11.3 C
Comune di Monopoli
sabato 23 Gennaio 2021

Fabi Silvestri Gazzè: il video del nuovo singolo “Come mi pare”

Da leggere

10 film in uscita nel 2021 da non perdere

Siamo onesti, il 2020 non è stato un anno facile per il cinema. Le sale chiuse per l'emergenza COVID...

Elisa Isoardi: “Salvini? L’ho amato tantissimo”

Elisa Isoardi,ospite domani in esclusiva a Verissimo, racconta la sua esperienza nel 2018 alla conduzione de ‘La prova del cuoco’ coincisa con...

C’è Posta per te: le anticipazioni della puntata del 23 gennaio

Prosegue l’appuntamento per eccellenza del sabato in Tv: sabato 23 gennaio in prima serata su Canale 5 terzo rendez...

Dopo i successi di ‘Life is sweet’ e ‘L’amore non esiste’, il supertrio Fabi Silvestri Gazzè torna in radio dal 14 novembre con il nuovo singolo ‘Come mi pare’, brano estratto dal fortunato “Il padrone della festa” (Sony Music/Universal Music), disco d’oro in meno di 2 settimane e stabile ai vertici delle classifiche di vendita.

Come mi pare è uno dei brani più energici dell’album; intessuto di elettronica e ironia, alterna le ragioni del genio a quelle della sregolatezza, reclama disciplina e rigore a cui fa da contraltare il diritto alla libertà scevra da vincoli. “Sono libero ed incosciente / quindi posso serenamente fare / proprio come mi pare”, citano alcuni versi della canzone. “Chi vuole scrivere / impari prima a leggere / chi vuol suonare / prima deve imparare ad ascoltare./ Chi vuole ridere / impari prima a piangere / chi vuol capire / prima deve riuscire a domandare”: non soltanto il gesto artistico, ma ogni gesto umano dovrebbe partire dall’ascolto dell’altro, dalla conoscenza dell’interlocutore; questa norma – scritta e non – deve dialogare costantemente con la necessità e la volontà della libera espressione, istanza primaria nella creazione artistica. La canzone mette in note e versi questo dialogo, con ironia e autoironia.

Il brano è accompagnato da un videoclip, manifesto in immagini dell’intero progetto. Girato da Simone Cecchetti e Giacomo Citro, il video è un’istantanea di questa esperienza musicale che vede per la prima volta i tre artisti ‘moschettieri’ insieme in tutta la loro complicità. Immagini in bianco e nero di alcuni dei momenti salienti della preparazione dell’album e del tour: le prove in studio, la registrazione del disco, i momenti di svago, gli shooting, i musicisti, gli amici, lo staff e quanti hanno reso possibile la realizzazione di questa magica alchimia, incluso il pubblico che già dai live europei ha accompagnato il trio facendo registrare il sold out ad ogni data.

Il progetto è pronto ora per la sua versione live più complessa: un tour nei palasport che partirà proprio il 14 novembre dal 105 Stadium di Rimini.

Una polaroid che immortala così un progetto che si esaurirà con il tour, unico e irripetibile, dopo il quale ognuno dei tre artisti riprenderà il proprio percorso solista. Le date live in calendario sono: il 14 novembre da Rimini al 105 Stadium per proseguire il 15 con Pescara al Palasport Giovanni Paolo II, il 18 e 19 la doppia data al Palalottomatica di Roma, il 21 a Modena al Palapanini, 22 a Padova al Palafabris e 24 al Mediolanum Forum di Milano. Il 27 è la volta di Perugia al Palaevangelisti, mentre il 28 a Napoli al Palapartenope e a chiudere il mese sarà il Palaflorio di Bari il 29 novembre. Il 3 dicembre tocca al Mandela Forum di Firenze, il 5 a Torino al Pala Alpitour, il 12 a Catanzaro al Palagallo e il 13 al Palasport Tupparello di Acireale (CT).

fabi-silvestri-gazze

Ultime news

Che tempo che Fa: ospiti e anticipazioni (24 gennaio)

Domenica 24 gennaio su Rai3 a partire dalle 20.00, nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago...

Potrebbe interessarti