Connettiti con noi

Moda

Le donne italiane amano i tacchi alti ma non rinunciano alla comodità delle ballerine

Redazione

Pubblicato

il

Le donne italiane amano i tacchi alti ma non rinunciano alla comodità delle ballerine 14 Le donne italiane amano i tacchi alti ma non rinunciano alla comodità delle ballerine

Gli occhi possono mentire, un sorriso sviare ma le scarpe dicono sempre la verità. Quello che però il detto non cita è un’altra fondamentale variabile dell’universo femminile, l’ingegno. Tacchi vertiginosi per giornate intere, lavoro, bambini, sport, aperitivi e altro, sempre e comunque di corsa. I tacchi sono fondamentali per guadagnare centimetri e sensualità ma dopo qualche ora ad altezze invidiabili anche le più temerarie hanno bisogno di una tregua. E in caso di necessità le italiane fanno affidamento sulla loro astuzia per essere sempre glamour ed eleganti ma con talloni e caviglie al sicuro. Perché se i piedi vestono un tacco 12, la borsa cela un paio di ballerine di riserva.
Per le italiane lo stile passa dunque anche attraverso qualche arguto espediente. Secondo una ricerca realizzata da Survey Lab, il laboratorio europeo di analisi sulle tendenze di e-shopping di vente-privee, quando le donne acquistano un paio di tacchi su internet spesso, prima di completare l’ordine, aggiungono anche un paio di ballerine. Perché se l’acquisto d’impulso tende verso high hills, la ragione riporta ad altezze più consolanti: il 27% delle italiane ama infatti i tacchi altissimi mentre il 73% non abbandona scarpe con un tacco fino a 5 centimetri.
Dall’analisi dei dati realizzata da vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, emerge che il 63% dei clienti che acquistano calzature è costituito da donne e il 37% da uomini. Se la scarpa rimane comunque un feticcio tipicamente femminile, anche gli uomini ne subiscono il fascino e ritrovano nei siti di vendite-evento la modalità migliore per fare acquisti, invogliati dall’immediatezza del mezzo e dall’offerta. L’età media dei clienti di vente-privee che comprano calzature è di 35 anni.
Dimmi che tacco porti e ti dirò di che nazionalità sei
Alti, bassi, a spillo, a stiletto e a virgola: d’ora in poi per capire la nazionalità di una persona si partirà dal tacco. Secondo la ricerca di vente-privee in Europa sono le spagnole le europee più coraggiose in tema di altezze, seguite dalle tedesche, in Francia invece vanno per la maggiore i tacchi dai 2 ai 7 cm.

Il 73% delle italiane invece preferisce calzature con tacchi fino a 5 cm, ma il 27% non sa rinunciare ad altezze da capogiro. Le italiane sono anche anche quelle che spendono di più in Europa: +35% rispetto alle cugine francesi e +25% rispetto alla media europea.
L’acquisto più folle? Le italiane arrivano a spendere fino a 600 euro sul sito di vente-privee per un paio di stivali.
Colore e modelli: le preferenze delle europee
L’altezza del tacco non è l’unico elemento che guida le scelte delle europee: dalla ricerca emergono inoltre le preferenze in fatto di modelli e colori. Le più sobrie e discrete sono le francesi e le tedesche che prediligono modelli classici e colori rigorosi come il grigio e il nero. Le italiane e le spagnole invece si rivelano le più creative: se le spagnole non hanno paura di osare e ricercano soprattutto scarpe dai colori decisi e pastello, le italiane si fanno guidare dai modelli più ricercati e di tendenza.
In generale però tutte sono accomunate dalla scelta di calzature passepartout, il tronchetto nero e il sandalo aperto con tacco alto e plateau, due modelli da abbinare a pantaloni così come a gonne per outfit casual, ma sempre eleganti in ogni stagione dell’anno.
Europei pazzi del Made in Italy
Che il Made in Italy fosse sinonimo di qualità ed eccellenza all’estero non è più una sorpresa: secondo un’indagine condotta da Assocalzaturifici su base Istat, nei primi quattro mesi del 2014 i dati delle esportazioni di calzature italiane hanno registrato un +3,9%, per un totale di 83 milioni di paia di scarpe esportate in questa prima parte dell’anno, mentre il 2013 si è chiuso con un totale di 206 milioni di paia di scarpe esportate (quasi 4,8 milioni in più rispetto al 2012). Tra i paesi esteri che apprezzano maggiormente i brand di calzature italiani troviamo al primo posto la Francia, seguita da Germania e Stati Uniti. Le regioni italiane protagoniste in termini di produzione, sempre secondo Assocalzaturifici/ISTAT, sono Veneto, Toscana, Marche, Lombardia e Emilia Romagna. Nei primi quattro mesi del 2014, inoltre, anche il saldo commerciale del settore calzaturiero ha registrato un trend di crescita, con un attivo di 1.408 milioni di euro e un aumento del 5,1% sul corrispondente periodo nel 2013.
Trend confermato anche da vente-privee che oggi collabora con più di 2.500 marche, 400 italiane, di cui oltre il 90% venduto a livello internazionale attraverso la sua piattaforma che coinvolge 22 milioni di soci. Secondo i dati analizzati da vente-privee, internet si conferma un canale privilegiato per l’acquisto di calzature. Nel 2013, sul sito, sono state infattio acquistate in Europa oltre 2,5 milioni di paia di scarpe.

Gli italiani si difendono bene, nel 2013 nel nostro Paese sono state acquistate oltre 160.000 paia di scarpe, e nei primi 7 mesi del 2014 si registra già una crescita del 15%. In particolare, tra le regioni che acquistano maggiormente calzature online sul sito, la prima è la Lombardia (incidenza del 22%), seguita da Lazio (14%), Piemonte (8%), Veneto (7%), Sicilia, Sardegna, Toscana ed Emilia Romagna (tra 6% e 8%).
Pc e smartphone: la tecnologia al servizio di uomini e donne shoes addicted
In tema di device uomini e donne sembrano avere abitudini differenti per acquistare le calzature. Il 59% delle donne predilige il computer per effettuare gli acquisti, complice lo schermo più ampio che permette di visualizzare meglio colori, varianti e modelli dei propri oggetti del desiderio. Per quanto riguarda gli uomini invece, il 46% di loro dimostra di prefereire lo smartphone, uno strumento immediato e veloce che si adatta maggiormente alla loro modalità di shopping.

vente-privee_scarpe_30_09

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Ultime News

Lucas Peracchi Lucas Peracchi
Lifestyle10 ore fa

Lucas Peracchi scoperta dei sapori e dei colori della Puglia

Lucas Peracchi, amatissimo tronista di Uomini e donne e tutor di Detto Fatto, in visita da Aloisia a Ceglie Messapica...

Taffo, l'agenzia funebre ironica 30 Taffo, l'agenzia funebre ironica Taffo, l'agenzia funebre ironica 31 Taffo, l'agenzia funebre ironica
Internet11 ore fa

Taffo, l’agenzia funebre ironica

Taffo è l’agenzia di pompe funebri di Roma che spopola sui social per la sua ironia irriverente. Oltre 170.000 fans...

Euronics Euronics
Casa11 ore fa

Euronics lancia la campagna promo “50 prodotti al 50%

…e centinaia di altre offerte fino al 50% Euronics lancia la campagna promo “50 prodotti al 50%: il mese di...

Jova Beach Party: Gianni Morandi e Jovanotti (foto Lugaresi) Jova Beach Party: Gianni Morandi e Jovanotti (foto Lugaresi)
Musica12 ore fa

Jova Beach Party: Gianni Morandi sul palco con Jovanotti

Grande successo per il live di ieri (16 luglio 2019) del Jova Beach Party a Marina di Cerveteri. Si tratta di una delle 17 tappe...

Acquistare un'auto usata Acquistare un'auto usata
Motori13 ore fa

Cinque cose da sapere prima di acquistare un’auto usata

Cinque cose da sapere prima di acquistare un’auto usata. Alcune persone sono elettrizzate al pensiero di acquistare un’automobile e possono...

Leggere sotto l'ombrellone Leggere sotto l'ombrellone
Lifestyle13 ore fa

Leggere sotto l’ombrellone: è l’estate del digitale

In partenza per le vacanze, il 78% degli italiani è pronto a scegliere il digitale per leggere sotto l’ombrellone riviste...

E' morto Andrea Camilleri 32 E' morto Andrea Camilleri E' morto Andrea Camilleri 33 E' morto Andrea Camilleri
News14 ore fa

E’ morto Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è morto quest’oggi a Roma, presso l’ospedale Santo Spirito. Il celebre scrittore si è spento a 93 anni....

Bruno Vespa a Tuttochiaro Bruno Vespa a Tuttochiaro
Radio e Tv2 giorni fa

Bruno Vespa ospite di Tuttochiaro

Un ospite d’eccezione oggi, 16 luglio 2019, nel salotto di Tuttochiaro: Bruno Vespa. Il celebre giornalista e conduttore televisivo è...

Matrimonio Vincenzo Mingolla e Andrea Falzone Matrimonio Vincenzo Mingolla e Andrea Falzone
Lifestyle2 giorni fa

L’unione civile di Vincenzo Mingolla e Andrea Falzone

Sognare in Amore è possibile: la favola di Falzone e Mingolla finalmente sposi. Dopo il matrimonio di Tiziano Ferro, si si sono...

Smartphone, telefonia e tariffe Smartphone, telefonia e tariffe
Telefonia2 giorni fa

Rimodulazioni telefonia estate 2019: aumenti e come difendersi

Con l’estate arriva una pioggia di rincari per cellulari e telefonia fissa. I principali operatori nazionali hanno in programma di...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.