26 Giugno 2014

Presentato il palinsesto 2014/2015 di Rai 2

21 minuti di lettura
Presentato il palinsesto 2014/2015 di Rai 2 -

A distanza di un anno, Rai2 si presenta con una nuova identità. La Rete, nell’affrontare la costruzione di un suo nuovo modello è andata a sperimentare – in questi mesi – format innovativi, ha cercato nuovi linguaggi, ha acquisito il genere “factual”come asse editoriale. Attraverso la crossmedialità ha costruito “step by step” un rapporto nuovo e continuo con il pubblico giovane.

La Rete ha proposto, così, in un anno, dodici programmi nuovi, ai quali vanno aggiunti i quattro “numeri zero” dell’estate 2013. Per la prossima stagione si prevedono almeno otto nuove proposte.

Nel “recente”, Rai 2 con “The Voice of Italy” ha potuto presentarsi con un esempio concreto e compiuto di “rete a doppio schermo”, potenziando l’uso delle web room, per arrivare a generare un “programma nel programma”. Ha trasmesso, in parallelo sul web, immagini esclusive direttamente dal dietro le quinte dello show, dando la possibilità al pubblico di scoprire gli angoli nascosti della trasmissione, di condividere le emozioni e le sensazioni dei cantanti eliminati o selezionati. Il tutto, però, in presa diretta L’interazione con il pubblico da casa è avvenuta sfruttando anche il live twitting e offrendo contenuti aggiuntivi in modalità push. Un’altra caratteristica dell’edizione di quest’anno è stata la forte penetrazione nella provincia italiana (tramite i quotidiani “locali” anche nella loro forma on line e web) favorita dalla provenienza molto locale dei concorrenti. Si è raggiunto, in questo modo, l’obiettivo di passare dalla “visione” alla “esperienza” di un programma, capace di spaziare dalla tv al social e al web, senza soluzione di continuità. Quanto accaduto sul social è rimbalzato e ha preso corpo in tv e viceversa, creando un circuito virtuoso che ha dato forza a “The Voice” e alla Rete. Su Twitter la trasmissione, in occasione dell’ultima puntata, ha registrato numeri più che raddoppiati rispetto alla finale dell’edizione 2013. I tweet sono stati oltre 145 mila, generati da 37 mila utenti unici. Da Novembre 2013 fino a tutto Maggio 2014 si è registrato quasi un raddoppio degli accessi web di Rai2 e un aumento superiore al 20% degli utenti. La capacità di declinare il programma sulle diverse piattaforme ha consentito di attirare fasce di pubblico di teens (15-19 anni) e di giovani adulti (25-45 anni).

“Made in Sud”, “promosso” dalla seconda alla prima serata e “Boss in incognito” per la sua capacità innovativa sia per temi sia per linguaggio, hanno rappresentato due delle scommesse che hanno regalato alla Rete grandi soddisfazioni, in termini di ascolto e di coerenza di target.

La stessa ricerca di innovazione ha caratterizzato il fortunato adventure-game-reality “Pechino Express” che affronta così la sua terza edizione.

L’individuazione di nuovi linguaggi ha particolarmente interessato i programmi di informazione politica, sociale ed economica della Rete: “Virus” condotto da Nicola Porro, che passa da Venerdì alla tradizionale collocazione del Giovedì, ha finito per connotarsi per la sua capacità innovativa di proporre “un contagio delle idee” senza ricorrere al clamore. E per la nuova stagione, darà più spazio al fact checking e introdurrà in studio una web room che consoliderà l’interazione con il pubblico;“2Next. Economia e Futuro” con Annalisa Bruchi ha rappresentato un nuovo modo di esplorare il mondo dell’economia, alla portata di tutti. Mentre il genere “factual” si è ormai consolidato nel pomeriggio di Rai2 grazie a “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo.

La Rete ha esplorato anche modi diversi di racconto con “Unici” dedicati a Mina, Francesco Guccini, Roberto Bolle, Vasco Rossi e Massimo Troisi La stessa ricerca ha caratterizzato, nella comicità, il programma “Tutte le strade portano a …” di Maurizio Battista; nella attualità “Razza Umana” condotto da Piero Marrazzo e “Divieto di Sosta” con Chiara Lico e il “Grande Cocomero” di Linus; nella musica, “Il Musichione”di Elio e le storie tese. Ai quali si è aggiunta la rubrica “Cronache animali”.

L’OFFERTA TELEVISIVA PER LE PROSSIME STAGIONI TRA SPERIMENTAZIONE E CONFERMA DEI PROGRAMMI DI SUCCESSO. ALLA BASE DELLA PROGRAMMAZIONE:INTRATTENIMENTO,ADVENTURE-GAME-REALITY,MUSICA, INFORMAZIONE, FACTUAL, SCOPERTA DEL TERRITORIO, COMICITÀ, GRANDE SERIALITÀ “MADE IN USA”, DIVULGAZIONE, RUBRICHE, PROGRAMMI PER RAGAZZI, SPORT.

 

Nel solco della continuità dell’innovativo progetto editoriale, Rai2 nelle prossime stagioni punterà al consolidamento dei programmi di successo e, allo stesso tempo, seguirà la linea della sperimentazione in prime time e in seconda serata, in un’ottica di razionalizzazione e di rafforzamento del brand di Rete.

Tra le novità le due nuove short comedy per l’access prime time, (“Impazienti” con Enrico Bertolino e Max Tortora e “Lo zio Gianni”, progetto che nasce dallo stesso team creativo che ha dato origine alla serie web di culto “The Pills”) e otto nuovi programmi: “SuperMax Tv”, “Party People Ibiza”,“Quanto manca?”; “Senza Peccato”, “Il più grande pasticcere”,“Seven”, “I signori del vino”,Fattore A.L.F.A”.

 

PRIME TIME

 

Le prime serate del lunedì e del martedì saranno interamente dedicate all’intrattenimento. Dall’8 settembre Costantino Della Gherardescha condurrà la terza edizione di “Pechino Express”, l’adventure-game-reality che quest’anno vedrà nuove coppie di concorrenti attraversare 4 Paesi asiatici in 10 puntate (Myanmar, Malesia, Singapore e Indonesia). Da martedì 23 settembre ritornerà il fortunato show comico di Rai2 “Made in sud”. Confermati alla conduzione Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci che guideranno l’affiatata squadra di comici  che non smetterà di stupire il pubblico con sketch attuali e divertenti. E, sempre il martedì approderà anche in prima serata il genere factual, dopo la sperimentazione nel pomeriggio dello scorso autunno. A partire dal 25 novembre, infatti, la Rete proporrà “Il più grande pasticcere” condotto da Caterina Balivo, con giovani professionisti della pasticceria che si cimenteranno in una gara itinerante di ricette innovative o di alta tradizione dolciaria. Una giuria di esperti, integrata ogni volta da un maestro pasticcere, valuterà le prove dei concorrenti.

 

La prima serata del mercoledì sarà dedicata, invece, ai film: tra i titoli previsti “The Avengers”, “The Amazing Spiderman”, “Real Steel”, “Immortals”, “The Eagle” e “Man in Black III”.

 

Grande spazio all’informazione il giovedì, a partire dall’11 settembre, con “Virus – il contagio delle idee”, il programma condotto da Nicola Porro, che cambierà collocazione rispetto allo scorso autunno e tornerà alla serata che per Rai2 è stata da sempre tradizionale per l’informazione. Ogni settimana le telecamere del programma saranno puntate sull’attualità e verranno proposte inchieste e interviste con i protagonisti della vita politica ed economica del Paese.

Al centro delle prime serate di Rai 2 anche la grande serialità statunitense: il venerdì, a partire dal 12 settembre, i nuovi episodi della nona stagione di “Criminal Minds”; il sabato, dal 6 settembre, “Castle” (sesta stagione) ed “Elementary” (seconda stagione); la domenica, dal 31 agosto, in esclusiva l’undicesima stagione di “N.C.I.S.” e, a seguire, i nuovi episodi di “Hawaii Five-O” (quarta stagione). In autunno ancora una novità: “Blacklist”, seriale di produzione statunitense, nato come spin-off de “Il silenzio degli innocenti”.

 

SECONDA SERATA

Quattro nuovi format caratterizzeranno la seconda serata.

Il lunedì, dall’8 settembre,“Party People Ibiza”, una trasmissione in sei puntate dedicata al popolo della notte. Girata con stile cinematografico e con una voce narrante racconterà le storie di otto giovani italiani che si trovano per lavoro o per divertimento nell’isola delle Baleari. Ogni anno da Ibiza partono i nuovi trend musicali che influenzano la musica elettronica mondiale. I loro DJ set richiamano folle oceaniche in tutte le parti del mondo.

Successivamente, sempre il lunedì, dal 20 ottobre, “Quanto manca?”, un programma che analizzerà in chiave divertente e dissacrante gli avvenimenti della settimana con filmati, schede ed interventi comici. Sei ospiti, intorno ad un tavolo, discuteranno sui temi proposti e su letture diverse degli accadimenti, con un ritmo reso incalzante da un countdown che scandirà i 60 minuti del programma che mancano alla risposta alla domanda della puntata titolo. Un appuntamento che avrà una forte connessione con “Quelli che il calcio”.

Un’altra novità caratterizzerà la seconda serata del martedì.Senza peccato”, condotta Milo Infante, in onda a partire dal 9 settembre, proporrà. un’inchiesta in quattro puntate per raccontare l’adolescenza nelle sue diverse sfaccettature. Dal 7 ottobre, tornerà l’informazione economica con “2Next – Economia e Futuro”, il programma condotto da Annalisa Bruchi. Come la scorsa stagione la trasmissione proporrà un’informazione alla portata di tutti, con rubriche a cura di esperti.

Nella serata del mercoledì, a partire dall’8 ottobre, un’altra conferma con “Emozioni”, il programma che racconta la vita dei più grandi interpreti della musica italiana ed internazionale, tra cui tre puntate monografiche su Mogol, un ritratto dell’autore attraverso le sue canzoni più note e gli artisti con cui ha condiviso i successi.

Da giovedì 11 settembre, i documentari di “Obiettivo pianeta”, un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti.

Da venerdì 31 ottobre, alle ore 23:40, “Seven” un programma realizzato con le tecniche del reality. Sette esperti si ritroveranno in una location suggestiva per discutere di un tema sociale e stabilire un verdetto.

Il sabato, spazio al rotocalco sportivo “Sabato Sprint” e alle rubriche di approfondimento a cura del Tg2, mentre la domenica per gli appassionati di calcio, “La Domenica Sportiva”, la trasmissione di Rai Sport che si occuperà di riassumere gli avvenimenti sportivi con servizi, interviste e commenti dei protagonisti.

 

DAY TIME \ 

Il mattino

Anche nel daytime Rai 2 presenterà alcune novità. Dal lunedì al venerdì il mattino si aprirà alle ore 7:00 con “Cartoon Flakes”, appuntamento per i bambini con i migliori prodotti dell’animazione italiana ed internazionale. Tra i nuovi titoli “Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.” e “Avengers Assemble”. Spazio, poi, da lunedì 8 settembre, alle ore 11:00, alla nuova stagione della trasmissione “I Fatti vostri” con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo con Paolo Fox per l’oroscopo e il Colonnello Massimo Morico per le previsioni del tempo. Il pubblico da casa potrà interagire da casa attraverso l’uso di tablet e smartphone.

Il sabato alle 09:00 Mons. Giovanni D’Ercole nella rubrica religiosa “Sulla via di Damasco” affronterà i grandi temi dei nostri tempi. Da sabato 13 settembre tornerà alle 10:30 “Cronache animali” con la conduzione di Lisa Marzoli, per affrontare nuove storie sugli animali. La trasmissione, in onda anche la domenica, prevederà nuovi spazi tutorial dedicati alla toelettatura, all’alimentazione e al bricolage, che evidenzieranno il carattere factual del programma. Dal 20 settembre alle 11:30 del sabato e della domenica, spazio a “Mezzogiorno in Famiglia”, con nuove sfide tra i municipi d’Italia. Al timone del programma Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia. Alla fine della stagione quest’anno la trasmissione consegnerà un nuovo scuolabus al comune vincitore. Infine, da sabato 27 settembre, dalle 8:30, un nuovo programma per raccontare l’Italia del vino al grande pubblico con “I signori del vino”, condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa. Un viaggio attraverso i personaggi che rappresentano l’eccellenza di un territorio e che con la loro opera sono il vanto del “made in Italy”nel mondo e della cultura del buon bere

Il pomeriggio

La conferma del genere factual – insieme ad alcune novità – caratterizzerà il pomeriggio della Rete. Si partirà con la nuova edizione di “Detto Fatto”, dal lunedì al venerdì, a partire dall’8 settembre, alle ore 14:00. Il programma factual, condotto da Caterina Balivo, presenterà nella prima parte sfide tra aspiranti tutor, che si affronteranno ogni giorno nei tutorial in cui sono specializzati. Alle 16:15 appuntamento con il telefilm “Ghost Whisperer”. A seguire, alle ore 17:00, nel filone della sperimentazione della crossmedialità, arriverà “SuperMax Tv” con Max Giusti. La trasmissione, spin-off televisivo del programma “Radio 2 SuperMax”, sarà caratterizzata dagli sketch comici che vedranno protagonisti i personaggi ormai famosi del repertorio del conduttore.

Da sabato 13 settembre, Osvaldo Bevilacqua tornerà a raccontare, dalle ore 17:00, le località più suggestive d’Italia nella nuova stagione di “Sereno Variabile”. Alle 18:05 “90° Minuto Serie B”, dedicato al campionato cadetto. Da sabato 27 settembre, alle ore 14:00 arriverà un nuovo format di carattere factual, pensato per la fascia pomeridiana. Si tratta di “Fattore A.L.F.A.”, programma che con simpatia e ironia strizzerà l’occhio soprattutto al pubblico maschile. “A.L.F.A.”, infatti, potrebbe diventare l’acronimo di Automobili, Lavori, Fitness e Ambizione. Ma anche di altri concetti che riguardano i motori e la manualità.

La domenica, confermata dal 14 settembre (ore 13:50), la trasmissione “Quelli che il calcio” con Nicola Savino, che tornerà ad occuparsi attivamente di calcio e di altri sport, pur mantenendo lo spazio dedicato all’intrattenimento. Una stagione che si presenterà in continuità con le edizioni precedenti, ma con un forte legame alla contemporaneità con il racconto comico degli avvenimenti della settimana, con una connessione con il nuovo programma “Quanto manca?”. L’informazione sportiva, invece, sarà protagonista con due appuntamenti: dalle 17:00 “Stadio Sprint” e “90° Minuto”.

IL CONSOLIDAMENTO DEL PROGETTO EDITORIALE DI RAI 2 PROSEGUIRÀ ANCHE NEL 2015.

Nella prima serata torneranno le nuove edizioni di “Voyager” (da lunedì 22 dicembre), “Boss in incognito” (da martedì 13 gennaio), “Made in sud” (la nuova serie da martedì 17 febbraio) e la terza edizione di “The Voice Of Italy” (da mercoledì 25 febbraio).

In seconda serata tornerà “Il verificatore” (da giovedì 16 gennaio), con un giornalista-detective che scenderà in campo per smascherare le cosiddette “bufale” e avere le conferme delle verità che si nascondono dietro le notizie. In arrivo anche la fiction.

I PROGRAMMI

IL DAY TIME

IL MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’CARTOON FLAKES

In onda dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 7:00, “Cartoon Flakes”, il contenitore per di Rai2 per i più piccoli, si presenterà all’appuntamento autunnale con tanti nuovi titoli, coniugando la ricerca di prodotti di alto livello qualitativo con l’interesse per storie e contenuti che appassionino i telespettatori fedeli all’appuntamento mattutino con i cartoni animati della seconda rete. Tra conferme e nuove produzioni, saranno proposti, tra gli altri, “Sofia la principessa”, “Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.” e “Avengers Assemble”.

I FATTI VOSTRI

“I Fatti Vostri”, lo storico programma di Rai2, ritornerà da lunedì 8 settembre a partire dalle ore 11. Confermati alla conduzione Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, con Paolo Fox per l’oroscopo e il Colonnello Massimo Morico per le previsioni del tempo. All’interno del programma, accanto ai “fatti” che danno il titolo alla trasmissione, rubriche, informazioni, curiosità e giochi che coinvolgeranno il pubblico da casa. Nel programma saranno previste rubriche settimanali legate al mondo degli animali, della salute e del verde, con la partecipazione di professionisti ed autorevoli esperti come Luciano Onder. In arrivo anche nuovi appuntamenti su affari legali, lavori pratici e bellezza. Non mancherà la rubrica quotidiana dedicata alla cucina che avrà particolare attenzione al territorio con tipiche ricette delle regioni italiane. Anche quest’anno l’orchestra di dieci elementi sarà diretta dal Maestro Demo Morselli.

.IL MATTINO DEL SABATO E DELLA DOMENICA

 

SULLA VIA DI DAMASCO

Ogni sabato, alle ore 09:00, la rubrica di attualità religiosa di Rai 2 “Sulla via di Damasco”. Monsignor Giovanni D’Ercole incontrerà i grandi temi dei nostri tempi. La solidarietà e la speranza diventeranno volti vivi di persone capaci di rispondere e costruire una società nuova che i servizi ed i reportage di “Sulla via di Damasco” documenteranno.

CRONACHE ANIMALI

Gli animali e i loro padroni saranno al centro della nuova edizione di “Cronache animali” in onda ogni sabato e domenica alle ore 10:30 a partire dal 13 settembre. In ogni puntata Lisa Marzoli ospiterà in studio esperti del settore, proprietari e appassionati di animali per commentare i servizi filmati e raccontare le loro esperienze. Novità dell’edizione 2014/2015 sarà uno spazio creato ad hoc per imparare a gestire gli animali e a prendersene cura. In studio ci saranno specifici spazi tutorial dedicati alla toelettatura, all’alimentazione e al bricolage, che evidenzieranno il carattere factual del programma.

MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA

Una trasmissione sempre più vicina al territorio, per far conoscere paesi e città d’Italia. Si presenta così la nuova edizione di “Mezzogiorno in Famiglia”, che tornerà sabato 20 settembre, alle 11:30. Ogni sabato e domenica ritroveremo Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia con la partecipazione di Paolo Fox, l’Orchestra del programma diretta dal Maestro Gianni Mazza. In studio anche due dj ventenni, le sorelle Jas & Jay. I collegamenti saranno affidati alle nuove inviate Elena Ballerini e Manila Nazzaro.

Il programma vedrà protagonisti anche in questa edizione i comuni d’Italia, nel torneo che consentirà di vincere, nell’ultima puntata, uno scuolabus. Premio che il comune, primo classificato, riserverà agli studenti delle proprie scuole materne ed elementari. Come nella scorsa edizione i comuni potranno partecipare senza vincolo sul numero di abitanti. La regia del programma è di Michele Guardì che ne è autore insieme ad Anna Maria Flora, Massimo Giacomazzi, Ivo Pagliarulo e Tonino Quinti. Novità nei giochi e nei collegamenti che vedranno sempre più presenti le realtà di tutte le province italiane e, nella parte musicale sempre più vicino alle tendenze e ai gusti dei giovani.

I SIGNORI DEL VINO

Il sabato, alle 8:30 dal 27 settembre, Rai2 proporrà un nuovo programma condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa che affronteranno un viaggio per raccontare l’Italia del vino al grande pubblico generalista, attraverso i personaggi che rappresentano l’eccellenza di un territorio, di un vitigno e che con la loro opera sono il vanto del Made in Italy nel mondo e della cultura del buon bere.

 

IL POMERIGGIO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

DETTO FATTO

Caterina Balivo tornerà, da lunedì al venerdì, alle ore 14:00, con “Detto Fatto”, la trasmissione, di genere factual, che con i suoi tutor proporrà ai telespettatori consigli utili nei campi della salute, del benessere, della cucina, dell’arredamento, dell’economia domestica e del fai da te. Nella prima parte del programma sarà caratterizzata dalle sfide tra aspiranti tutor, che si affronteranno ogni giorno nei tutorial in cui sono specializzati. Al fianco di Caterina Balivo, i tutor – esperti di economia domestica, di stile, arredamento e professionisti del fai da te – che daranno al pubblico tanti preziosi consigli per vivere meglio.

SUPERMAX TV

Dal lunedì al venerdì, alle ore 17:00, arriverà su Rai 2“SuperMax Tv” con Max Giusti. La trasmissione, spin-off televisivo del programma “Radio 2 SuperMax”, sarà caratterizzata dagli sketch comici che vedranno protagonisti i personaggi ormai famosi del repertorio del conduttore, dal parrucchiere Icaro a Pedro Almodovar, dallo sgangherato playboy Mariuccio a Terence Hill, cui si continuano ad affiancare nuove voci.

IL POMERIGGIO DEL SABATO

SERENO VARIABILE

Il sabato, sempre dal 13 settembre, alle ore 17:10, su Rai 2 andrà in onda “Sereno Variabile”, la trasmissione di viaggi e turismo ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua, in giro per l’Italia e nel mondo per parlare di vacanze, avventure, arte, cultura e natura.

FATTORE A.L.F.A.

Dal 27 settembre, alle ore 14, ci sarà “Fattore A.L.F.A.”, il nuovo format di Rai2, pensato per la fascia pomeridiana del sabato.Il programma, di carattere factual,con simpatia e ironia strizzerà l’occhio soprattutto al pubblico maschile. Ecco quindi come “A.L.F.A.” potrebbe diventare l’acronimo di Automobili, Lavori, Fitness e Ambizione. Ma anche di altri concetti come i motori e la manualità. Presa diretta, ricostruzioni, consigli di guru e leggende: insomma tutto quello che serve a scoprire e a tirare fuori il “Fattore A.L.F.A”.

 

IL POMERIGGIO DELLA DOMENICA

QUELLI CHE IL CALCIO

Nicola Savino tornerà, da domenica 14 settembre, alla guida del programma di intrattenimento “Quelli che il calcio” (dalle ore 13:50) per occuparsi attivamente di calcio – con il commento degli incontri del campionato di serie A – e di altri sport, pur mantenendo lo spazio dedicato all’intrattenimento con ospiti sempre divertenti e stravaganti. La comicità e l’ironia si declineranno in interviste curiose e surreali, incursioni comiche, performance e caratterizzazioni originali. Tra le novità di questa edizione un forte legame alla contemporaneità con il racconto comico degli avvenimenti della settimana. La trasmissione vivrà anche di una connessione con il nuovo programma della seconda serata di Rai 2 “Quanto manca?”.

PRIMA SERATA

LUNEDI’

PECHINO EXPRESS – AI CONFINI DELL’ASIA

Da lunedì 8 settembre l’adventure-game-reality, condotto da Costantino della Gherardesca, vedrà protagoniste nuove coppie di concorrenti che, nelle 10 puntate di prove e missioni, metteranno a dura prova la loro capacità di resistenza e adattamento. L’obiettivo sarà uno solo: raggiungere per primi la meta finale. I concorrenti dovranno cavarsela attraverso ingegno e fantasia in un lungo viaggio, che lascerà loro ricordi ed esperienze indimenticabili, spostandosi solo con l’autostop e con 1 euro al giorno solo per il cibo, tra Malesia, Singapore, Indonesia e Myanmar, quest’ultimo un paese affascinante che fino a pochi anni fa era chiuso al turismo ordinario. Ogni tappa richiederà alcuni giorni di viaggio e prevederà una serie di sfide e prove avventurose, che faranno vivere  ai concorrenti le usanze delle popolazioni locali.

MARTEDI’

MADE IN SUD

 

Dal 23 settembre, confermato in prima serata su Rai2 “Made in Sud”, il programma comico condotto da Gigi e Ross con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, i conduttori guideranno l’affiatata squadra di comici  che non smetterà di stupire il pubblico con sketch e battute attuali e divertenti. Ai cavalli di battaglia della trasmissione si affiancheranno nuovi personaggi.Una nuova edizione ricca di conferme e novità, che in ogni puntata vedrà sorprendenti ospiti che interagiranno con il cast rendendo ogni serata ancora più unica e ricca.

 

 

 

 

IL PIU’ GRANDE PASTICCERE

A partire dal 25 novembre Caterina Balivo condurrà il nuovo programma di prime time “Il più grande pasticcere”. Giovani professionisti della pasticceria si cimenteranno in una gara itinerante di ricette innovative o di alta tradizione dolciaria. Una giuria di esperti, arricchita di volta in volta da un maestro del settore, valuterà le prove dei concorrenti e, attraverso eliminazioni successive si arriverà ad un solo vincitore che verrà proclamato miglior pasticcere.

 

MERCOLEDI’

La prima serata del mercoledì sarà dedicata ai film. Tra i titoli in prima visione “The Avengers”, “The Amazing Spiderman”, “Real Steel”, “Immortals”, “The Eagle” e “Man in Black III”.

GIOVEDI’

VIRUS – IL CONTAGIO DELLE IDEE

Nicola Porro tornerà in prima serata con “Virus – il contagio delle idee”, il talk che nasce dalla contaminazione di linguaggi: la finestra sulla realtà del documentario e l’approfondimento dello studio. Ogni giovedì verranno proposte inchieste, interviste e un dibattito centrato sui contenuti. Il conduttore scaverà nell’attualità con i protagonisti della vita politica ed economica del paese che si confronteranno sui contenuti senza mai dare nulla di scontato. In ogni puntata inchieste ed approfondimenti condotte da un pool di inviati che attraverseranno l’Italia e l’Europa, gli appuntamenti con  il fact checking di Virus, che sarà ancora più accentuato grazie alla collaborazione con Pagella Politica, l’angolo dedicato al critico Vittorio Sgarbi con le sue lezioni di arte e l’intervista finale  di Nicola Porro. Tra le novità anche l’introduzione di una web room per consolidare ancora di più l’interazione con il pubblico. Molti stili e molti ingredienti per due ore di programma che anche nella prossima edizione  terrà aperti i suoi occhi sull’attualità puntando le telecamere.

VENERDI’, SABATO E DOMENICA: LE SERIE TV

Azione e suspense mozzafiato per serie tv uniche ed innovative nel loro genere. Ripartirà dalla grande serialità statunitense la stagione autunnale di Rai2, che proporrà, in prima serata, telefilm in esclusiva e in prima visione, con generi che spazieranno dal legal-drama al poliziesco.

Il venerdì, alle ore 21:10 torna l’unità di analisi comportamentale di “Criminal Minds”, la serie, che racconta il lavoro di un gruppo di profiler dell’FBI. Dal 12 settembre gli episodi della nona stagione.

Il sabato Rai2 proporrà, alle ore 21:00, la sesta stagione di “Castle”, con le storie dell’acclamato scrittore di libri gialli, Richard Castle (interpretato da Nathan Fillion), che aiuterà la detective Kate Beckett a risolvere dei casi di omicidi seriali che sembrano copiati da quelli narrati nei suoi libri. Alle 21:40 torna “Elementary”, rilettura in chiave moderna del celebre Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle, in cui Jonny Lee Miller interpreta Holmes mentre Lucy Liu veste i panni della versione femminile di Watson.

La prima serata della domenica sarà ancora nel segno di “N.C.I.S.”, una delle serie più viste in Italia. Rai2 proporrà gli episodi dell’undicesima stagione, che vedrà ancora protagonista Michael Weatherly. A seguire, alle 21:50, la quarta stagione di “Hawaii Five-O” con Alex O’Loughlin, Scott Caan, Daniel Dae Kim e Grace Park.

In autunno anche una novità. Si tratta di “Blacklist”, seriale di produzione statunitense, nato come spin-off de “Il silenzio degli innocenti”.

 

SECONDA SERATA

LUNEDI’

PARTY PEOPLE IBIZA

Dall’8 settembre, in seconda serata, una serie sul mondo della notte e della musica elettronica, girata con stile cinematografico interamente a Ibiza. Da qualche anno ormai i DJ sono diventati le nuove popstar. I loro DJ set richiamano folle oceaniche in tutte le parti del mondo. Ogni anno da Ibiza partono i nuovi trend musicali che influenzano la musica elettronica mondiale. Una “voce narrante” racconta fuoricampo le storie personali di 8 giovani italiani tra i 18 ed i 30 anni che si trovano a Ibiza per lavoro o per divertimento.

QUANTO MANCA?

Un programma di seconda serata, in onda da lunedì 20 ottobre, che analizzerà in chiave divertente e dissacrante gli avvenimenti della settimana con filmati, schede ed interventi comici. Un tavolo con sei protagonisti (alcuni fissi, altri ospiti di puntata) che discuteranno sui temi proposti e letture diverse degli accadimenti in un ritmo reso incalzante anche da un countdown che scandirà i 60 minuti del programma “provocando”, come un tormentone, la risposta alla domanda del titolo: Quanto manca? Da questo schema sarà anche testata la crescita di nuovi comici o strampalati opinionisti che avranno anche una connessione con la redazione e il cast del rinnovato “Quelli che il calcio”.

MARTEDI’

SENZA PECCATO

Dal 9 settembre, quattro puntate condotte da Milo Infante per raccontare l’adolescenza nelle sue diverse sfaccettature. Un mondo ai confini imprigionato nei luoghi comuni di una visione troppo spesso distolta dalla cronaca. Un percorso senza preconcetti nella vita, nei sogni e nelle speranze dei ragazzi. I protagonisti si racconteranno componendo un mosaico di speranze e di esperienze raccolte in giro per l’Italia.

2NEXT-ECONOMIA E FUTURO

Dal 7 ottobre, “2NEXT – Economia e Futuro”, il programma di economia di Rai2, condotto da Annalisa Bruchi. La trasmissione proporrà un’informazione alla portata di tutti, quindi non solo un programma per gli addetti ai lavori ma una formula che, con un linguaggio chiaro e semplice, avvicinerà il cittadino al mondo dell’economia. Le telecamere del programma andranno nei luoghi simbolo della vita economica italiana dove, oltre alle storie di crisi, si trovano anche storie di speranza e di ripresa. In studio la conduttrice intervisterà un protagonista delle istituzioni, dell’impresa, della finanza o del mondo del lavoro per fornire ai telespettatori risposte concrete alle domande più pressanti dell’attualità economica. L’intervista in studio sarà arricchita da brevi documentari sulla realtà sociale ed economica del Paese. Anche in questa edizione non mancheranno le rubriche: le “Istruzioni per l’uso” di Dario Vergassola, l’ “Agenda Economica” di Mario Sechi, la “Macchina del tempo” di Riccardo Luna, il tutorial del prof Carlo D’Ippoliti e “Il Punto di vista”, lo spazio dedicato ai commenti di autorevoli economisti.

MERCOLEDI’

EMOZIONI

A volte le “emozioni ritornano”. Il programma musicale di Rai 2, che racconta la vita dei più grandi interpreti della musica italiana, tornerà ogni mercoledì, in seconda serata a partire dall’8 ottobre, per riproporre gli artisti più amati dal grande pubblico con filmati di repertorio, interviste ai protagonisti ed esibizioni dal vivo. Saranno previsti anche tre appuntamenti monografici che ripercorreranno la carriera e le collaborazioni del paroliere Mogol.

GIOVEDI’

OBIETTIVO PIANETA

Obiettivo Pianeta è il programma della seconda serata di Rai2 ideato da Roberto Giacobbo. Un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti, della fauna e flora ma non solo. Una vera esplorazione a 360 gradi del nostro pianeta attraverso la natura, gli ecosistemi, le esplorazioni, gli usi e costumi delle etnie che vivono nei paesi più distanti. Perché solo attraverso la conoscenza può nascere in ognuno di noi la voglia di salvaguardare il pianeta in cui viviamo.

VENERDI’

SEVEN

Da venerdì 31 ottobre sarà proposto il nuovo format “Seven”. Sette esperti si ritroveranno in una location suggestiva per discutere di un tema sociale, per poi stabilire un verdetto. Realizzato con le tecniche del reality, con l’ausilio delle più moderne tecnologie “leggere” e con lo stile del factual, il format si avvale di una concreta prospettiva cross mediale.

LE ANTEPRIME PER IL 2015

VOYAGER

La trasmissione cult di Rai 2, giunta alla 26esima edizione, prenderà il via il prossimo 22 dicembre con nuove puntate speciali, sempre all’insegna dell’avventura. Roberto Giacobbo ci condurrà nei luoghi più insoliti e inaccessibili: tunnel, bunker, grotte saranno attraversati, con fatica, a caccia di risposte. Immersioni e voli dall’alto ci faranno conoscere i più grandi misteri ancora irrisolti. Incontri con donne e uomini straordinari allargheranno quelli che oggi consideriamo i nostri confini della conoscenza.

BOSS IN INCOGNITO

Dopo il successo della prima edizione tornerà, da martedì 13 gennaio, alle ore 21:10, la seconda edizione di “Boss in incognito”. Il mondo del lavoro, visto e vissuto da chi “comanda” e si trova nei panni del neoassunto. Cosa scoprirà di sé e dei propri dipendenti? Come cambieranno, poi, le condizioni di lavoro?

IL VERIFICATORE

Dal 16 gennaio arriverà, in seconda serata, “Il verificatore”, il magazine di approfondimento, già sperimentato da Rai 2 la scorsa estate. Il Verificatore è una sorta di agenzia investigativa a disposizione dei telespettatori, che indaga sull’attendibilità delle notizie e sulla veridicità delle leggende pubblicate sui media di tutto il mondo, soprattutto Internet. Il suo scopo è, appunto, quello di verificarle. Si tratta quindi di un format che strizza l’occhio al fact checking giornalistico ma lo trasporta nella dimensione dell’intrattenimento e della narrazione, facendo vivere le inchieste in prima persona a una serie di “inviati”: il loro nome è “gli infiltrati”. Ad assegnare le missioni della puntata agli infiltrati sarà un Roberto Giacobbo in una veste inedita: in questo format non sarà infatti lui il conduttore che si muove in prima persona per andare “a caccia di risposte”, ma saranno invece i suoi ragazzi e ragazze a indagare per conto suo, sfruttando il fatto di non essere ancora famosi e, quindi, non ancora riconoscibili.

MADE IN SUD

Dopo l’edizione autunnale, “Made in sud”, il programma comico condotto da Gigi e Ross con Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci tornerà, sempre in prima serata, con nuovi sketch comici a partire dal 17 febbraio.

THE VOICE OF ITALY 2015

Chi sarà la “voce” del 2015? La risposta dal 25 febbraio in prima serata con “The Voice of Italy”. Al centro del programma sempre e solo la grande musica, italiana e internazionale, con brani leggendari e hit contemporanee.

Da non perdere!

P