19 Luglio 2014

A casa come al cinema è “Il Gladiatore” il film preferito dagli italiani

2 minuti di lettura
A casa come al cinema è “Il Gladiatore” il film preferito dagli italiani -

Gli italiani si confermano un popolo legato alle tradizioni e alla storia e decreta Il Gladiatore il film in assoluto che negli ultimi 20 anni avrebbero voluto vedere al cinema. Secondo una ricerca* commissionata da Samsung Electronics, oltre il 42% degli appassionati di entertainment nel nostro Paese rivela il desiderio di rivivere sul grande schermo le memorabili imprese del valoroso Maximus, un dato che conferma il successo di botteghino raggiunto dalla pellicola e gli Oscar assegnati durante le cerimonie di premiazioni in tutto il mondo. Oggi Samsung assicura a tutti coloro che non sono riusciti ad aggiudicarsi un posto in sala dal suo debutto, di vivere il loro film preferito su uno schermo curvo che dona un effetto panoramico paragonabile a quello del cinema.

Secondo l’indagine** condotta da Samsung, tra i 10 film più visti al cinema nell’ultimo ventennio, il 42% degli Italiani ha espresso una preferenza per Il Gladiatore***, leggendario capolavoro storico interpretato da Russel Crowe, diretto da Ridley Scott e vincitore di cinque Premi Oscar, come il film emotivamente più coinvolgente e appassionante, contro il 31% degli altri paesi europei, che invece prediligono Il Signore degli Anelli, romanzo high fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era, nell’ immaginaria Terra di Mezzo. Al secondo e terzo posto del podio tricolore, La Vita è Bella diretto da Roberto Benigni con il 36% dei voti e il film di fantascienza Matrix che ottiene il 32% delle preferenze.

In Italia, il trionfo cinematografico de Il Gladiatore, rispetto a Il Signore degli Anelli, in testa alle liste di tutti gli altri paesi d’Europa, determina lo stretto legame della popolazione con la propria storia e le proprie origini. Infatti, le sequenze del film rispecchiano quasi fedelmente la tattica bellica dell’epoca e il contesto storico della fine del II secolo che hanno appassionato intere famiglie Italiane, bimbi compresi.

Dalla ricerca emerge inoltre che gli uomini (44%) preferiscono i film d’azione, mentre le donne prediligono i romanzi (42%). Niente più litigi davanti al tv negli altri paesi europei, uomini (38%) e donne (32%) per una volta sono d’accordo nel mettere al primo posto della loro top list i film di fantascienza.

Samsung, da sempre attenta a soddisfare le passioni degli utenti, ha lavorato per anni per ricreare nelle case degli Italiani la magia delle sale cinematografiche facendo vivere le stesse emozioni grazie alla visione dei migliori film di sempre. Dalle poltronissime, ai divani di casa, Samsung circonda di emozioni tutti gli appassionati di cinema con il primo TV UHD CURVO al mondo che assicura un’esperienza coinvolgente senza precedenti” – ha affermato Francesco Leveque – Direttore Marketing AV di Samsung Electronics Italia.

La ricerca dell’eccellenza da parte di Samsung continua a scoprire nuovi orizzonti nel mercato dei TV, soddisfacendo i bisogni delle persone attraverso i TV curvi che migliorano l’esperienza di visione e di intrattenimento domestico.Le immagini diventano ancora più realistiche e la visione sempre più avvolgente grazie alla curvatura dello schermo e la tecnologia Ultra High Definition che offrono un campo visivo più ampio e un effetto cinema.

Da oggi gli spettatori potranno vivere tutto il meglio del cinema sul nuovo TV UHD CURVO Samsung, per non perdersi i migliori successi cinematografici di sempre, comodamente dal divano di casa.

* La ricerca è stata condotta da Kantar Media su un campione online rappresentativo di 5 paesi europei di adulti di età superiore ai 16 anni con 1.000 interviste per paese. I paesi inclusi nella ricerca sono Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Polonia.

** Il sondaggio si riferiva al film che il campione avrebbe voluto vedere al cinema, tra una lista dei migliori 30 usciti nelle sale cinematografiche negli ultimi 20 anni.

*** DVD & BD de Il Gladiatore sono disponibili attraverso Universal Pictures Italia.

Da non perdere!

P