascuriamo l’uomo: seguendo i trend, abbiamo lanciato un prodotto che idrata viso e barba in un unico gesto.
Quali sono, a vostro avviso, i punti di forza che vi hanno permesso di affermarvi come punti di riferimento nel vostro settore?
Il segreto è stato lo studio del posizionamento del marchio: abbiamo occupato uno spazio lasciato vuoto creando un’offerta a cui corrispondeva una domanda del consumatore fino ad allora inascoltata. La nostra filosofia da allora è rimasta coerente: assoluta innovazione e qualità dei prodotti, formulazioni all’avanguardia, packaging semplice ed elegante ad un prezzo accessibile e competitivo. Tutto questo al 100% made in Italy. Contemporaneamente, abbiamo iniziato a investire in comunicazione scegliendo una forma di creatività del tutto innovativa: il “pubbliredazionale”, dove il prodotto viene raccontato, non solo mostrato, e il suo prezzo è indicato chiaramente. Con questa strategia Collistar ha avuto il merito di far entrare in profumeria anche quel pubblico che, per abitudine o per paura, non si era mai avvicinato a questo canale. Collistar, inoltre, si è da sempre distinta per la forte carica innovativa, creando specialità rivoluzionarie come, per esempio, la prima Terra Abbronzante compatta e l’Acqua Superabbronzante che ha dato origine alle acque solari con micro-vaporizzatore. E’ stata inoltre la prima Marca a introdurre gli Integratori Alimentari in Profumeria. Nel corpo, l’imitatisimo Talasso-Scrub rimane, dal 1999, l’esfoliante più venduto in profumeria. In tutti gli assi, negli anni, ci siamo distinti per l’altissimo tasso di creatività e la proposta di size speciali che ci hanno reso amati e riconoscibili.
L’Italia, si sa, sta vivendo un periodo complicato su più fronti. Rispetto a questo, la vostra azienda come si pone?
Crediamo moltissimo nel nostro Paese, riteniamo che sia davvero la culla del bello e che esprima le massime eccellenze in diversi ambiti. Per questo motivo lo scorso anno abbiamo presentato il progetto “Ti amo Italia”: attraverso quest’iniziativa desideriamo manifestare il nostro amore per l’Italia e dichiarare l’orgoglio di appartenenza ad una Terra unica come la nostra che, pur attraversando un momento di difficoltà, saprà risollevarsi con la creatività e lo spirito innovativo che tutto il mondo ci invidia. “Ti Amo Italia” è, quindi, un messaggio di positività e si articola in una serie di collaborazioni eccellenti: una campagna tutta italiana con l’attrice Margareth Madè, una collezione di prodotti di trattamento viso e corpo arricchiti con ingredienti italiani, che simboleggiano un viaggio nella Penisola, una partnership con l’Università di Siena per una ricerca su fitoderivati da piante di habitat italiano, una collezione make-up “vestita” da Antonio Marras nel 2014 e, oggi, da Kartell, una collezione di Confezioni Speciali in collaborazione, nel 2014 per il secondo anno consecutivo, con il marchio di pelletteria Piquadro. A parte questo, tutti i nostri prodotti sono concepiti e prodotti in Italia: crediamo che produrre all’Estero depaupererebbe il nostro patrimonio e, per questo, investiamo e crediamo nel potenziale immenso della nostra manifattura.
Tra tutte le sfide sinora vinte, quale vi ha dato maggiori soddisfazioni?
Certamente la conquista, nel 2014, della leadership per il 12° anno consecutivo nel mercato della profumeria selettiva italiana: è una gioia immensa e il riconoscimento per tutto il lavoro che l’azienda svolge con grande passione e serietà. Inoltre, sono molto orgogliosa di aver esportato il made in Italy della cosmetica nel mondo: Collistar è presente con successo in più di 40 Paesi, dall’Europa all’Oriente, e ha aperto nel 2011 la prima filiale in Olanda.
Quale vorrebbe fosse il prossimo step dell’azienda?
Puntiamo a consolidare il successo in Italia e, naturalmente, a potenziare l’export che è il vero futuro per il nostro marchio. La bellezza italiana conquisterà il mondo!
collistar
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