16.1 C
Comune di Monopoli
venerdì 22 Gennaio 2021

In boccone al lupo: Scintille in pasticceria!

Da leggere

Elisa Isoardi: “Salvini? L’ho amato tantissimo”

Elisa Isoardi,ospite domani in esclusiva a Verissimo, racconta la sua esperienza nel 2018 alla conduzione de ‘La prova del cuoco’ coincisa con...

C’è Posta per te: le anticipazioni della puntata del 23 gennaio

Prosegue l’appuntamento per eccellenza del sabato in Tv: sabato 23 gennaio in prima serata su Canale 5 terzo rendez...

Samuel: “Negli ultimi due anni ho avuto un periodo deflagrante”

Samuel torna sulla scena musicale con "Brigatabianca" il nuovo album da solista a distanza di quattro anni da “Il...
Mauro Caldera
Mauro Caldera
Da Milano: Giornalista, Ufficio Stampa e Autore Televisivo. Si interessa di musica, cultura e spettacolo e collabora con la Fondazione Mike Bongiorno. Segue in diretta le più importanti manifestazioni musicali italiane.

Nella stagione del rinnovamento di Rai2, è in prossimo debutto l’ultimo grande sforzo: il tema dei dolci, affrontato in modo nuovo, fortemente culturale. Un linguaggio squisitamente moderno viene accompagnato da una diversa ambientazione-set: tutto viene girato in esterno, in giro per l’Italia, alla scoperta di belle cornici nazionali. Una caccia ai luoghi che identificano l’italianità pasticcera, alla scoperta della vera cultura del dolce.

Caterina Balivo è la regina del programma che afferma “questa esperienza resterà dentro di me per sempre: mi sono trovata in un mondo televisivo che non avevo ancora provato, con 3 pasticceri davvero cattivissimi. I concorrenti sono dei temerari: con grande coraggio hanno accettato questa sfida”.

La pasticceria è una materia difficilissima e per farla bene serve continuo studio. “Un programma con tempi diversi dal solito”, dice Caterina, “Mi auguro che la gente a casa non vada a pensare che sia il classico programma di cucina, perché non è così”.

Si punta a un pubblico giovane e per questo sono previste novità televisive mai viste prima: la sfida è quella di presentare un argomento apparentemente leggero con delle sfumature innovative. Un mondo straordinario raccontato da tre “geni-creativi della pasticceria”, Luigi Biasetto, Leonardo di Carlo e Roberto Rinaldini, con una guest star che è Iginio Massari per le prove in esterna.

L’Accademia di pasticceria Campus Etoile Academy ha sede in Toscana, in un antico convento: un contrasto di contesti dolce-arte-storia-tempo. Caterina Balivo, normalmente abituata ad avere uno studio, si reinventa con un linguaggio nuovo.

La trasmissione, realizzata da Rai 2 in collaborazione con Torospiegano gli autori – “coniugherà una competizione tra pasticceri di altissimo livello con una cura estetica nella regia, nel linguaggio e nei dolci che saranno realizzati”. Martedì si esibiranno in una prima grande prova che è quella di cucinare un dolce che li rappresenti. Sarà un modo per farsi conoscere meglio attraverso una loro personale opera.

Un’accademia del gusto raccontata e vissuta in un programma tutto italiano che promuove l’eccellenza dolciaria di un paese che deve riconquistarsi quei primati che un tempo lo rendevano unico al mondo. Pasticceri pieni di talento e capacità si sfideranno per conquistare il titolo de “Il più grande pasticcere “.La pasticceria è la loro vita e questa è la loro grande occasione:”: 10 ragazzi promettenti pensavano di conoscere tutto di dolci e torte, prima che arrivassero tre indiscussi maestri, conosciuti in tutto il mondo, innovatori della pasticceria italiana. Esigenti, incontenibili e incontentabili: giudicheranno senza pietà. In ogni puntata verranno giudicati i due pasticceri peggiori che si giocheranno tutto nella successiva sfida eliminatoria; saranno i tre giudici a decidere chi dovrà lasciare l’accademia. I restanti andranno in giro per l’Italia sotto l’occhio vigile del Maestro Iginio Massari dimostrando di conoscere le tradizioni dolciarie del nostro paese.

Dovranno affrontare difficoltà graduali e gestire ansia, tensione e tempo: l’obiettivo è quello di andare avanti, cercando di dimostrare di essere i migliori vedendo così pubblicato il proprio libro di ricette.
Il grande appuntamento di debutto è fissato per martedì 25 novembre alle ore 21.10 su Rai 2.

Autori del programma: Pasquale Romano, Ettore Paternò Del toscano, Francesco Foppoli, Loredana Beatrici, Francesca Cucci e Giacomo Carrera. La regia è di Piergiorgio Camilli.

caterina-balivo

Ultime news

Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano il singolo Cattive Stelle

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali il brano di Francesca Michielin CATTIVE STELLE feat. Vasco Brondi, collaborazione che si...

Potrebbe interessarti