Connettiti con noi

Interviste

Dino Della Porta: “Ogni giorno a Radio Base… ricominco da me”

Redazione

Pubblicato

il

È uno dei giovani speaker più apprezzati dal grande pubblico. La sua contagiosa simpatia, la battuta sempre pronta e la passione per il mezzo radiofonico ne hanno decretato lo straordinario e meritato successo. Dino Della Porta, padrone di casa di Ricomincio da me, la seguitissima trasmissione in onda tutti giorni a mezzogiorno sulle frequenze di Radio Base, si racconta a tutto tondo a Lifestyleblog. Umiltà, talento e determinazione sono le doti con cui ha costruito il suo percorso professionale e, non a caso, sono numerosi gli addetti ai lavori campani che gli riconoscono le potenzialità per diventare il nuovo Fiorello.

Con quale spirito affronti questa nuova stagione radiofonica che ti vede al timone di Ricomincio da me sulle frequenze di Radio Base?
Come sempre, sono motivato e determinato per dare il meglio. I miei affezionati radioascoltatori sono abituati a una sorta di empatia tra noi e ci tengo ogni anno a non deluderli.

Come prepari, ogni giorno, la tua trasmissione?
In modo molto spontaneo, visto che mi basa soprattutto sui fatti di cronaca quotidiani. Proprio per questo, giorno per giorno, mi confronto con i radioutenti scambiandoci consigli e punti di vista, come l’immancabile argomento delle 12 . La frase perfetta, ad esempio, nasce dall’unione di tre frasi di utenti Facebook legate insieme in un unico pensiero, segue  poi il consiglio salute e benessere, con l’esperto del settore, Pasquale Laudato  (Personal Coach).

Tra le numerose avventure professionali vissute con Radio Base, qual è quella che ricordi con più emozione?
Tra le tante bellissime esperienze non posso non citare quella sanremese.  Al Festival mi confronto, ogni anno, con una miriade di speaker, si conoscono tante persone interessanti e nuove, pronte ad arricchire il tuo bagaglio professionale e viceversa.

Hai un modello di riferimento a cui t’ispiri?
Certo, sono molti, uno su tutti: Fiorello che,con il suo modo di fare, conquista il pubblico dai primi Anni ’90 ai giorni nostri.

Come è nata la tua passione per la radio?
Sono stato sempre molto loquace, poi otto anni fa incontro Enrico Marrazzo (Direttore Artistico di Radio Base) e lui mi ha indirizzato verso il campo radiofonico. Allora creammo un programma “Il ragazzo Della Porta accanto” prendendo spunto dal mio cognome ovviamente, che aveva come tema gli scherzi telefonici. Continuammo con lo stesso entusiasmo con “Scusate il ritardo” in coppia con un altro speaker storico di Radio Base, Rosario Arzeo. Tutte bellissime esperienze che complice, l’amore per Massimo Troisi, hanno fatto poi nascere l’ultimo programma “Ricomincio da me”. E non da tre, perché a me neanche tre cose “me so riuscit nda’ vita” (ride, ndr)

Che consigli daresti a un giovane che volesse fare il tuo stesso mestiere?
Mi stai dando del vecchio? (ride, ndr) Talento a parte (che ricordo non basta) è fondamentale avere una perfetta conoscenza del mezzo radiofonico e del suo uso in modo da riuscire a “trasportare” gli ascoltatori e a farli sentire parte del programma. In questo modo loro non sono più lontani, in ufficio o in auto, ma lì in studio con il conduttore.

Ti piacerebbe fare il “grande salto” in TV?
Mentirei nel dire il contrario, adoro fare sempre nuove esperienze, nel bene e nel male, anche se non rinuncerei mai al mio pubblico.

Il tuo sogno nel cassetto?
Non sentire il lavoro come tale, e continuare a percepirlo come una semplice passione o indole, un po’ come quando chiacchieri con gli amici seduto al bar. Chi si stancherebbe di una serata tra amici? Si alla base c’è questo, il mio sogno è di divertirmi sempre e di conseguenza far sorridere il cuore.

Advertisement
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Uno Mattina in Famiglia Uno Mattina in Famiglia
Radio e Tv14 ore fa

Uno Mattina in Famiglia (16 e 17 novembre)

Dopo la straordinaria puntata di sabato 16 novembre, Monica Setta e Tiberio Timperi si apprestano a far compagnia per una...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv14 ore fa

Che tempo che fa: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre 2019, alle ore 21.00 su Rai2, nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con...

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv14 ore fa

Un giorno in Pretura: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre alle 20.30 in esclusiva su Rai3 Un giorno in pretura proporrà la prima parte del processo Cucchi...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv14 ore fa

Kilimangiaro, la puntata del 17 novembre

Camila Raznovich dà il via alla quinta puntata del Kilimangiaro, in onda domenica 17 novembre, alle 16.00, su Rai3. Ospiti e anticipazioni...

Radio e Tv14 ore fa

Domenica In, la puntata del 17 novembre

Decima puntata puntata di Domenica In, in onda il 17 novembre, alle 14:00 su Rai 1, in diretta dagli Studi...

Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli
Radio e Tv14 ore fa

Linea Verde: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre, su Rai1 alle 12.20, a Linea Verde è protagonista l’Umbria. Il futuro ha un cuore antico: negli...

Radio e Tv14 ore fa

Una storia da cantare su Rai1

Con il nuovo programma Una storia da cantare, Rai1 celebra – in tre uniche prime serate – le straordinarie vite...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv14 ore fa

Melaverde, la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento alla scoperta dell’Alto Garda Bresciano con “Melaverde”. Il programma...

Food & Beverage14 ore fa

Il miglior pizzaiolo italiano 2019 è a Monopoli

Francesco Marasciulo ha vinto il titolo di quinto Master Pizza Champion 2019 entrando così tra i migliori pizzaioli d’Italia. Pizzaiolo pugliese, proveniente da...

Gerry Scotti Gerry Scotti
Radio e Tv15 ore fa

Conto alla Rovescia: il quiz di Gerry Scotti

Da lunedì 18 novembre, tutti i giorni alle ore 18.45, arriva Conto alla rovescia, il nuovo quiz condotto da Gerry Scotti. Uno studio avveniristico caratterizzato...

Più Lette