3.1 C
Comune di Monopoli
sabato 16 Gennaio 2021

Buon Compleanno Sophia Loren: Sky Cinema dedica una settimana all’attrice più amata

Da leggere

Serena Rossi è “Mina Settembre”

Mina Settembre è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha per protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di...

Quelli che il calcio: ospiti Stefano De Martino e Fiona May

Nuovo appuntamento, domenica 17 gennaio alle 14 su Rai2, con “Quelli che il calcio”. Tra gli ospiti in studio:...

Linea Verde: la puntata del 17 gennaio

Linea Verde nel suo viaggio al centro del buono e del bello d’Italia domenica 17 gennaio, alle 12.20 su...

Il 20 settembre Sophia Loren compirà 80 anni e, con i suoi 60 anni di carriera e i molti riconoscimenti, tra cui un premio Oscar come miglior attrice per La ciociara  di Vittorio De Sica e un Oscar alla carriera vinto nel 1991, è indiscutibilmente l’attrice italiana più famosa nel mondo.

Per l’occasione Sky Cinema Classics HD dedica l’intera programmazione di una settimana, quella dal 15 al 21 settembre, alla Diva nostrana, proponendo tanti classici imperdibili che sono entrati a far parte della storia del cinema italiano.

Tra i titoli più significativi, le commedie degli anni ’50-’70 che l’hanno vista come protagonista: UN GIORNO IN PRETURA, dove la Loren è affiancata dai grandi Alberto Sordi e Walter Chiari; MISERIA E NOBILTÀ e TOTOTARZAN, entrambi diretti da Mario Mattoli e con Totò; DUE NOTTI CON CLEOPATRA, CI TROVIAMO IN GALLERIA, LA DOMENICA DELLA BUONA GENTE e LA PUPA DEL GANGSTER.

Inoltre, il canale propone i titoli che l’hanno consacrata come icona del cinema italiano: IL VIAGGIO e I GIRASOLI, che le valsero due David di Donatello; UNA GIORNATA PARTICOLARE di Ettore Scola e che ricevette la candidatura come miglior film agli Oscar; MATRIMONIO ALL’ITALIANA, diretto da uno dei più grandi registi del cinema italiano, Vittorio De Sica, con due nomination per miglior film e migliore attrice.

Infine le pellicole con la quale Sophia Loren entrò nel mondo del Cinema Classico hollywoodiano, come ORGOGLIO E PASSIONE di Stanley Kramer e in coppia con Cary Grant, e TIMBUCTÙ, fino ai film anni ’70 come CASSANDRA e L’UOMO DELLA MACCHINA con Peter O’Toole.

L’omaggio a Sophia Loren non finisce qui. Diva Universal (Sky – Canale 133), per celebrare gli 80 anni della diva Italiana più amata di tutti i tempi, presenta il documentario della serie DONNE NEL MITO: “SOPHIA RACCONTA LA LOREN” che ne ripercorre la vita e la carriera attraverso una selezione di tutti i materiali raccolti dagli anni Cinquanta ad oggi negli archivi di Istituto Luce – Cinecittà, della Rai Radiotelevisione Italiana e del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il documentario, presentato in concorso alla 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Venezia Classici, sarà in onda sabato 20 settembre alle 20:50, giorno del compleanno della diva.

BUON COMPLEANNO SOPHIA LOREN – dal 15 al 21 settembre su Sky Cinema Classics HD. I 19 titoli presentati sono disponibili anche su Sky On Demand e Sky Go in una collezione dedicata.

Ultime news

Domenica in: ospiti e anticipazioni della puntata del 17 gennaio

La 19^ puntata di ‘Domenica In’, in onda domenica 17 gennaio, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma...

Potrebbe interessarti