Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle

La tecnologia aiuta le relazioni: famiglie e coppie italiane più legate e vicine grazie a smartphone e social network

In tutta Europa gli italiani sono coloro che utilizzano più frequentemente la tecnologia per restare in contatto con le persone più care, rivelare il proprio batticuore o dedicare frasi della buonanotte alla persona amata, questo è quanto emerge dallo studio Samsung Technomic Index*. Le famiglie del Bel Paese scelgono infatti dispositivi come smartphone e tablet alimentare amicizie e relazioni con i parenti, soprattutto quando si vive lontano. Anche in amore l’innovazione gioca un ruolo importante, all’inizio come alla fine di una relazione.

 

Parenti prossimi o lontani sempre più uniti dalla tecnologia

Oggi solamente il 53% degli italiani vive nella stessa città in cui risiede la famiglia di appartenenza, dato superiore alla media europea (33%) e in calo rispetto al 61% registrato dalla generazione precedente. In questo scenario la tecnologia assume un ruolo fondamentale nel favorire il contatto e la condivisione tra tutti i componenti del nucleo familiare: l’80% degli italiani (64% in Europa) pensa infatti che strumenti come smartphone e social network aiutino a rafforzare i legami con i propri parenti e addirittura il 61% dichiara di aver migliorato il proprio rapporto con genitori, fratelli e figli grazie all’utilizzo di dispositivi mobili che hanno facilitato le conversazioni.

 

Per restare in contatto con i propri cari o annunciare avvenimenti speciali, gli italiani sono coloro che in Europa utilizzano più frequentemente strumenti tecnologici. Più di un terzo della popolazione in Italia (38%) li adotta per comunicare con i propri genitori più di una volta al giorno, seguita a ruota dalla Spagna (36%) ma decisamente distante da quanto accade in Gran Bretagna (18%), Germania (13%) e Francia (11%). I fratelli si sentono invece almeno ogni 2/3 giorni (60% contro il 40% della media europea); mentre nipoti e nonni interagiscono grazie ai dispositivi tecnologici almeno una volta a settimana (65% contro il 57% della media europea). La tecnologia entra in gioco anche per gli auguri di compleanno, che si fanno sempre più tramite SMS (19% in Italia, 21% in Europa), social network (15% in Italia, 16% in Europa) e servizi di messaggistica istantanea (15% in Italia, 13% in Europa), così come per augurare un buon Natale e felice anno nuovo dove un terzo degli italiani (36% contro il 31% della media europea) predilige gli SMS.

 

Un amore hi-tech

Le relazioni sentimentali trovano nella tecnologia un prezioso alleato: gli italiani vincono la timidezza affidandosi per il 75% agli strumenti tecnologici per fare la prima mossa con un potenziale partner. SMS (15%), servizi di messaggistica istantanea (12% vs solo il 3% nel resto d’Europa) e social network (7%) sono infatti sempre più utilizzati per il primo invito a cena. L’innovazione aiuta inotre il romanticismo: quasi un terzo (30%) degli italiani utilizza gli SMS per dare la buonanotte alla persona amata.

 

Se la tecnologia ha un ruolo sempre più rilevante all’inizio di una relazione amorosa lo stesso accade quando si decide di chiudere con il partner. Il 41% degli italiani decide di terminare una storia d’amore comunicandolo al partner con i nuovi strumenti di comunicazione come SMS e social network evitando così uno spiacevole faccia a faccia.

 

*Lo studio Samsung Techonomic Index è stato condotto tramite questionario online tra il 14 e il 28 aprile 2014 da Ipsos Mori e commissionato dallo European Samsung Lifestyle Research Lab, l’analisi ha coinvolto 5.000 persone tra i 18 e i 65 anni in 5 Paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna).

Redazione
Scritto da

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Telefonia

Le vendite di smartphone sono diminuite del 7% su base annua (YoY) e del 23% su base trimestrale (QoQ) in Europa durante il primo...

Telefonia

Huawei è reduce da un anno movimentato. Nonostante ciò, il colosso Cinese ha introdotto sul mercato nuovi smartphone. Tra questi citiamo Huawei P40 (Pro), sprovvisto...

Telefonia

Il mese scorso, vi abbiamo raccontato dell’anticipazione di LetsGoDigital in merito a un telefono Xiaomi con una fotocamera rotante e un display rotante.  Questa volta il...

Telefonia

Huawei ha presentato sul mercato italiano il P smart 2020 ed il P smart Pro. Si tratta di due dispositivi entry level pensati per...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it