Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

Gli italiani ed il risveglio: l’analisi su Twitter

Da un’analisi commissionata da Lavazza a livello nazionale sulle conversazioni spontanee online, nello specifico su Twitter (*nota metodologica a fondo pagina), per fare luce su come la gente inizia la propria giornata, emerge che gli italiani hanno un rapporto molto soggettivo con il tema.

L’analisi, che ha preso in esame tutti i tweet prodotti dagli italiani da aprile a settembre 2014 (153.991.790 tweet) e i tweet relativi al tema del risveglio (334.988 tweet) dello stesso periodo, ha permesso di individuare le città in cui viene trattato l’argomento maggiormente.

In termini assoluti le grandi città la fanno da padrone, in primis Roma, Milano e Napoli, ma andando a confrontare le conversazioni sul risveglio di ciascuna città rispetto al totale conversazioni prodotte dalla città stessa, Portogruaro si posiziona in cima alla classifica seguita al secondo posto da Cesena e al terzo posto da Saronno e Ischia a pari merito. Dall’analisi sulle conversazioni degli utenti che parlano di queste tematiche rispetto al totale delle conversazioni generate da ciascun comune italiano, Portogruaro evidenzia un volume di conversazioni sul tema fino a 3,1 volte superiore a Milano e 3,4 volte più di Roma.

Dopo aver individuato la città italiana che tratta di più il tema del risveglio, Lavazza ha deciso di portare tutta la carica necessaria per affrontare al meglio la giornata “intervenendo” con il rimedio più efficace, il caffè; Portogruaro si è risvegliata con una colazione servita a tutti i cittadini, che hanno potuto degustare l’aroma di Lavazza Qualità Rossa preparata in moka, proprio come a casa propria.

All’evento #ineedcoffee hanno preso parte i cittadini e l’amministrazione locale, che si sono risvegliati al mattino presto con l’aroma di caffè lungo le vie della città.

* Nota metodologica: la ricerca è stata effettuata da We Are Social mediante il tool di monitoraggio Sysomos-MAP e si basa sulle conversazioni generate su Twitter, in Italia, nel periodo aprile-settembre 2014.

Totale tweet rilevati: 153.991.790 – Totale tweet relativi al tema risveglio: 334.988

 

Di seguito alcuni esempi di contenuti prodotti dagli utenti:

– “Quindi le 8 del mattino non sono solo una leggenda metropolitana, esistono davvero” (Milano – 19/8/2014)

– “Come sarebbe a dire che avvitare e svitare la moka non è considerato risveglio muscolare?” (Roma – 30/8/2014)

– “Colazione da campioni dopo le poche ore di sonno e si decolla” (Portogruaro – 21/9/2014)

– “Buongiorno a chi ha avuto la fortuna di dormire, vi invidio” (Portogruaro – 21/4/2014)

 Lavazza-Portogruaro2

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Lifestyle

Non c’è paese al mondo che dia importanza al caffè come l’Italia, ne siamo certi. Il caffè oltre a essere diventato la bevanda più...

Food & Beverage

È davvero possibile riciclare la polvere di caffè? Tra le tante soluzioni per ridurre gli sprechi e le migliori strategie di recycling, un interessante...

Food & Beverage

Bar d’eccellenza sempre più apprezzati dai turisti. Si svolge oggi al Sigep, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè di Rimini, il convegno “Dalla caffetteria alla gelateria:...

Food & Beverage

Dal 1990 oltre 9.400 studi hanno messo il caffè sotto la lente di ingrandimento. Consumato ogni giorno, ma spesso accusato, per lo più senza...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it