Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Calcagni: “Al Motorshow per festeggiare i 40 anni di Volkswagen Golf”

BOLOGNA – 40 anni di Golf. Al Motorshow di Bologna presente Volkswagen con uno stand dedicato all’anniversario di un’automobile che ha fatto la storia ed ha raggiunto un traguardo importante. Ne abbiamo parlato con Andrea Calcagni, direttore marketing Volkswagen Italia.

Al Motorshow per festeggiare il 40° anniversario di Golf. Quali le altre novità portate a Bologna?
Per noi è fondamentale festeggiare Golf, che rappresenta il modello più importante della nostra gamma. Non soltanto per noi ma anche per gli italiani: 2,4 sono i milioni di famiglie che hanno acquistato Golf in questi 40 anni. Per noi è importante festeggiarla dalla prima alla settima generazione. Il modello che portiamo qui a Bologna è un modello celebrativo, con cerchi in lega dedicati e led posteriori nel modello premium della nostra gamma, che è la versione Line. Ma Motorshow non è soltanto questo, perchè per la prima volta esponiamo in Italia la Polo Vrc che ha vinto due mondiali rally consecutivi e vogliamo anche festeggiare la nostra piccola grande Polo che effettivamente ha esordito nel mondiale rally vincendo due edizioni di seguito. Risultato veramente importante e impressionante per Volkswagen.

Che 2014 è stato?
E’stato un anno abbastanza positivo sul mercato italiano. Abbiamo rafforzato la nostra prima posizione tra i marchi esteri sul mercato italiano. Siamo abbatanza stabili attorno all’8,1% di quota, quindi molto positivo. Abbiamo beneficiato dell’introduzione della Golf a metano oltre che del facelift della Polo. Tutti modelli che testimoniano interesse che il cliente italiano ha nei confronti del marchio Volkswagen e delle novità che continuamente lanciamo sul mercato. Non ultima la Passat che sta arrivando in questi giorni nelle concessionarie e che finiremo di lanciare nel 2015. Prodotti che hanno fatto la storia: Passat ha compiuto 40 anni lo scorso anno, Golf quest’anno, Polo l’anno prossimo. Quindi abbiamo tanto da festeggiare e speriamo di continuare a farlo anche con i clienti italiani.

Altre novità per il 2015?
Per il nuovo anno la novità sarà continuare a lavorare con i prodotti che abbiamo. Sicuramente il primo trimestre lo dedicheremo a Passat che è un prodotto per noi molto importante. Poi per la seconda parte dell’anno non vogliamo rovinare la sorpresa…

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Potrebbe interessarti...

Motori

Nel 2018, Audi ha lanciato sul mercato la prima generazione di Audi SQ2. Ora, il SUV compatto sportivo evidenzia ulteriormente il proprio carattere grintoso...

Motori

Nissan presenta la nuova gamma Micra, evoluzione dell’iconica berlina compatta a 38 anni dal debutto in Europa. La gamma 2021 migliora l’offerta con cinque...

Motori

Incisiva, grintosa e ispirata esteticamente alla mitica Audi ur-quattro, la seconda generazione di Audi A1 Sportback è caratterizzata da sistemi d’infotainment e assistenza al...

Motori

La spesa per mantenere la propria auto nel 2020 in Italia è in calo del -7.4% rispetto ai dati del 2019. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio di SOStariffe.it: un’auto comporta spese...