27 Novembre 2014

La nuova Polo GTI

2 minuti di lettura
La nuova Polo GTI -

Il conto alla rovescia per il lancio della nuova Polo GTI è iniziato. Sul fronte delle prestazioni la vettura, con una potenza di 192 CV (12 CV in più rispetto alla precedente), si avvicina alla Polo di serie più potente di tutti i tempi: la R WRC, cioè la versione stradale della Polo con cui la Volkswagen Motorsport ha vinto al debutto il Campionato del Mondo Rally nel 2013 ed è riuscita a riconquistare il titolo anche quest’anno.

Di nuovo disponibile con cambio manuale. La nuova Polo GTI raggiunge una velocità di 236 km/h, solo 7 km/h in meno rispetto al valore toccato dalla Polo R WRC 220 CV (ormai non più in vendita). Mentre la generazione precedente della Polo GTI era disponibile soltanto con cambio automatico a doppia frizione, ora si può scegliere nuovamente anche il cambio manuale per la nuova sportiva. In Italia è stato scelto di offrirla soltanto con il DSG. Entrambe le versioni della Polo GTI accelerano da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La differenza con la Polo R WRC è davvero minima: 0,3 secondi. L’incredibile efficienza della nuova Polo GTI è evidente nei consumi: 5,6 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 129 g/km) con il cambio DSG a 7 rapporti, 6 litri (139 g/km di CO2) con il cambio manuale a 6 marce. In questo caso la nuova Polo GTI supera di gran lunga la Polo R WRC (7,5 l/100 km).

Design grintoso, elementi caratteristici GTI inequivocabili. All’esterno la dinamicità della Polo GTI è sottolineata da nuovi paraurti, listelli battitacco pronunciati, scritta GTI sui parafanghi anteriori e tipici elementi caratteristici GTI come il listello trasversale rosso nell’esclusiva calandra del radiatore e nei fari. Inoltre, per la prima volta la Polo GTI è disponibile a richiesta con gruppi ottici con tecnologia LED per anabbaglianti e abbaglianti. In questo caso, anche le luci diurne sono realizzate con tecnologia LED. Un ulteriore tocco di sportività è dato dai nuovi cerchi in lega leggera in design GTI (dimensioni 7,5 J x 17), dalle pinze dei freni rosse che attirano gli sguardi e dal telaio sportivo, sempre di serie. In questo quadro dinamico si inseriscono, nel posteriore, lo spoiler sul tetto GTI, i gruppi ottici posteriori di colore rosso scuro, il diffusore nero zigrinato e il terminale di scarico doppio cromato.

Design e allestimenti degli interni. Il colore rosso che contraddistingue i modelli GTI caratterizza anche i dettagli dell’abitacolo sportivo. Il volante sportivo rivestito in pelle che ricorda quello della Golf GTI vanta cuciture in contrasto rosse, al pari delle leve del cambio e del freno a mano. Il guidatore e il passeggero anteriore prendono posto su sedili sportivi regolabili in altezza e riscaldabili. In corrispondenza delle fasce centrali, questi ultimi sono rivestiti con l’esclusivo tessuto Clark (superficie esterna nera con cuciture in contrasto rosse). L’ambiente dinamico è completato da dotazioni quali la nuova strumentazione con design GTI, il padiglione nero e la pedaliera in look alluminio. Sempre di serie: sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, funzione di frenata anticollisione multipla e Park Pilot.

Il nuovo mondo dell’infotainment. La Polo GTI vanta anche sistemi di infotainment di nuova concezione. A seconda della versione, sono disponibili funzioni quali streaming audio Bluetooth, sensori di prossimità e zoom delle mappe con due dita in modalità Navigazione. Tutti e quattro i sistemi, ovvero Composition Touch, Composition Colour, Composition Media (di serie in Italia) e Discover Media, possono essere dotati di ricezione radio digitale DAB+. Grazie alla tecnologia MirrorLink è inoltre possibile utilizzare, tramite il touchscreen, speciali App per smartphone.

Assetto Sport Select ed ESC Sport. Per la prima volta, la Volkswagen offre ammortizzatori a regolazione elettronica per la Polo GTI. Questi componenti sono il cuore tecnologico del nuovo assetto Sport Select, disponibile a richiesta per la GTI sempre in abbinamento allo Sport Performance Kit (premendo il tasto apposito, taratura più sportiva per svariati parametri). Ovviamente anche la Polo GTI è dotata di serie di programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC. Il suo funzionamento può essere adattato all’impiego su circuiti.

media-Nuova-Polo-GTI_DB2014AU01444

Da non perdere!

P