Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Cinema e Spettacolo

Jack e Rose di “Titanic” sono la coppia cinematografica più amata per 6 italiani su 10

Hanno reso immortali alcune delle scene più romantiche della storia del cinema, diventando nell’immaginario collettivo la “coppia perfetta”. Per il 61% degli italiani infatti Jack e Rose, i protagonisti del celebre film “Titanic, vincitore di ben 11 premi Oscar, sono la coppia più amata della storia del cinema. Una combinazione perfetta di passione (65%), sacrificio per la propria amata (54%) e coraggio per sfidare insieme le avversità (49%) che ha letteralmente fatto sognare, ma soprattutto innamorare, milioni di persone in tutto il mondo. Sul secondo gradino del podio invece si sono piazzati Johnny e Baby (53%), i ballerini diDirty Dancing, e Sam e Molly (48%) protagonisti di Ghost. Tra le qualità più apprezzate dagli italiani nelle coppie apparse sul grande schermo ci sono la forza irresistibile dei giochi di sguardi (50%), il romanticismo di un gesto galante (45%) e la tenera complicità tra gli innamorati (42%).

E’ quanto emerge da un’indagine condotta dal Boccadamo Lab, l’Osservatorio dell’omonima maison di gioielli attento a scovare le tendenze nazionali e internazionali in fatto di bellezza, realizzata attraverso un monitoraggio online mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – Blog e Communities interattive, coinvolgendo circa 2000 persone tra i 18 e i 55 anni, al fine di eleggere la coppia più amata dagli italiani nella storia del cinema.

Ma quali sono le qualità che una coppia cinematografica deve possedere per diventare immortale nella mente di milioni di spettatori? Se per quasi 7 donne su 10 non è possibile resistere al ruolo del bello e dannato che conquista il cuore della rampolla dell’alta società (67%), capace di provocare e sedurre grazie alla magnetica sicurezza di sé (56%) e alla bellezza estetica (46%), gli uomini invece scelgono la propria coppia dei sogni in relazione al fascino emanato dall’attrice capace di ammaliare il co-protagonista (55%), alla carica erotica che sprigiona (53%) e alla dedizione al rapporto di coppia che vince ogni difficoltà (44%).

Per quali motivi Jack e Rose sono riusciti a entrare nell’immaginario collettivo come coppia più amata della storia del cinema? Oltre al connubio perfetto tra passione (65%), spirito di sacrificio (54%) e coraggio nel contrapporsi alle rigide tradizioni e alle imposizioni famigliari (49%), secondo gli italiani il rapporto tra i due protagonisti di Titanic è stato reso immortale dalla scena clou del film, quando Leonardo DiCaprio chiede a Kate Winslet di sporsi dalla prua del transatlantico: “Ti fidi di me?” (77%). Altro momento scolpito nella memoria del grande pubblico è quello della dirompente passione che esplode tra i due protagonisti in un’auto stipata nella stiva della nave (62%). Al terzo posto infine si è piazzata la scena nella quale Rose viene ritratta da Jack in uno splendido quadro che la vede senza veli (56%).

Scene cult e grandi emozioni, ma non solo. Quali altre qualità devono padroneggiare i partner sul grande schermo per essere amati? Le donne ritengono assolutamente fondamentali la forza emotiva che può scaturire dal gioco di sguardi tra i due protagonisti (50%), la romantica galanteria ritenuta oramai merce molto rara (45%) e l’eleganza dell’abbigliamento e degli accessori utilizzati in scena (38%). Gli uomini invece sono maggiormente colpiti dalla bellezza a livello estetico degli attori principali (44%), dalla femminilità nel portamento e nella gestualità (41%) e dalla complicità tra gli innamorati (42%).

Dietro agli attori scelti nel 1997 dal regista James Cameron, sul secondo gradino del podio invece si sono piazzati il compianto Patrick Swayze e Jennifer Grey, portati al successo dai ruoli di Johnny e Baby (53%) in “Dirty Dancinguscito nelle sale di tutto il Pianeta nel 1987, e dallo stesso Swayze e Demi Moore in Ghost, la struggente e drammatica storia d’amore tra Sam e Molly (48%) che ottenne anche 2 Premi Oscar nel 1990. Al quarto posto i prediletti dai più nostalgici, ovvero Rhett e Rossella di “Via col Vento” (45%), interpretati da Clark Gable e Vivien Leigh nel lontano 1939. Chiudono la top 5 Sandy e Danny (44%), gli indimenticabili protagonisti del film campione d’incassi nel 1978 “Grease”, con un giovanissimo John Travolta e Olivia Newton-John. Completano il novero delle coppie più amate della storia del cinema Vivian ed Edward di “Pretty Woman” (41%), Bridget e Mark di “Il diario di Bridget Jones” (38%), Harry e Sally di “Harry ti presento Sally” (34%), Edward e Bella della saga “Twilight” (32%) e Shrek e Fiona del famosissimo cartone animato “Shrek” (29%).

Jack_and_Rose

La Classifica delle coppie più amate della storia del cinema

 

1) Jack e Rose – “Titanic” (61%)
2) Johnny e Baby – “Dirty Dancing” (53%)
3) Sam e Molly – “Ghost” (48%)
4) Rhett e Rossella – “Via col vento” (45%)
5) Sandy e Danny – “Grease” (44%)
6) Vivian e Edward – “Pretty Woman” (41%)
7) Bridget e Mark – “Il diario di Bridget Jones” (38%)
8) Harry e Sally – “Harry ti presento Sally” (34%)
9) Edward e Bella – “Twilight” (32%)
10) Shrek e Fiona – “Shrek” (29%)
Redazione
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Cinema e Spettacolo

Grande successo per il Venice Film Week che si è svolto dal 24 al 28 agosto 2020 a Venezia, con una curata selezione internazionale di cinema indipendente....

Cinema e Spettacolo

 Dal 14 a 17 settembre, eccezionalmente su piattaforma web (dato il periodo storico) si terrà la terza edizione del Premio Felix –  Festival del Cinema...

Cinema e Spettacolo

Grande successo per la cerimonia di premiazione del premio collaterale della Biennale “Sorriso Diverso Venezia Award” tenutasi venerdì 11 Settembre all’Hotel Excelsior nell’ambito della...

Cinema e Spettacolo

Film, proiezioni, premi e glam tutto concentrato nella 77 Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia che ha ospitato l’anteprima nazionale del cortometraggio IL VESPISTA....