1 Dicembre 2014

Romeo e Giulietta: il 3 e il 5 dicembre su Canale 5

5 minuti di lettura
Romeo e Giulietta: il 3 e il 5 dicembre su Canale 5 -

Un lungo convoglio di uomini attraversa un sentiero. A chiudere il corteo una lettiga, sul frontespizio campeggia uno stemma con una croce bianca su fondo rosso. Le finestre chiuse non permettono di vedere chi si nasconde all’interno…

A seguire il convoglio, pronti all’assalto, un gruppo di cavalieri. A guidarli ROMEO, un bel ragazzo di 20 anni dai capelli fluenti e dallo sguardo temerario, mentre galoppa nasconde lo stemma che rappresenta la famiglia a cui appartiene.

Il giovane non può sapere che in testa al convoglio che sta per attaccare c’è lei, la ragazza per cui sarà disposto a cambiare se stesso e tutta la sua vita. GIULIETTA.

Due stemmi che non possono stare uno accanto all’altro, due famiglie che nutrono un odio reciproco che scaturisce nella violenza. Montecchi e Capuleti.

Due ragazzi. Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti: l’amore e la passione sconfinata di due giovani innamorati pronta a cambiare il destino di un mondo freddo e accecato dall’odio.

Giulietta Capuleti è una ragazza dal cuore indomito e sincero, un cuore che è stato educato all’amore per la propria famiglia e all’odio per i Montecchi, una casata che ha ormai preso il sopravvento nella città e che sta inesorabilmente portando alla rovina i Capuleti.

       Romeo Montecchi ha vent’anni, il primogenito e il leader della sua casata e non sembra avere dubbi su quale sia il suo destino.

Mentre il Principe trova proprio nell’odio tra le due famiglie trova la forza del suo dominio: fino a quando Montecchi e Capuleti saranno in conflitto lui potrà regnare incontrastato.

Così dopo l’ennesimo scontro        il Principe chiede adi conferire con lui in privato e questo suscita i sospetti di Montecchi (il padre di Romeo). Romeo però rassicura il padre e il fratello minore Antonio: scoprirà i loro piani al ballo in maschera che i gli stessi Capuleti hanno organizzato quella sera. Ci andrà in incognito con il cinico e disilluso Mercuzio, suo miglior amico e parente del principe. I Capuleti hanno organizzato questo ballo per far incontrare il conte Paride (anch’egli familiare del principe) con Ursula, la sorella maggiore di Giulietta. La loro intenzione è infatti quella di legarsi con un matrimonio alla famiglia del principe per recuperare il prestigio perduto a causa dell’ascesa dei Montecchi. Purtroppo però il piano non procede come previsto. Paride infatti si innamora di Giulietta a prima vista, ma non è la sola passione a sbocciare quella sera… Paride si fa insistente ed è proprio in questo momento che Romeo giunge per “salvarla”. E’ qui che tra i due scatta la scintilla. Non si sono ancora visti in volto, ma basta lo sguardo che si scambiano da dietro le maschere per dare inizio a questo amore dolce e travolgente. Alla fine della serata i due vengono a spere l’identità l’uno dell’altra e ne restano sconvolti.

Romeo e Giulietta si trovano combattuti tra l’amore immenso che provano l’uno per l’altro e l’odio antico che divide le loro famiglie. E’ Romeo a fare la prima mossa, nonostante gli ammonimenti alla prudenza di Padre Lorenzo (il suo padre spirituale) e di Mercuzio, Romeo si infiltra nella tenuta dei Capuleti per confermare il suo amore a Giulietta. La gioia nel cuore di entrambi è così grande che nonostante l’estremo pericolo in cui si trova Romeo i due si dividono a fatica, promettendosi comunque di rincontrarsi presto. Giulietta userà la sua fidata Balia per contattare il suo amato.

Il conte Paride intanto aumenta la pressione su Capuleti e lo costringe ad affrontare i fatti, o Giulietta gli viene data in sposa oppure senza il suo appoggio la famiglia Capuleti è destinata alla rovina. Giulietta e Romeo a questo punto decidono di sposarsi in segreto, ma Capuleti insospettito dal comportamento della figlia ordina a Tebaldo (campione, leader dei Capuleti e cugino affezionatissimo a Giulietta) di seguirla.

 

 

Seconda Serata

I due vengono quasi scoperti da Tebaldo, ma grazie a uno stratagemma di Padre Lorenzo riescono a fara franca e a portare a termine la cerimonia. Quando Giulietta torna a casa trova Ursula disperata. Il padre è stato messo con le spalle al muro da Paride e ha preso la decisione definitiva: a sposare il conte sarà Giulietta. Ursula è costretta a lasciare la propria famiglia e la città per allontanarsi e far dimenticare il suo disonore.

L’indomani è il giorno del palio: il momento della verità. Tebaldo infatti ha messo a punto un piano per uccidere Romeo. Durante la gara il campione della famiglia Capuleti disarciona Romeo che si allontana dalla piazza nel tentativo di ritrovare il suo cavallo. In uno dei vicoli della città Tebaldo lo circonda con i suoi uomini e comincia a colpirlo e a insultarlo, ma Romeo non dà il minimo segno di voler reagire (per Romeo Tebaldo è un parente, e inoltre l’unica cosa che conta è la pace). In quel mentre sopraggiunge Mercuzio, che non capendo il motivo per cui il suo migliore amico si lasci insultare a quel modo, sguaina la spada e provoca Tebaldo. Romeo si mette in mezzo tra i due, ma così facendo provoca involontariamente la morte di Mercuzio: Tebaldo infatti lo infilza senza accorgersene, mentre stanno solo scherzando.

Romeo non riesce a sopportare questo dolore e, come preso nel turbine dell’odio della sua famiglia e della sua voglia di vendetta, si reca alla tenuta Capuleti per sfidare Tebaldo. Giulietta lo implora di non farlo, ma ormai è troppo tardi e il duello si conclude con la morte del Capuleti. Romeo si allontana lasciandosi Giulietta alle spalle piangente sul corpo del cugino.

Romeo sarà condannato all’esilio dal principe per l’uccisione di Tebaldo. I due giovani innamorati avranno occasione di vedersi in segreto per l’ultima volta e di consumare il loro matrimonio in una notte di passione e di dolore struggente. Prima di partire Romeo avrà il tempo di dire ad Antonio di aver sposato Giulietta. Quella stessa mattina il conte Paride si presenta da Capuleti: vuole Giulietta e la vuole subito. Il matrimonio si terrà tra due giorni. Giulietta, disperata, escogita un piano con Padre Lorenzo: dovrà bere un veleno che le procurerà una morte apparente fino a che Romeo non tornerà per portarla via. E il veleno fa il suo dovere, ma purtroppo il piano del frate ha un intoppo. Il messaggero inviato da Lorenzo viene anticipato da Antonio che corre ad informare il fratello della morte di sua moglie. Romeo torna per dare l’ultimo saluto all’amata, beve un veleno e poi la bacia morendo sulle sue labbra. Giulietta si sveglia e, dopo aver trovato il cadavere di Romeo, si uccide con il pugnale del suo innamorato.

La storia si conclude con il funerale dei due giovani durante il quale padre Lorenzo chiede ai genitori di rinunciare all’odio che ha portato a tanta morte e disperazione. Le famiglie, distrutte dal dolore, finiscono coll’abbracciarsi ponendo fine alla guerra.

“Io desidero quello che possiedo: il mio cuore, come il mare,

non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare,

più te ne concedo più ne possiedo, perché l’uno e l’altro sono infiniti.”

William Shakespeare, Romeo e Giulietta

 

Romeo-e-Giulietta-con-frate-Lorenzo-(M.-Rivas,-A

CAST ARTISTICO

 

GIULIETTA   Alessandra Mastronardi
ROMEO   Martiño Rivas
BALIA   Elena Sofia Ricci
TEBALDO   Tommaso Ramenghi
CAPULETI   Vincent Riotta
DONNA CAPULETI   Magdalena Grochowska
MERCUZIO   Ken Duken
CONTE PARIDE   Andrea Bosca
URSULA   Giulia Lippi
MONTECCHI   Hary Prinz
DONNA MONTECCHI   Sandra Ceccarelli
ANTONIO   Andrea Arcangeli
FRATE LORENZO   Andy Luotto
PRINCIPE   Mathieu Carriere

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P