13 Novembre 2014

Raidue: La Papera non fa l’eco, il nuovo programma di MAX GIUSTI

2 minuti di lettura
Raidue: La Papera non fa l’eco, il nuovo programma di MAX GIUSTI -

Può un gamberetto correre più veloce di un uomo? È possibile scalare una parete usando un aspirapolvere? lo sapevate che i piccioni riconoscono i visi umani o  che, scaricando lo sciacquone, i batteri possono raggiungere lo spazzolino da denti se è a meno di due metri di distanza? E’ vero che avere un piercing sulla lingua aumenta le possibilità di essere colpiti da un fulmine?

Domande di certo inconsuete, ma alle quali è possibile rispondere in modo rigorosamente scientifico. Per saperne di più, basta seguire Max Giusti e il suo “La Papera Non Fa L’Eco”, il nuovo format di “intrattenimento scientifico” in onda da lunedì 17 novembre, in prima serata su Rai2. “Ingrediente” principale del programma, la curiosità del conduttore e dei suoi diversi ospiti disposti, in ogni puntata, a mettersi alla prova – davanti al pubblico e a un team di scienziati – anche in esperimenti curiosi, spettacolari e a volte rischiosi, ma sempre in nome della scienza. A Max Giusti il compito di illustrare le “teorie”, con l’aiuto degli esperti, e di introdurre quesiti scientifici e test. Ma sarà anche pronto a mettere se stesso a disposizione della scienza. E non mancheranno i filmati in grado di incuriosire e, in alcuni casi, anche di cambiare le abitudini quotidiane dei telespettatori, come nel caso dei “rischi” che si possono correre con uno spazzolino da denti.

Il programma è realizzato nello Studio M2 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, in via Mecenate, con la regia di Roberto Valdata.

 

GLI ESPERIMENTI DI “LA PAPERA NON FA L’ECO”

 

“LO FACCIO PER LA SCIENZA”

Sarà il momento dello show in cui Max  Giusti inviterà ognuno degli ospiti a “sacrificarsi in nome della scienza” per dare vita agli esperimenti. Queste prove potranno coinvolgerli sia come testimoni sia come protagonisti in prima persona. Potranno, ad esempio, ritrovarsi a commentare la caduta di uno stuntman avvolto in metri di pluriball dal tetto oppure dimostrare che è possibile correre su una piscina di crema pasticcera senza affondare. Ogni esperimento sarà preceduto da una spiegazione – semplice e fruibile – da parte di uno degli scienziati del team del programma.

 

I FILMATI

Saranno proposti molti filmati che potranno spiegare dubbi e domande inconsuete anche nella vita quotidiana. Ad esempio “lo sapete che i piccioni riconoscono i visi umani?” Oppure “lo sapete che scaricando lo sciacquone i batteri possono raggiungere lo spazzolino da denti se è a meno di 2 metri di distanza?

 

“UN MIO AMICO MI HA DETTO” (LE DOMANDE DEL PUBBLICO)

In ogni puntata il pubblico in studio potrà presentare in prima persona domande a sfondo scientifico: quesiti a metà strada tra la leggenda metropolitana, il sentito dire e la curiosità personale. Per esempio: “E’ vero che i mancini vivono meno dei destrorsi?”, oppure “E’ vero che avere un piercing sulla lingua aumenta le possibilità di essere colpiti da un fulmine?”. Dopo i commenti degli ospiti, gli esperti risponderanno in modo definitivo anche ai quesiti apparentemente più bizzarri.

 

ESPERIMENTO DEL CONDUTTORE

Proprio come gli altri “concorrenti”, anche il conduttore metterà a disposizione della scienza il proprio corpo. Nella parte finale del programma Max Giusti tenterà di dimostrare un fatto scientifico molto spettacolare ma l’esperimento richiederà sempre l’aiuto di una “cavia umana”… che sarà uno degli ospiti.

la-papera-non-fa-l-eco

Da non perdere!

P