7.2 C
Comune di Monopoli
giovedì 21 Gennaio 2021

Gli italiani ed il risveglio: l’analisi su Twitter

Da leggere

Samuel: “Negli ultimi due anni ho avuto un periodo deflagrante”

Samuel torna sulla scena musicale con "Brigatabianca" il nuovo album da solista a distanza di quattro anni da “Il...

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari firmano le frasi dei Baci Perugina per San Valentino 2021. La scelta è...

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...

Da un’analisi commissionata da Lavazza a livello nazionale sulle conversazioni spontanee online, nello specifico su Twitter (*nota metodologica a fondo pagina), per fare luce su come la gente inizia la propria giornata, emerge che gli italiani hanno un rapporto molto soggettivo con il tema.

L’analisi, che ha preso in esame tutti i tweet prodotti dagli italiani da aprile a settembre 2014 (153.991.790 tweet) e i tweet relativi al tema del risveglio (334.988 tweet) dello stesso periodo, ha permesso di individuare le città in cui viene trattato l’argomento maggiormente.

In termini assoluti le grandi città la fanno da padrone, in primis Roma, Milano e Napoli, ma andando a confrontare le conversazioni sul risveglio di ciascuna città rispetto al totale conversazioni prodotte dalla città stessa, Portogruaro si posiziona in cima alla classifica seguita al secondo posto da Cesena e al terzo posto da Saronno e Ischia a pari merito. Dall’analisi sulle conversazioni degli utenti che parlano di queste tematiche rispetto al totale delle conversazioni generate da ciascun comune italiano, Portogruaro evidenzia un volume di conversazioni sul tema fino a 3,1 volte superiore a Milano e 3,4 volte più di Roma.

Dopo aver individuato la città italiana che tratta di più il tema del risveglio, Lavazza ha deciso di portare tutta la carica necessaria per affrontare al meglio la giornata “intervenendo” con il rimedio più efficace, il caffè; Portogruaro si è risvegliata con una colazione servita a tutti i cittadini, che hanno potuto degustare l’aroma di Lavazza Qualità Rossa preparata in moka, proprio come a casa propria.

All’evento #ineedcoffee hanno preso parte i cittadini e l’amministrazione locale, che si sono risvegliati al mattino presto con l’aroma di caffè lungo le vie della città.

* Nota metodologica: la ricerca è stata effettuata da We Are Social mediante il tool di monitoraggio Sysomos-MAP e si basa sulle conversazioni generate su Twitter, in Italia, nel periodo aprile-settembre 2014.

Totale tweet rilevati: 153.991.790 – Totale tweet relativi al tema risveglio: 334.988

 

Di seguito alcuni esempi di contenuti prodotti dagli utenti:

– “Quindi le 8 del mattino non sono solo una leggenda metropolitana, esistono davvero” (Milano – 19/8/2014)

– “Come sarebbe a dire che avvitare e svitare la moka non è considerato risveglio muscolare?” (Roma – 30/8/2014)

– “Colazione da campioni dopo le poche ore di sonno e si decolla” (Portogruaro – 21/9/2014)

– “Buongiorno a chi ha avuto la fortuna di dormire, vi invidio” (Portogruaro – 21/4/2014)

 Lavazza-Portogruaro2

Ultime news

Marco Camisani Calzolari: da oltre 25 anni diffonde il verbo del digitale

Divulgatore, docente, scrittore e consulente, MARCO CAMISANI CALZOLARI lavora nel mondo digitale da 25 anni. Insegna Comunicazione Digitale all’Università ed è...

Potrebbe interessarti