Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Interviste

Dino Della Porta: “Ogni giorno a Radio Base… ricominco da me”

È uno dei giovani speaker più apprezzati dal grande pubblico. La sua contagiosa simpatia, la battuta sempre pronta e la passione per il mezzo radiofonico ne hanno decretato lo straordinario e meritato successo. Dino Della Porta, padrone di casa di Ricomincio da me, la seguitissima trasmissione in onda tutti giorni a mezzogiorno sulle frequenze di Radio Base, si racconta a tutto tondo a Lifestyleblog. Umiltà, talento e determinazione sono le doti con cui ha costruito il suo percorso professionale e, non a caso, sono numerosi gli addetti ai lavori campani che gli riconoscono le potenzialità per diventare il nuovo Fiorello.

Con quale spirito affronti questa nuova stagione radiofonica che ti vede al timone di Ricomincio da me sulle frequenze di Radio Base?
Come sempre, sono motivato e determinato per dare il meglio. I miei affezionati radioascoltatori sono abituati a una sorta di empatia tra noi e ci tengo ogni anno a non deluderli.

Come prepari, ogni giorno, la tua trasmissione?
In modo molto spontaneo, visto che mi basa soprattutto sui fatti di cronaca quotidiani. Proprio per questo, giorno per giorno, mi confronto con i radioutenti scambiandoci consigli e punti di vista, come l’immancabile argomento delle 12 . La frase perfetta, ad esempio, nasce dall’unione di tre frasi di utenti Facebook legate insieme in un unico pensiero, segue  poi il consiglio salute e benessere, con l’esperto del settore, Pasquale Laudato  (Personal Coach).

Tra le numerose avventure professionali vissute con Radio Base, qual è quella che ricordi con più emozione?
Tra le tante bellissime esperienze non posso non citare quella sanremese.  Al Festival mi confronto, ogni anno, con una miriade di speaker, si conoscono tante persone interessanti e nuove, pronte ad arricchire il tuo bagaglio professionale e viceversa.

Hai un modello di riferimento a cui t’ispiri?
Certo, sono molti, uno su tutti: Fiorello che,con il suo modo di fare, conquista il pubblico dai primi Anni ’90 ai giorni nostri.

Come è nata la tua passione per la radio?
Sono stato sempre molto loquace, poi otto anni fa incontro Enrico Marrazzo (Direttore Artistico di Radio Base) e lui mi ha indirizzato verso il campo radiofonico. Allora creammo un programma “Il ragazzo Della Porta accanto” prendendo spunto dal mio cognome ovviamente, che aveva come tema gli scherzi telefonici. Continuammo con lo stesso entusiasmo con “Scusate il ritardo” in coppia con un altro speaker storico di Radio Base, Rosario Arzeo. Tutte bellissime esperienze che complice, l’amore per Massimo Troisi, hanno fatto poi nascere l’ultimo programma “Ricomincio da me”. E non da tre, perché a me neanche tre cose “me so riuscit nda’ vita” (ride, ndr)

Che consigli daresti a un giovane che volesse fare il tuo stesso mestiere?
Mi stai dando del vecchio? (ride, ndr) Talento a parte (che ricordo non basta) è fondamentale avere una perfetta conoscenza del mezzo radiofonico e del suo uso in modo da riuscire a “trasportare” gli ascoltatori e a farli sentire parte del programma. In questo modo loro non sono più lontani, in ufficio o in auto, ma lì in studio con il conduttore.

Ti piacerebbe fare il “grande salto” in TV?
Mentirei nel dire il contrario, adoro fare sempre nuove esperienze, nel bene e nel male, anche se non rinuncerei mai al mio pubblico.

Il tuo sogno nel cassetto?
Non sentire il lavoro come tale, e continuare a percepirlo come una semplice passione o indole, un po’ come quando chiacchieri con gli amici seduto al bar. Chi si stancherebbe di una serata tra amici? Si alla base c’è questo, il mio sogno è di divertirmi sempre e di conseguenza far sorridere il cuore.

Redazione
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Interviste

Ha solo 23 anni ma ha le idee molto chiare, a partire dal nome d’arte dove il cognome Cioffi ha la meglio sul nome, Andrea. Salentino di...

Interviste

“Con il cosiddetto Dl Rilancio è stato stabilito che le aziende che hanno già usufruito di 9 settimane di cassa integrazione ne hanno a...

Interviste

Se tornasse L’inverno, Come respiri, E poi arrivò dicembre, Meccaniche dell’esitare e Io rinasco in te, disponibili da qualche giorno sui principali digital stores,...

Interviste

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato del nuovo singolo Wavy, di Malcky G. Abbiamo incontrato il giovane rapper italo americano con il quale abbiamo...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it