20 Novembre 2014

Francesco De Gregori: nella “Top 5” degli album più venduti della settimana con “VIVAVOCE”

2 minuti di lettura
Francesco De Gregori: nella “Top 5” degli album più venduti della settimana con “VIVAVOCE” -

VIVAVOCE”, il doppio album di FRANCESCO DE GREGORI in cui l’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio, entra direttamente nella “Top 5” della classifica dei dischi più venduti della settimana TOP OF THE MUSIC FIMI/GFK (diffusa oggi da GFK Retail and Technology Italia).

 

«Il disco che avevo in mente da una vita»: così FRANCESCO DE GREGORI definisce “VIVAVOCE”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

 

Dopo ALICE(cantato in duetto con Ligabue), il secondo singolo in rotazione radiofonica estratto da “VIVAVOCE” è “LA DONNA CANNONEche, in questa nuova versione, vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi. Il video del brano è online al link http://vevo.ly/4rlQ0U.

 

Prodotto da Guido Guglielminetti, “VIVAVOCE” contiene anche “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che DE GREGORI ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio. Nel doppio album anche una versione de La ragazza e la miniera, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.

 

VIVAVOCE (Caravan/Sony Music), in poche parole 28 GRANDI CANZONI, OGGI, è disponibile in una versione standard (doppio cd) e in una versione deluxe limitata e numerata (4 vinili, doppio cd e booklet).

 

FRANCESCO DE GREGORI incontra in queste settimane il pubblico per presentare “VIVAVOCE” negli store La Feltrinelli, accompagnato da grandi personaggi dello spettacolo e dell’informazione. Queste le prossime date dell’instore tour e i primi personaggi confermati:

24 novembre – Torino – La Feltrinelli (Stazione Di Porta Nuova) – con Massimo Gramellini – ore 18.30

25 novembre – Firenze – La Feltrinelli (Piazza Della Repubblica, 26) – con Mario Sconcerti – ore 18.30

26 novembre – Napoli – La Feltrinelli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – ang. Piazza Dei Martiri) – con Nino D’Angelo – ore 18.30

27 novembre – Bari – La Feltrinelli (Via Melo, 119) – ore 18.30

 

Questa la tracklisting di “VIVAVOCE”: CD1: “Alice” (feat. Luciano Ligabue); “Atlantide”; “Un guanto”; “La leva calcistica della classe ’68”; “Niente da capire”; “Gambadilegno a Parigi”; “Finestre rotte”; “Generale”; “Il panorama di Betlemme”; “Renoir”; “Natale”; “Caterina”; “Vai in Africa Celestino!”; “Battere e levare”. CD2: “Il futuro”; “Il ’56”; “La ragazza e la miniera”; “Il bandito e il campione”; “Buonanotte fiorellino”; “Santa Lucia”; “Il canto delle sirene”; “Stelutis Alpinis”; “Titanic”; “La donna cannone”; “Viva l’Italia”; “La storia”; “Per le strade di Roma”; “Fiorellino#12&35”.

 

DE GREGORI presenterà live il doppio album “VIVAVOCE” con due imperdibili concerti in anteprima di “VIVAVOCE Tour” (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group), il 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano-Assago. I biglietti sono in vendita online su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (Per info: www.fepgroup.it).

 

Attualmente FRANCESCO DE GREGORI è in tour in Europa, la prossima data sarà sabato 22 novembre a Locarno (Pala Fevi).

de-gregori

 

Da non perdere!

P