8.3 C
Comune di Monopoli
martedì 19 Gennaio 2021

Pino Daniele: a grande richiesta 5 nuove date a dicembre

Da leggere

Negramaro: dal 22 gennaio il nuovo singolo “La cura del tempo”

I Negramaro tornano in radio con un nuovo singolo “La cura del tempo” (Sugar Music). Si tratta del secondo brano estratto...

10 film per riprenderti dal Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Da Il lato positivo a cantando sotto la pioggia, fino al cinema di Bud Spencer e Terence Hill. 10...

Lifestyle Awards Auto 2021: i vincitori

Peugeot fa incetta di premi ai Lifestyle Awards Auto 2021. Circa 1800 votanti hanno preso parte al contest per...

Blues, rock, jazz, sonorità acustiche, sinfonia e l’immancabile tradizione napoletana, insieme all’emozione di tornare su quel palco a 30 anni esatti dal suo primo concerto all’Arena di Verona: questi gli ingredienti che PINO DANIELE porterà stasera all’Arena e che faranno di “NERO A METÀ” un evento unico per il pubblico presente. Un grande concerto corale sulle note dell’omonimo storico terzo album di Pino, che sarà accompagnato sul palco dell’anfiteatro dall’orchestra sinfonica e dagli amici che negli anni hanno arricchito e stimolato il suo percorso artistico, tra cui i musicisti della formazione originale del 1980 e importanti special guest: Mario Biondi, Elisa, Emma, Fiorella Mannoia e Francesco Renga.Protagoniste saranno le canzoni più belle di Pino, da “Quanno chiove”, al brano che dichiara la sua passione di sempre, “A me me piace ‘o blues”, da “I Say I’ Sto Ccà” a “Nun me scuccià”: grandi classici che all’epoca definirono un nuovo stile musicale e che ancora oggi risultano di sorprendente freschezza.

Pino Daniele porterà sul palco oltre 60 musicisti, con i quali alternerà le canzoni di Nero a Metà in una veste inedita ai brani più belli del suo repertorio. Ci saranno: la BAND ORIGINALE, con la quale non ha mai perso il feeling trovato in sala d’incisione nel 1980, con James Senese (sax), Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano e tastiere), Rosario Jermano (percussioni)e Tony Cercola (bongos); la BAND ATTUALE con cui quest’estate ha girato la Penisola per una serie di indimenticabili concerti in acustico e con orchestra, con Rino Zurzolo (contrabbasso), Daniele Bonaviri (chitarra classica), Elisabetta Serio (pianoforte)ed Alfredo Golino (percussioni); 50 elementi dell’orchestra sinfonica “Roma Sinfonietta” diretta dal M° Gianluca Podio.

“NERO A METÀ” (inizio spettacolo ore 21.00) èprodotto e organizzato da 55AVE Entertainment e F&P Group (in collaborazione con Radio Italia, la radio ufficiale dell’evento) e verrà trasmesso in diretta su Radio Italia e in streaming su www.radioitalia.it.

A grande richiesta Pino Daniele tornerà con 5 nuove date esclusive di “NERO A METÀ”. In questi nuovi appuntamenti sarà accompagnato dalla band del 1980 e un ospite speciale per ogni concerto. Queste le date confermate: l’11 dicembre a BARI (Pala Florio), il 13 dicembre a ROMA (Palalottomatica), il 16 e il 17 dicembre a NAPOLI (PalaPartenope), il 22 dicembre a MILANO (Mediolanum Forum- Assago). I biglietti per le nuove date saranno disponibili in prevendita a partire da venerdì 5 settembre alle ore 16.00 online su www.ticketone.it, nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info biglietti: www.fepgroup.it). Chi acquisterà on line su www.ticketone.it entro il 30 settembre 2014 riceverà l’esclusivo  FanTicket Design – Special Limited Edition, biglietto a colori da collezione commemorativo con l’artwork dell’album “Nero a Metà”.

Nero a Metà (1980),registrato allo Stone Castel Studio di Carimate (sul Lago di Como) in un’atmosfera di totale immersione nella musica e di incontro con grani artisti come Dalla, De Andrè, Venditti, che li frequentavano abitualmente, è l’album della consacrazione per Pino Daniele, simbolo di quel sound inconfondibile, diventato suo marchio di fabbrica in Italia e all’estero, ed è ancora oggi nella classifica Rolling Stone Italia dei “100 album più belli di sempre”. Per celebrarlo in occasione del concerto-evento, da oggi l’album, pubblicato da Universal Music Italia in una nuova edizione rimasterizzata “NERO A METÀ” Special Extended Edition, è disponibile anche in DOPPIO VINILE da 180 grammi in edizione limitata e numerata in 1.000 esemplari (in vendita anche stasera all’Arena di Verona).Il primo Lp conterrà la versione rimasterizzata dell’album originale mentre il secondo Lp conterrà i due preziosi brani inediti (“Tira A Carretta” e lo strumentale “Hotel Regina”) e i nove brani in versioni alternative e demo tratti dalle registrazioni originali, già contenuti nell’edizione in cd.

Ecco la tracklisting completa di “NERO A METÀ” Special Extended Edition (Universal Music Italia), disponibile in cd e vinile nei negozi tradizionali e online, e poi in digital download e su tutte le piattaforme streaming:“I Say I’ Sto Ccà”, “Musica Musica”, “Quanno Chiove”, “Puozze Passà’ Nu Guaio”, “Voglio Di Più”, “Appocundria”, “A Me Me Piace ‘O Blues”, “E So’ Cuntento ‘E Stà’”, “Nun Me Scoccià’”, “Alleria”, “A Testa In Giù”, “Sotto ‘O Sole”, “Tira A Carretta” (Inedito), “Voglio Di Più” (Demo piano e voce), “Puozze Passà’ Nu Guaio” (Versione alternativa), “A Testa In Giù” (Demo), “Musica Musica” (Demo), “Alleria” (Demo), “Nun Me Scoccià’” (Demo), “Appocundria” (Demo), “E So’ Cuntento ‘E Stà’” (Versione alternativa), “Sotto ‘O Sole” (Versione alternativa), “Hotel Regina” (Ineditostrumentale).

Ultime news

La Mazda CX-5 2021: tutte le caratteristiche

Mazda Motor Italia annuncia la versione 2021 della CX-5, SUV elegante, spazioso e dinamico della Casa di Hiroshima. L’ultima evoluzione della CX-5 si distingue dal...

Potrebbe interessarti