Pull Apart Brioche di Grano del Miracolo all’uva caramellata di Pisticci 1

Pull Apart Brioche di Grano del Miracolo all’uva caramellata di Pisticci

Lifestyleblog.it propone per i suoi lettori una ricetta “dolce” in vista dell’arrivo delle festività. Ecco quindi la ricetta di Teresa De Masi del Blog www.scattigolosi.com: Pull Apart Brioche di Grano del Miracolo all’uva  caramellata di Pisticci.

Per la pasta
400 g di farina di Grano del Miracolo del Molino Grassi
zucchero semolato 50 g
10 gr di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale sciolto in 10 ml di acqua
55 g di burro non salato
230 g di latte
2 grandi uova
i semi di una bacca di vaniglia
 Per il ripieno
50 g di zucchero
2 cucchiaini di Cannella di Ceylon in polvere
20 di burro fuso
200 g di Uva caramellata di Pisticci (che ovviamente potrete sostituire con altra frutta in sciroppo: anche amarene, per esempio o fichi caramellati)
Procedimento
Ho impastato in planetaria, utilizzando le mie solite modalità di lavorazione della pasta brioche  (stando attenta cioè ad inserire i liquidi un po’ per volta e aggiungendo il burro morbido solo a fine lavorazione) e ho messo l’impasto a lievitare fino al raddoppio. A questo punto ho steso l’impasto con un mattarello, cercando di dare una forma il più possibile regolare (cercando cioè di ottenere un rettangolo). A questo punto ho preparato la farcitura, facendo innanzitutto scolare bene l’uva e raccogliendone il succo. Ho poi mescolato questo alla cannella e al burro fuso e – utilizzando un pennello – ho sparso bene il tutto sulla pasta stesa. Ho quindi spolverato di zucchero e distribuito l’uva sgocciolata in maniera regolare.

 

L’uva caramellata Terravecchia
L’uva caramellata è: da consumare tal quale; molto gustosa se abbinata a ricotta fresca oppure a gelato alla crema; particolarmente indicata per arricchire macedonie di frutta fresca; ottima anche nella preparazione di ciambelle e crostate alla frutta. PER INFORMAZIONI: Tel. +39 0835.972149  www.facebook.com/amepiaceficotto

pull

P