8 Ottobre 2014

Ottobre Mese del Benessere Psicologico SIPAP. Cesare Bocci è il testimonial della campagna

4 minuti di lettura
Ottobre Mese del Benessere Psicologico SIPAP. Cesare Bocci è il testimonial della campagna -

Torna per il sesto anno consecutivo il Mese del Benessere Psicologico, l’importante campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale (Sipap).

Un’iniziativa che ha acquisito sempre più consensi da parte della popolazione e delle stesse Istituzioni locali, tanto da raggiungere quest’anno oltre 130 Comuni di 16 Regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Le consulenze e i seminari, come sempre gratuiti per tutto il mese di ottobre, sono diretti a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini su tematiche d’interesse psicologico, mettendo al centro dell’attenzione la prevenzione e le cure psicologiche proposte esclusivamente da professionisti abilitati e in aggiornamento continuo.

Sarà messo a disposizione dell’utenza un centralino unico nazionale aperto dal 23 settembre ed un apposito sito internet, per tutta la durata del mese di ottobre. La finalità è di mettere in contatto l’utenza e gli specialisti psicologi associati alla Sipap che aderiscono al progetto; gli stessi che offriranno gratuitamente le loro competenze nelle in sempre più Comuni e Regioni italiane.

Ben tre le novità di questa edizione per quanto riguarda la comunicazione dell’iniziativa.

La prima è l’adesione dell’attore Cesare Bocci al ruolo di testimonial di questa sesta edizione. Il popolare attore, sensibile alle iniziative di carattere sociosanitario ed in particolare a quella della Sipap.

La seconda è l’adesione del Segretariato Sociale RAI alla campagna, tramite la messa in onda su tutti i canali Rai tv e web di uno spot della Sipap per la promozione della cultura del benessere psicologico.

La terza è la possibilità di prenotare consulenze e seminari direttamente dal sito internet www.mesebenesserepsicologico.it o www.sipap.it  nelle ventiquattro ore, sette giorni su sette.

Ecco le modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

1. tramite centralino i cittadini potranno telefonare dalla rete fissa al numero verde 800.76.66.44, mentre dai telefoni cellulari potranno comporre il 333.40.271.40. Il centralino opererà dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 17:30 e per il suo tramite gli utenti potranno avere i riferimenti per prendere appuntamento per una consulenza psicologica con lo psicologo più vicino o per prenotare la partecipazione ai moltissimi seminari in calendario.

2. attraverso il sito internet www.mesebenesserepsicologico.it <http://www.mesebenesserepsicologico.it>  <http://www.mesebenesserepsicologico.it> <http://www.mesebenesserepsicologico.it/>  o www.sipap.it <http://www.sipap.it>  <http://www.sipap.it> da cui si accederà alla possibilità di prenotare le consulenze e/o i  seminari gratuiti.

Per consultare il calendario completo e le sedi dei seminari o per individuare i recapiti dei professionisti, basterà visitare il sito internet www.mesebenesserepsicologico.it <http://www.mesebenesserepsicologico.it>  <http://www.mesebenesserepsicologico.it> <http://www.mesebenesserepsicologico.it/>  o www.sipap.it <http://www.sipap.it>  <http://www.sipap.it> <http://www.sipap.it>

I seminari sono diretti ad affrontare i temi che maggiormente interessano la società contemporanea, anche in base alle indicazioni ricevute dall’utenza nelle edizioni precedenti: dai conflitti di coppia, all’educazione dei figli, dalla tristezza eccessiva alla paura che può bloccare, dalle dipendenze da sostanze e/o da gioco d’azzardo ai possibili significati dei comportamenti alimentari abnormi, dalle problematiche collegate alla crisi sociale e lavorativa alla prevenzione della violenza domestica.

L’iniziativa offre anche un vasto panorama di tematiche che affrontano i tanti disagi esistenziali, il difficile incontro tra maschile e femminile, l’integrazione e la realizzazione del singolo, la cura delle problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza, i disagi e le opportunità della terza età, le perversioni.

Gli psicologi che partecipano al progetto sono circa 500 distribuiti nelle sette regioni interessate. I seminari circa 550.

La Sipap – Società Italiana Psicologi Area Professionale – è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare gli psicologi che svolgono la libera professione, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. L’associazione è presente con proprie sedi o propri riferimenti in numerose regioni d’Italia.

Il Consiglio nazionale Sipap è composto dal Presidente dott. Pierluigi Policastro, dal Vicepresidente dott.ssa Luisa Barbato, dal Segretario Tesoriere dott.ssa Emanuela Perri e dai coordinamenti regionali dei comitati locali rappresentati dai coordinatori: dott.ssa Emanuela Vallero, dott.ssa Monica Dimonte, dott.ssa Daniela Nadalin, dott.ssa Graziamaria De Rugeriis, dott. Flavio Bortoli, dott.ssa Denise Pantuso.

Le parole del Presidente della SIPAP dott. Pierluigi Policastro: “E’ con sincera soddisfazione che annunciamo anche quest’anno l’avvio della VI edizione del nostro progetto di punta diretto allo sviluppo di una cultura psicologica che sia promotrice di coesione sociale e convivenza civile, che favorisca la valorizzazione delle risorse umane e che sia sempre più capace di cogliere il valore generativo ed evolutivo dell’integrazione delle diversità”.

“Grazie alla passione e al costante impegno dei coordinamenti territoriali e dei nostri associati psicologi e psicoterapeuti che hanno contribuito all’organizzazione su base totalmente volontaria, siamo riusciti per il sesto anno consecutivo a dar vita ad un importante progetto che ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e di informare i cittadini su ruoli e funzioni dei professionisti psicologi nei diversi ambiti applicativi della psicologia.”

“Il nostro progetto ha sempre più risonanza e con nostro piacere vediamo che ogni anno è sempre più imitato. L’obiettivo comune è duplice: diffondere la cultura psicologica della prevenzione, informare l’utenza sulle cure psicologiche esistenti e sulle reti di specialisti liberi professionisti dislocati nelle diverse comunità locali e regolarmente abilitati a prendersi cura di persone di ogni età, coppie, famiglie, organizzazioni.”

“Come psicologi liberi professionisti, vogliamo offrire ancora una volta, gratuitamente nel mese di ottobre, le nostre competenze specialistiche alla cittadinanza per promuovere il benessere psicologico come condizione per la crescita individuale, familiare e della stessa società civile, come fondamento delle relazioni affettive, come condizione per attivare al meglio le proprie risorse, ancor più nei momenti di emergenza e crisi”.

cesare-bocci

Da non perdere!

P