16 Gennaio 2015

Jovanotti: sabato primo classifica radio e oltre 200 remix del brano

2 minuti di lettura
Jovanotti: sabato primo classifica radio e oltre 200 remix del brano

Svelata sui canali social di Lorenzo Jovanotti la copertina del nuovo album LORENZO 2015 CC, 30 brani inediti in uscita il prossimo 24 febbraio.

L’album è stato anticipato da SABATO, il nuovo pezzo che – a un mese dall’uscita – è stabile alla prima posizione dell’airplay radiofonico, confermandosi il brano piĂą suonato dalle radio italiane: «Grazie a tutti! ha scritto Lorenzo sulla sua pagina Facebook Non era per niente scontato! Sabato è una canzone con delle stranissime proporzioni, è come se Miss Italia venisse vinta da una col sedere grosso: non sarebbe mica scontato, ma a volte è proprio “la sproporzione” quello che ci vuole, e io ne sentivo il bisogno. Per questo l’ho fatta uscire come primo singolo, e sono contento che sia piaciuta, anzi di piĂą. PerchĂ© c’è vita sulla terra, lo dico sempre!»

Ma SABATO ha conquistato un nuovo record storico: oltre 200 DJ hanno realizzato una loro personale versione di SABATO, una tempesta di remix mai vista prima grazie alla forza della canzone e al fatto che Lorenzo ha postato le tracce separate della voce mettendole a disposizione di tutti i DJ e producer sul proprio profilo SoundCloud (https://soundcloud.com/lorenzojovanotti).

Tra i moltissimi DJ e professionisti che hanno realizzato la loro versione di SABATO anche Salmo, il rapper e regista – insieme a Niccolò Celaia e Antonio Usbergo – del videoclip di SABATO, che ha voluto proporre una sua versione proponendosi alla batteria (insieme a Marco Maneddu al basso) sostituendo la traccia della ritmica a 129 BPM del brano originale (https://www.youtube.com/watch?v=Hkr81Hnebbg).

Tra i remix anche quelli di due padrini della club culture italiana DJ Ralf e Daniele Baldelli (veri e propri “eroi” del popolo delle piste da ballo!) che hanno voluto fare un loro personale tributo alla canzone di Lorenzo (https://soundcloud.com/dj-ralf – https://soundcloud.com/danielebaldelli).

«La “cultura” del remix va molto oltre il suo aspetto musicale, – ha dichiarato Lorenzo Jovanotti – sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos’altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all’infinito. Il remix è un’arte, si può partire da un elemento originale e creare uno nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. E’ un’arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza. Ogni volta che c’ho messo le mani aveva una forma diversa, mi scappava, e anche adesso continua, ogni volta che l’ascolto, a mostrarmi solo una parte di sĂ©, facendomi intendere che ne ha parecchie altre che in quel momento restano nascoste. Per questo mi piace mettere elementi dei miei pezzi a disposizione di tutti quelli che vogliono remixarli, perchĂ© scopro delle cose, e resto ammirato (o a volte anche perplesso) di fronte ai rimaneggiamenti ma comunque contento che ci siano. Ringrazio tutti i DJ e i producer che hanno remixato e remixeranno #sabato trasformandola nella loro #sabato!»

Da oggi disponibile sulla JovaTV anche il lungo backstage di SABATO, realizzato da Andrea Folino, un giovane collaboratore di Machete Production a cui Lorenzo ha voluto dare spazio per il racconto del making of del video (http://www.jova.tv/sabato-il-backstage-del-video).

COVER_LORENZO2015CC_mail

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P